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Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda Greifi » 20 mar 2016, 18:23

da quello che mi è sembrato di capire, le cilindrate piu piccole come 250 e 350 hanno una durata complessiva inferiore...il 450 e il 530 (soprattutto quest'ultimo) hanno una durata "doppia". Per i 250/350 consigliano di fare una revisione entro le 250-300 ore, mentre per il 530 si dice che si puo star tranquilli sotto le 400 ore. Poi dipende tutto dall'uso e soprattutto dalla manutenzione, conosco gente che il filtro dell'aria manco lo olia...

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 21 mar 2016, 19:19

Greifi ha scritto:da quello che mi è sembrato di capire, le cilindrate piu piccole come 250 e 350 hanno una durata complessiva inferiore...il 450 e il 530 (soprattutto quest'ultimo) hanno una durata "doppia". Per i 250/350 consigliano di fare una revisione entro le 250-300 ore, mentre per il 530 si dice che si puo star tranquilli sotto le 400 ore. Poi dipende tutto dall'uso e soprattutto dalla manutenzione, conosco gente che il filtro dell'aria manco lo olia...



Si sta ceppa,
revisione a 300 ore per un 250 4T? spero che scherzi
:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

il mio 530 motard l'ho venduto a 320 ore e a 350 il ragazzo a pagato 1500 di revisione
ok stava sempre a palla ma di certo un 250 non ci arriva a 100 ore figurati a 250/300 ore
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 21 mar 2016, 19:21

ilferro ha scritto:Ciao il mio 400 exc del 2006 entro fine mese compirà 700 ore; pistone originale, cambiato una candela per precauzione, cambio olio e filtri ogni 100 litri di benzina.
Parte al primo colpo, non fuma.
Grande MOTO.

ilferro



700ore senza mai fare niente? km? non ti mangia l'olio?

di dove sei? figa ti vengo a trovare per vedere la miracolata
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda Greifi » 21 mar 2016, 19:45

spectrum90 ha scritto:
Greifi ha scritto:da quello che mi è sembrato di capire, le cilindrate piu piccole come 250 e 350 hanno una durata complessiva inferiore...il 450 e il 530 (soprattutto quest'ultimo) hanno una durata "doppia". Per i 250/350 consigliano di fare una revisione entro le 250-300 ore, mentre per il 530 si dice che si puo star tranquilli sotto le 400 ore. Poi dipende tutto dall'uso e soprattutto dalla manutenzione, conosco gente che il filtro dell'aria manco lo olia...



Si sta ceppa,
revisione a 300 ore per un 250 4T? spero che scherzi
:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

il mio 530 motard l'ho venduto a 320 ore e a 350 il ragazzo a pagato 1500 di revisione
ok stava sempre a palla ma di certo un 250 non ci arriva a 100 ore figurati a 250/300 ore

100 ore un 250 solo???? azzz io sapevo/speravo almeno 200
un 530 motard con 320 ore quanti km ha??

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 21 mar 2016, 20:05

ai 250cc i miei amici lo devono cambiare ogni 80 ore, il mio 530 aveva su facendo enduro e motard 13mila km
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda ilferro » 21 mar 2016, 23:08

La mia piccola ha percorso poco piu di 20.000 km...

http://imageshack.com/a/img923/7016/xfJ92l.jpg

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda gio arancio » 22 mar 2016, 8:08

Io ho cambiato il pistone intorno alle 100... Il 250 4t più di quello è difficile che possa fare.. Se il meccanico mi avesse cambiato anche La biella magari non avrei fracassato tutto.. Anche se poi a spezzarsi è stato l'albero motore non lei.

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda messi six days » 22 mar 2016, 11:37

spectrum i motori pre 2008 sono super affidabili e questa non è una novità. il mio 450 2005 ha 650 ore ed è perfetto. certo non sono motori leggeri e nemmeno troppo potenti (soprattutto il 250). non ho esperienza diretta sui motori più recenti ma non penso proprio che siano così poco durevoli. a me interesserebbe sapere la longevità del 350, qualcuno lo possiede?

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 22 mar 2016, 22:03

si sapevo che i motori vecchi come il 525 erano famosi per l'affidabilità......io mi riferivo a quelli nuovi, ma anche esempio la suzzuky valenti 250 il mio amico a 60/80 deve aprire per forza il motore.

Complimenti ancora per i 700 km , hai fatto una velocità media di 28,5 km orari, cavolo immagino le mulattiere che fai per avere quella velocità,
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda Pamak » 23 mar 2016, 15:35

Greifi ha scritto:da quello che mi è sembrato di capire, le cilindrate piu piccole come 250 e 350 hanno una durata complessiva inferiore...il 450 e il 530 (soprattutto quest'ultimo) hanno una durata "doppia". Per i 250/350 consigliano di fare una revisione entro le 250-300 ore, mentre per il 530 si dice che si puo star tranquilli sotto le 400 ore. Poi dipende tutto dall'uso e soprattutto dalla manutenzione, conosco gente che il filtro dell'aria manco lo olia...



parli di ore "doppie" per 450/530 ma non mi pare che meno di 400 ore sia il doppio di 250-300 ore (la matematica non è un'opinione)

comunque tornando in tema un 250/350cc non può arrivare a 250/300 senza rischio di incappare in rotture mentre le medesime ore sono tranquillamente alla portata di un 450/500cc utilizzato amatorialmente.
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda carmelo2811 » 5 apr 2016, 23:22

giak1990 ha scritto:Bhè in effetti potrei anche smontare il carter e dargli una pulita per tenere monitorata la situazione... magari sostituisco la guarnizione guando rimetto sù il carter :) .... però anche dopo averla presa dal concessionario ( la moto l'ho presa nuova da un anno) sono bastati pochi km e già non si distingueva più tanto... inoltre anche dopo il 1° tagliando effettuato sempre dal concessionario, era bello scuro..... forse l'olio che utilizzano non è qualitativamente al massimo però io ci metto anche che scaldandosi possa scurirsi in maniera da non far vadere tanto dallo spioncino......altrimenti dovrei pensare che anche in fabbrica nn usano oili specifici dato che il fenomeno si è manifestato poco dopo che l'avevo presa e nn penso ci siano stati fatii dei lavori.... :o


ma... ogni quanto cambi l'olio? :gasp:
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda carmelo2811 » 5 apr 2016, 23:29

messi six days ha scritto:spectrum i motori pre 2008 sono super affidabili e questa non è una novità. il mio 450 2005 ha 650 ore ed è perfetto. certo non sono motori leggeri e nemmeno troppo potenti (soprattutto il 250). non ho esperienza diretta sui motori più recenti ma non penso proprio che siano così poco durevoli. a me interesserebbe sapere la longevità del 350, qualcuno lo possiede?


quindi il mio 450 che ha 350 ore ha appena finito il rodaggio... bell'annata il 2005...

:lol: :lol:
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda Minoc » 9 apr 2016, 17:40

Al mio 300 exc gli ho rifatto il primo pistone a 220 ore , adesso ne ho 320 ed è ancora una viola :mrgreen: 9000 km più o meno...
Un amico col 450 2012 ha 280 mai fatto niente apparte registrare le valvole e solite manutenzioni..
Le più "belle" che ho visto sono state : 300 exc del 2008 con 500 ore mai aperto e un 450 del 2006 con 600 ore mai toccato anche quello...
Solo enduro ovviamente e maggior parte delle volte tosto...no strada!

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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 11 apr 2016, 10:33

600 ore che c@zzo rifanno a fare le nuove versioni con sti motori da 600 grammi d'olio ma....
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda DeraPante_91 » 5 giu 2016, 18:37

Io non ho un 530 ma un 525 '06 usato solo motard e sono a 420h e 26mila km, gira come un orologio e non mangia una goccia d' olio ne d'acqua, ma non so se fidarmi a tirare ancora o rifar tutto. Voi che dite? Perchè avrei un altro blocco preso usato con 5000km ma non so se in caso aprire quello, essendo usato e vatti a fidare, e rifare quello, almeno biella, cuscinetti di banco, distribuzione, cilindro e pistone o aprire il mio e cambiare non saprei nemmeno quante cose viste le ore.
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 5 giu 2016, 19:29

fin quando va lascialo stare, cambia solo la catena di distribuzione e per il resto non tirargli troppo il collo.

:D
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda DeraPante_91 » 5 giu 2016, 23:56

spectrum90 ha scritto:fin quando va lascialo stare, cambia solo la catena di distribuzione e per il resto non tirargli troppo il collo.

:D

Tu dici? Perchè arrivare alle 700h dell' altro utente sarebbe fantastico ma si puo rischiare o si spacca a meta? Cioe ce ne si potrà accorgere prima perchè già solo il restare a piedi e un'agonia, sostituire le parti di un motore grippato non è mai come farlo con uno senza rotture e a piantarlp c e anche il rischio di farsi del male...
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 8 giu 2016, 9:58

DeraPante_91 ha scritto:
spectrum90 ha scritto:fin quando va lascialo stare, cambia solo la catena di distribuzione e per il resto non tirargli troppo il collo.

:D

Tu dici? Perchè arrivare alle 700h dell' altro utente sarebbe fantastico ma si puo rischiare o si spacca a meta? Cioe ce ne si potrà accorgere prima perchè già solo il restare a piedi e un'agonia, sostituire le parti di un motore grippato non è mai come farlo con uno senza rotture e a piantarlp c e anche il rischio di farsi del male...



Ciao, se avevi il 530 da mo che lo avresti già rifatto il motore.
partiamo dal fatto che un motore con tante ore non si ingrippa se viene riscaldato bene e l'olio è a livello e lo cambi a tempo, questo perchè avendo tante ore la tolleranza tra pistone e cilindro è maggiore rispetto a uno con poche ore. Quindi non ti porre il problema.

Un motore con tante ore si può sbiellare più facilmente per via del consumo maggiore della giunzione biella albero motore.

Quando dovrai fare il motore te ne accorgeai parecchio prima, perchè perde di compressione, fatica ad accendersi, non tira più come prima, hai un calo di potenza, mangia tanto olio, e dai tubi di sfiato motore vedrai del fumo. Quando succederà dovrai rifare il motore.

L'unica cosa che ti riscrivo è di cambiare la catena di trasmissione, perchè se si rompe spacchi le valvole e testata. Costa 40 € più o meno.

Poi mi raccomando quando rifarai il motore cambia tutto tutto, cuscinetti, biella.....non fare come i tirex che cambiano solo il pistone e poi si ritrovano con la biella piegata a S.

Ciao
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda DeraPante_91 » 8 giu 2016, 23:47

Ma no certo che no quello. Se si cambia si cambia tutto specie con tutte quelle ore. Ma i cuscinetti dici che sarebbero tutti da rifare? Quindi anche cambio, contralbero o solo quelli di banco? Comunque la catena butto un occhio a quanto è fuori il tendicatena al limite ma quella non fa rumore quindi dovrebbe essere ancora buona;)
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 10 giu 2016, 9:27

DeraPante_91 ha scritto:Ma no certo che no quello. Se si cambia si cambia tutto specie con tutte quelle ore. Ma i cuscinetti dici che sarebbero tutti da rifare? Quindi anche cambio, contralbero o solo quelli di banco? Comunque la catena butto un occhio a quanto è fuori il tendicatena al limite ma quella non fa rumore quindi dovrebbe essere ancora buona;)



si si cambia tutti i cuscinetti, la catena si può anche cedere di botto, io per 40 euro lo farei subito per tirare avanti serenamente

ciao
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