KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pirelli scorpion trail II

faccfabr
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 25 nov 2014, 10:42
Località: Lago di Garda

Pirelli scorpion trail II

Messaggioda faccfabr » 30 mar 2016, 10:03

Ciao a tutti, devo cambiare le gomme a breve, ho una 1190 s che monta le Dunlop trailsmart di cui sono molto conteno.
Qualcuno è passato alle Dunlop trailsmart alle Pirelli scorpion trail II o le sta utilizzando attualmente?
Diffeernze ?

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda napalmz » 30 mar 2016, 10:19

Cerca bene nel forum, la cosa è stata già discussa!
Ciao
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda sbkduca » 30 mar 2016, 10:23

facc

si le sto usando da 1 ano su smr 990..... belle davvero, anche su umido vanno beissimo.. non rialzano e fai anche sterratini.... unico neo l'avantreno mi pare meno preciso delle trail I..... modello procedente.. ma son contento... e molto...

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda tasso » 30 mar 2016, 11:46

io le ho provate tutte e due e preferisco di gran lunga le dunlop

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda sbkduca » 30 mar 2016, 13:35

tasso xchè le dunlop cpsa vedi di differente o meglio..?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda blackballs » 30 mar 2016, 18:42

Le dunlop le ho apprezzate molto anch io ma le scorpion2 le trovo superiori.

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda tasso » 31 mar 2016, 6:59

duca,le ho trovate più maneggevoli,la pirelli più legnose,ma come ben sai dipende anche dai gusti,per la resa km fanno poco tutte e 2 rispetto alle continental

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda napalmz » 31 mar 2016, 9:49

Dipende anche dalle pressioni, io le tengo come due legne e sono contento, altri le tengono praticamente sgonfie...
1290 Super Adventure S k17

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda blackballs » 31 mar 2016, 11:52

Ci sono ancora persone convinte che le gomme sgonfie vadano meglio

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda napalmz » 31 mar 2016, 13:56

Può anche essere che vadano meglio, ma il prezzo è scalettatura precoce... vale la pena? Se sei figlio di gommista forse sì!
1290 Super Adventure S k17

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda Antipestifero » 31 mar 2016, 15:49

Io continental cambiate dopo 5000 km. Le scorpion 2 hanno 7000 km e ne hanno ancora......
L'unico difetto per ora é la stabilità ad alte velocità e la necessità per l'anteriore di tenerlo sempre a 2.4-2.5 .
1190 grigggggia

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda blackballs » 31 mar 2016, 16:58

No napalmz,queste tipologie di pneumatici per dipiú montate su delle endurone vogliono pressioni come dichiarato dalla casa.se le tieni piú sgonfie come fanno certi il comportamento della moto peggiora in tutti i frangenti.gli anni passano e le cose si evolvono.adesso esistono addirittura gomme che anche in pista van lasciate alla pressione che si usa su strada,una volta era impensabile.dire che sul 1190 le gomme vanno meglio a 1.9 e 2.3 piuttosto che come dice la casa é una belinata.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda sbkduca » 31 mar 2016, 17:35

GIURO CHE BLACKBALLS NON SONO IO IN ALTRO NICK... occhio BB che se continui a dire queste cose ti diranno che ti ho stregato.. ti h fatto la macumba...

CMQ SULLE PRESSIONI è vero.... su sdr1290 i valori di casa 2,9post e 2,5 ant sono perfette, e non per dire amche le R1 e zx10r adesso portano quei valori.. son cambiate le cose.. son cambiate le gomme son cambiati gli approcci alle deformazioni della carcassa...

su SMR 990 la stessa cosa.. sulla GT1290 la stessa cosa.. sulla RC8 la stessa cosa... sulla R1 la stessa cosa... purtroppo anche io ci ho sbattuto la testa, quindi da bravo ingenere poco credulone.. preso sdr1290... pistina corta, sensore tempi, sensore mono e snesore pattinamento ed ho provato con e senza pressione giusta e con e senza elettronica.... son rimasto stupito,... hanno ragione eccome se hanno ragione....

ci ho sbattuto la testa ed ho capito, poi sono andato da amico in pirelli ed ho chiesto lumi... e li ho avuti,... ho visto il processo produttivo ed ho visto come progettano, molto diverso da come si facevano prima le gomme.. un pianeta di differenza specie sulla struttura radiale e su come i carichi a 90gradi si trafsriscono dal punto di contatto appunto a 90gr... spaziale.... hanno portato rigidezza sulla tenuta torsionale delle gomme ed hanno dato alla gomma di superficie tutto il carico tangenziale di contatto.. credimi,.. spaziale... 10 anni fa era impensazbile non avere tornione indotta dalla Tau di trazione e contatto superficiale....

hanno cambiato approccio totalmente perchè hano avuto un processo produttivio che permetteva tali modifiche..

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda sbkduca » 31 mar 2016, 17:46

è come la presenza o meno di elettronica di controllo trazione.. senza queste tipologia di gomme la variazione di sensibilità di coppia non poteva essere raggiunta con pneumatici std... e quindi i sistemi di controllo no ptevano agire con la precisione necessaria.. infatti scaricando Tau tangenziali nell'area di contatto ruota si avevano delle torsioni distribuite del pneumatico che andavano a modificare le circonferenze del pneumatico lungo almeno 145 gradi e quindi non permettevano il calcolo corretto dello slittamento nella componente del raggio ruota... ovvero la torsione andava a modificare la lunghezza della circonferenza in maniera troppo sensibile e la imprecisione di questa valutazione era superiore alla precisione dei calcoli matematici.... ergo, per risolvere hanno solo ridotto, dico solo.... ma è tantissimo, l'effetto di deformazione torsionale del pneumatico lungo la circonferenza e hanno pertanto portato le tolleranze di calcolo indotte dalla deformazione circonferenziale del pneumatico sotto la tolleranza del calcolo stesso.

Un lavoro spaziale che da dei risultati grandiosi... certo che poi se trovi quello che va dal mecca pirla che dice 1,9 bar.. allora è pirla lui ed il mecca... ma d'altronde si vede questo ed altro.... purtroppo.

ma la vita è bella xchè è avariata... a volte troppo a volte troppo poco.. non ci si decide mai di cosa fidarsi veramente.. insomma si piscia spesso fuori da vasino eppoi dentro eppoi fuori eppoi dentro... va cosi... la vita è bella perchè sale e scende come il pisello a 18 anni sale e scende come l'ascensore. ai miei 53 a volte porco cane si ferma all'ammezzatO!:!::!:! ahahah ha h ha ha hah a hah

ciauz tortelli.. e ricordatevi, l'APRILIA va meglio della sdr.. lo dicono tutti.... anche il presidente del consiglio RENZO LA SOLA.. ha hah ha ha ha

mkekko965
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 15 giu 2015, 13:44

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda mkekko965 » 31 mar 2016, 18:02

La bomba... la bomba, non la sola!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda blackballs » 31 mar 2016, 18:07

Belin duchessina hai scritto una riga di paroloni indecifrabili!!!!
Intanto ci sará sempre chi metterá le gomme a 1.8 e poi sará convinto di andare meglio mentre invece richierá di piú,si divertirá di meno e consumerá le gomme molto prima ma cazzi suoi.piuttosto,me lo dici quando ti capita di andare in conce se sdr e gt han la stessa corona????dai che devo ordinarne una con 2 denti in piú!!!

Avatar utente
ted
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 31 lug 2015, 16:20
Località: Pavia

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda ted » 31 mar 2016, 22:27

che bello sentire cose cosi tecniche ..!!! :finger_dance: :finger_dance:

Avatar utente
ted
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 31 lug 2015, 16:20
Località: Pavia

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda ted » 31 mar 2016, 22:31

e comunque il mio dubbo se montare pirelli o dunlop RIMANE !!!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda blackballs » 31 mar 2016, 22:57

Pirelli

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Pirelli scorpion trail II

Messaggioda Eagle2 » 31 mar 2016, 23:00

Io preferisco di gran lunga metzeler, ma anche pirelli vanno benone, s on gomme che non tradiscono mai e tengono sempre

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti