KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggioda spectrum90 » 5 apr 2016, 20:52

CliffordLee ha scritto:
cicciomarmitta ha scritto:Al mio Duke slittava ma più a freddo che a caldo e portando il livello prossimo al minimo non slittava per niente. Alla fine l'ho sostituita ma tutto ciò a 20.000 km. Ti ripeto è una frizione antisaltellamento, dura poco se sfruttata. Se hai andature tranquille non la cambi mai.


No la mia a freddo è praticamente esente da difetti, il problema è quando inizia a scaldarsi, ad ogni modo 13000 km mi sembrano davvero troppo pochi in ogni caso per aver finito una frizione, antisaltellamento o meno sei a malapena fuori dal rodaggio con quei chilometraggi



sono 3 ore che sto dicendo che è l'olio, perchè il problema si ha solo a motore caldo, se lo faceva anche a freddo era la frizione, ma visto che lo fa a caldo è l'olio che non regge quella temperatura.
La mia ha su 14 mila km e qua zona Lecco tra valtellina e valsassina la mia frizione sta sempre a lavorare, la faccio derapare per bene :D e non ha nessunissimo problema.

Io avevo il tuo stesso problema mi slittava e avendo i 12 mesi del conce mi sono fatto rispedire un pacco frizione nuovo, ma poi ho scoperto che era l'olio così ho un pacco frizione ancora nuovo :D

Ciao
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggioda CliffordLee » 5 apr 2016, 22:47

Ok, faccio il tentativo allora, ma il problema si risolve semplicemente cambiando olio oppure è necessario fare qualche operazione di pulizia? Visto che i filtri hanno 600 km si e no posso tenerli o devo cambiare anche loro?

Avatar utente
cicciomarmitta
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 giu 2010, 20:39
Località: Caserta

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggioda cicciomarmitta » 6 apr 2016, 10:53

spectrum90 ha scritto:
cicciomarmitta ha scritto:La frizione completa (ti consiglio vivamente il kit originale che comprende tutto anche le molle) costa più di 90 euro. A cambiarla ci vuole un esperto dato che è l'ADLER APTC.


La frizione anti anti saltallamento, non ci vuole un cappero a cambiarla devi sostituire dei dischi e delle molle non devi mica rimontare un cambio

cicciomarmitta ha scritto:il MOTOREX è quello che fa slittare meno la frizione


questa mi è nuova, io affermo l'esatto contrario

fate voi


Non faccio il meccanico per mestiere ma per passione e quello che scrivo sui forum sono esperienze personali. Non di rado approfondisco con letture di manuali tecnici disponibili da tempo sul web e confrontandomi con persone che ne sanno più di me. Riguardo la frizione ADLER APTC il mozzetto è diverso dal normale: è composto da due parti, che scorrono su piani inclinati, distanziate da mollette. Se vengono tolte le molle principali senza appoggiare la moto sul fianco opposto, casca tutto, a meno che non blocchi il sistema con delle colonnette filettate M5. Dopodichè su deve allentare il dado centrale che regge il mozzetto e lo si tira via composto; si poggia su un banco e si smonta. Tutta questa operazione con una frizione normale non la fai. C'è inoltre un disco con il foro centrale più largo dove si inserisce la molla a diaframma e non compri il kit originale non ti viene fornito ne l'uno ne l'altro. Ecco un video che spiega come si fà:

https://www.youtube.com/watch?v=RgYIIcWW3K4

Riguardo l'olio il mio DUKE con il MOTOREX problemi alla frizione non me li ha mai dati però tendeva a consumarne un pò. Cambiando marca di olio (PUTOLINE) il consumo è sparito ma sono iniziati a nascere i primi problemi con la frizione. Incuriosito ho provato di nuovo il MOTOREX e cosa strana la frizione non slittava più, quindi qualcosa di diverso c'è negli olii. Il pacchetto additivi a volte è mutuato da quello dei motori di automobili, tipo additivi fortemente teflonati che è vero aumentano la sorrevolezza degli organi meccanici ma di certo non fanno bene alla frizione.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggioda jordi91 » 6 apr 2016, 12:48

Mi sorge una domanda spontanea..
Meglio un bardhal con formula polar ecc o un motul 7100 che tanto piace al cambio??
Ovvero, Bardhal pubblicizza molto i suoi additivi utili alla lubrificazione dei componenti meccanici mentre motul è più conosciuto come ottimo per cambio e frizione.. Non è che il primo rovina la frizione mentre il secondo lavora peggio sulla meccanica?? O è senplicemente pura pubblicità??

