KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda winston oblomov » 30 mar 2016, 10:44

Come ho scritto su un altro thread, vengo da una speed triple 1050 del 2009 con la quale ho percorso circa 70.000 km felicemente, tra strade di montagna e viaggi all'estero. A dicembre ho preso la Ktm adventure 1190, questa splendida motocicletta! Vi do le mie umili impressioni dopo 3000 km di utilizzo: la motocicletta è un cavallo da battaglia! Vi elenco i pregi ed i difetti che riscontro:
- motore: INFINITO! ha sempre coppia ed in uscita di curva è un proiettile. Io l'ho presa con la corona da 45, con la quale mi trovo benissimo. Ad ogni regime la trovo pronta. Con zavorrina sono arrivato a 257 km/h ma penso che tale velocità sia falsata dalla corona.
- sospensioni: ottime. Forse a moto carica cob bauletto, borse laterali e zavorrina si siede un po' in uscita di curva, ma non si possono pretendere prestazioni da superbike in ottica di viaggio.
- gomme: ho letto molti pareri negativi, ma con le Continental di serie io mi trovo molto bene! In curva non mi hanno mai dato segni di cedimento. Unico neo: sono a circa 6000 km ma penso che tra un 2000 km dovrò cambiarle. Per delle gomme da turismo mi aspettavo di più. Ma la moto ha molto carico sul posteriore e la trazione è tanta!
Traction control: premetto che vengo da una moto che non aveva aiuti elettronici, ma con il tc mi trovo bene. L'ho disattivato una sola volta perché su una strada di montagna mi ha tagliato il gas in uscita di curva e mi ha fatto incazzare. Con una guida pulita e scorrevole penso che non vada a influire negativamente.
Passiamo ai difetti (seppur piccoli):
- sella: un po' duretta se si fanno viaggi lunghi. La forma è perfetta, bella stretta alle gambe.
- no Cruise control: su una moto da turismo dovrebbe essere di serie.
- parabrezza corto: sono alto 1.80 e quando sono in autostrada ci sono fastidiose perturbazioni anche se lo metto molto alto.
- pedane: per me che guido con puntando i piedi sulle pedane, esse sono troppo ravvicinate a quelle del passeggero. Arrivo a toccare col tallone dietro.
- cavalletto centrale difficile da acchiappare con la punta degli stivali

Sono difetti piccoli. La motocicletta è perfetta per qualsiasi uso, che sia il turismo, la passeggiata o la tirata sulle strade di montagna. L'altro giorno sono uscito col ragazzo che ha acquistato la mia speed ed era impressionato da quanto riuscissi a piegare col Kappone. In uscita di curva non riusciva a starmi dietro :)
Mi farebbe piacere sentire i vostri pareri ...


Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda sbkduca » 30 mar 2016, 11:34

la velocità è presa da ruota fonica quindi la corona non c'entra nulla
8000 km di viaggi.... axx... che pretendi di piu'... io oltre i 4000 non le considero neanche piu' gomme. ma legni.... ovvio mipiace correre non turismo...
cruise control...?.... harley style... se lo mettono non compro èiu' kappa non sei su una macchina ma su una moto.... scusa se è poco la differenza...
cavlletto mi pare abbiamo fatto modifica di allungare un poco il piolino di uscita nel my16


triumph e 1190 sonomoto diverse.. moltissimo.. il tuo motore fa impressione... basta capire bene come si usa.. e si va tranquilli e veloci....

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda winston oblomov » 30 mar 2016, 13:09

sbkduca ha scritto:la velocità è presa da ruota fonica quindi la corona non c'entra nulla
8000 km di viaggi.... axx... che pretendi di piu'... io oltre i 4000 non le considero neanche piu' gomme. ma legni.... ovvio mipiace correre non turismo...
cruise control...?.... harley style... se lo mettono non compro èiu' kappa non sei su una macchina ma su una moto.... scusa se è poco la differenza...
cavlletto mi pare abbiamo fatto modifica di allungare un poco il piolino di uscita nel my16


triumph e 1190 sonomoto diverse.. moltissimo.. il tuo motore fa impressione... basta capire bene come si usa.. e si va tranquilli e veloci....

Sì, due cilindri e tre cilindri hanno un comportamento diverso. Due cilindri è più scorbutico, a volte se sbagli marcia in entrata di curva ti si pianta in percorrenza. Il tre cilindri è più fluido. Il Cruise control per me sarebbe molto comodo in autostrada poiché ho un problema al polso destro che mi fa molto male quando tengo l'acceleratore fisso su una velocità costante.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda sbkduca » 30 mar 2016, 13:39

per polso dx so che esiste un oggetto in plastica piccolo che fa in modo di sforzare meno il polso nelle percorrenze autostradali.. è una sorta di paletta che aiuta la la mano nello stringere la manopola del gas...


per quello poi posso dirti che se usi indice aperto e lo punti sulla leva freno lo sforzo si riduce molto.....

ma occhio ad usare cose meccaniche o altro a fermo per speed control.... o gas control... rischi casini veri... puoi poi su 1290 sdr o 1190 aprire la manopla del gas e cambiare la molla di ritorno, visto fare per questioni mediche su persona con questo casino...... si trovano in commercio meno cariche... e sofrzi meno.. occhio che poi se esageri diventa un casino a gestore il gas..

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda napalmz » 30 mar 2016, 16:04

Io son anni che consumo l'indice del guanto destro appoggiandolo sulla leva del freno nei trasferimenti! È veramente molto utile!
Ma sì, anche a me farebbe comodo il cruise, così magari alterno la destra con la sinistra in autostrada...
1290 Super Adventure S k17

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 mar 2016, 22:04

sbkduca ha scritto:
cruise control...?.... harley style... se lo mettono non compro èiu' kappa non sei su una macchina ma su una moto.... scusa se è poco la differenza...

allora puoi iniziare a non comprare più ktm :mrgreen:

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda blackballs » 30 mar 2016, 22:11

Duchessina dai che il.cruise te lo ritroverai anche sulla gt!!!

sentenza
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda sentenza » 30 mar 2016, 22:35

Mamma mia il cruise control...dove siamo arrivati..

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda jacky72 » 30 mar 2016, 22:37

complimenti x il kappone
sul k1600 usavo il cruise solo per allacciare la giacca o chiudere i guanti :D
a me il primo treno di gomme (karroo) è durato circa il periodo di rodaggio a 1000 li avevo già sostituiti... :mrgreen:
riguardi il tc , ho montato il dongle...

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda winston oblomov » 31 mar 2016, 6:52

jacky72 ha scritto:complimenti x il kappone
sul k1600 usavo il cruise solo per allacciare la giacca o chiudere i guanti :D
a me il primo treno di gomme (karroo) è durato circa il periodo di rodaggio a 1000 li avevo già sostituiti... :mrgreen:
riguardi il tc , ho montato il dongle...

Cosa è il dongle?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda napalmz » 31 mar 2016, 9:48

1290 Super Adventure S k17

tonico
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 nov 2015, 15:38

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda tonico » 21 apr 2016, 22:06

Scusate, ma se metto la corona da 45 sulla 1190 r devo cambiare anche la catena?
grazie

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda iasudoru » 21 apr 2016, 22:07

No. Hanno lo stesso passo. Se poi fai riferimento all'usura vedi in che stato è/sono e cambia anche il pignone.

tonico
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 nov 2015, 15:38

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda tonico » 21 apr 2016, 22:09

La mia moto è nuova ha 2000 km. L'assurdo che in concessionario non sono sicuri e mi consigliano di mettere un dente in meno al pignone ... ma non mi piace come soluzione. Grazie, allora la provo.

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda mauro18164 » 22 apr 2016, 7:01

ciao tonico
un dente in meno di pignone o corona tre denti in piu' sono la stessa cosa....forse con un dente in meno di pignone sposti meno la ruota posteriore

tonico
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 nov 2015, 15:38

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda tonico » 22 apr 2016, 7:22

Sono d'accordo Mauro! Ho solo paura che essendo più piccolo rovini la catena. Tra L'altro ieri un venditore di corone mi dice che, diversamente da quanto detto da iasudoru, cambiando la corona devo cambiare la catena! Ma! Non so cosa fare. Grazie

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda mauro18164 » 22 apr 2016, 8:05

guarda io non mi farei molti problemi cambierei il pignone e via
se poi pensi che sia troppo e vorresti stare nel mezzo metti una corona da 44
che da quello che ho letto sul forum e' la piu' consigliata
se la catena ha molti km all'ora bisogna un po' valutare...si puo' anche cambiarla....se e' consumata ti andrebbe a rovinare la dentatura nuova

tonico
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 nov 2015, 15:38

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda tonico » 22 apr 2016, 8:09

la moto ha 2000 km , la catena è nuovissima. Provo il pignone. Grazie mille!!!

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda kayser » 22 apr 2016, 8:46

Cambiare il pignone è la soluzione più veloce (per l 'officina) ed economica (per te)
Di contro avrai un assorbimento maggiore di potenza dalla trasmissione ed una usura maggiore della catena e del pignone.
Io, al primo cambio gomme monterò la 45 (ho la 1190S)
Costa più del pignone ma come resa è molto maggiore e "divertente"

@tonico
era un venditore di tappeti ?????
se leggi nel forum, troverai diversi utenti che hanno cambiato la corona senza cambiare la catena.
Hanno semplicemente invertito la posizione del registro del tendicatena.
Leggete il forum in modo critico (ci sono anche qua diversi sprovveduti) e non credete sempre al primo venditore che incontrate.
Quello fino al mese prima vendeva le auto e le moto le conosce solo per interesse e non per passione.

ciao
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

tonico
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 nov 2015, 15:38

Re: Le mie impressioni dopo 3000 km sul Kappone.

Messaggioda tonico » 22 apr 2016, 8:55

ciao KAISER, ma quindi cambiando solo la corona, con catena originale e spostando i registri, l'interansse della moto non si accorcia?.
Grazi della collaborazione

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti