da Jaiss89 » 4 apr 2016, 11:32
Ciao, esattamente un anno fa ho acquistato un ktm 640 del 2006 con 30.000km, la moto presentava solamente la classica perdita d'olio dal basamento del cilindro ma per il resto nessun problema, l'ho utilizzata tutta l'estate e ha sempre funzionato alla grande! Quest' inverno mi sono armato di pazienza e l'ho smontata completamente per cambiare la guarnizione del basamento e durante i lavori mi sono accorto di tanti piccoli componenti che a causa dell'usura e a causa degli anni risultavano essere ormai da sostituire. Approfittando del fatto che avevo il motore completamente aperto ho preferito sostituire anche componenti che probabilmente e quasi sicuramente andavano sostituiti tra mooolti km, morale della favola ho sostituito la bellezza di 800 € di ricambi (nessun pistone, biella o albero) ora mi ritrovo un motore che so di per certo essere nuovo in tutti quei componenti che intorno ai 30K km è bene sostituire es: rulli bilancieri valvole, catena di distribuzione, catena trasmissione, pignone e corona, cuscinetti albero a cammes ecc...
Quello che ti voglio dire è che la moto a 30K km se tenuta bene ha ancora davvero tanto da dare, ma che cmq devi mettere in preventivo alcuni lavoretti di prevenzione che ti porteranno ad evitare danni gravi al motore es: sostituzione rulli bilancieri e catena di distribuzione.
Detto ciò è un motore molto semplice a cui mettere mano e con un po di manualità i lavori puoi farteli da solo evitando di spendere tanti soldi in manodopera, i ricambi inoltre si trovano senza problemi nonostante l'età della moto.
Io credo che non la venderò mai più questa moto perché mi sono davvero trovato molto bene e mi ha dato tante soddisfazioni! Buttati nell'acquisto e non te ne pentirai.