Avatar utente
cicciomarmitta
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 giu 2010, 20:39
Località: Caserta

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggioda cicciomarmitta » 6 apr 2016, 12:53

Io preferisco usare oli di marca nati esclusivamente per moto. IPONE-PUTOLINE-MOTUL-ELF sono tutti buoni, bisogna usare formule nate per le moto. BARDHAL lo uso nella mia macchina, nella moto mai messo.

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggioda CliffordLee » 6 apr 2016, 13:54

cicciomarmitta ha scritto:Riguardo l'olio il mio DUKE con il MOTOREX problemi alla frizione non me li ha mai dati però tendeva a consumarne un pò. Cambiando marca di olio (PUTOLINE) il consumo è sparito ma sono iniziati a nascere i primi problemi con la frizione. Incuriosito ho provato di nuovo il MOTOREX e cosa strana la frizione non slittava più, quindi qualcosa di diverso c'è negli olii. Il pacchetto additivi a volte è mutuato da quello dei motori di automobili, tipo additivi fortemente teflonati che è vero aumentano la sorrevolezza degli organi meccanici ma di certo non fanno bene alla frizione.


non conosco il putoline come olio ma al di la degli additivi ogni olio con la caratteristica JASO MA / MA2 in teoria (e sottolineo in teoria) dovrebbe essere studiato per lavorare al meglio anche con la frizione, il motorex ce l'ha, dite che nonostante questo può essere additivato in maniera errata (ossia con additivi mutuati dalle auto)?

Avatar utente
cicciomarmitta
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 giu 2010, 20:39
Località: Caserta

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggioda cicciomarmitta » 6 apr 2016, 15:47

CliffordLee ha scritto:
cicciomarmitta ha scritto:Riguardo l'olio il mio DUKE con il MOTOREX problemi alla frizione non me li ha mai dati però tendeva a consumarne un pò. Cambiando marca di olio (PUTOLINE) il consumo è sparito ma sono iniziati a nascere i primi problemi con la frizione. Incuriosito ho provato di nuovo il MOTOREX e cosa strana la frizione non slittava più, quindi qualcosa di diverso c'è negli olii. Il pacchetto additivi a volte è mutuato da quello dei motori di automobili, tipo additivi fortemente teflonati che è vero aumentano la sorrevolezza degli organi meccanici ma di certo non fanno bene alla frizione.


non conosco il putoline come olio ma al di la degli additivi ogni olio con la caratteristica JASO MA / MA2 in teoria (e sottolineo in teoria) dovrebbe essere studiato per lavorare al meglio anche con la frizione, il motorex ce l'ha, dite che nonostante questo può essere additivato in maniera errata (ossia con additivi mutuati dalle auto)?


Non è additivato in modo errato, ogn'uno lo additiva a modo suo. I reparti di R&D custodiscono gelosamente le loro formule che sono diverse l'une dalle altre.

Un pò come le birre :P :P

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggioda CliffordLee » 6 apr 2016, 16:00

cicciomarmitta ha scritto:Un pò come le birre :P :P



quindi rischio di ritrovarmi col diserbante nel motore? :rotlf:

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggioda spectrum90 » 6 apr 2016, 19:42

CliffordLee ha scritto:Ok, faccio il tentativo allora, ma il problema si risolve semplicemente cambiando olio oppure è necessario fare qualche operazione di pulizia? Visto che i filtri hanno 600 km si e no posso tenerli o devo cambiare anche loro?


ma va 700 km sono niente tienili i filtri
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Presunti problemi frizione ktm 690 smr

Messaggioda spectrum90 » 6 apr 2016, 19:54

Mettere la moto di lato è utile se non si deve cambiare olio motore, ma se ti cade qualcosa sotto sei nella merda, quindi meglio metterla dritta :D

Ho sempre cambiato le frizioni antisaltellamento sul cavalletto da cross, non cade niente se si mettono bene, e ti allego anche la foto.

Immagine
Immagine
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Precedente

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti