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Info cavalletto centrale

Alexnamco
 
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Info cavalletto centrale

Messaggioda Alexnamco » 22 mar 2016, 22:56

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e soprattutto sono nuovo del mondo ktm 4gg.. :D
Ho una piccola domanda visto che ci sono molte regolazioni di serie su questa moto..si puo far salire di più il cavalletto centrale quando vieni ripiegato?

Grazie in anticipo

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda iasudoru » 23 mar 2016, 6:28

Ciao.
Avvita un po' il perno dove batte. Lo trovi a sinistra, lato leva cambio, rivolto verso il basso.

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda Alexnamco » 23 mar 2016, 15:02

Ok grazie speriamo basti altrimenti mi toccherà toglierlo :crycry:

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda napalmz » 23 mar 2016, 15:12

Perché? Pieghi troppo e lo tocchi?
Dai... non scherziamo...
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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda Alexnamco » 23 mar 2016, 21:41

Non scherzo la prima prova domenica caricati in due sospensioni modalità sport 2 passeggeri e l'ho già limate sia da un lato che dall'altro...non Viglio che faccia la fine del caponord che al posto dei cavalletti avevo due moncherini. :crycry:

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda napalmz » 23 mar 2016, 22:13

Il problema non è il cavalletto ma il mono!
Cambia la molla.
Se hai l'EDS hai la molla da 160, metti quella da 180 della R così in due non si siede e toccherai molto meno facilmente il cavalletto!
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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda Alexnamco » 23 mar 2016, 22:53

Ma si alza anche l'interasse della sella? Non vorrei alzarla troppo. Non sono un gigante e non mi voglio trovare in difficoltà nel gestirla da fermo con le manovre

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda iasudoru » 24 mar 2016, 0:15

Non si alza. Le due molle hanno la stessa lunghezza. Quella da 180 è più rigida di quella da 160. In questo modo, a parità di carico, si abbassa di meno e ti resta un po' più di luce da terra.

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda napalmz » 24 mar 2016, 10:10

Soprattutto quando sei in 2 montati con borse e valige, eviti che ti si "sieda".
Essendo lineare (a differenza di quella della S che è progressiva) si abbassa meno in ogni caso.
Io dovrei montarla domani
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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda Alexnamco » 24 mar 2016, 10:58

Ottimo...prezzo più o meno?

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda iasudoru » 24 mar 2016, 12:11

Oltre alla molla dev prendere un "rondellone" perchè, a differenza di quella della S, quella da 180 della R non è conica.
Il tutto intorno i 130/135 euro.
Se fai una ricerca sul forum troverai il tread dedicato all'argomento.

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda ste2000 » 25 mar 2016, 10:04

Togliere una molla progressiva per mettere una molla lineare?!?! Mah..
So che moltissimi lo hanno fatto sul 1190S ma è un'operazione che mi ha sempre lasciato perplesso.. Su altre moto viene fatto il contrario per avere sia sostegno che comfort..
Se non è sufficiente il massimo precarico elettronico (passeggero+bagagli) non si può spessorare la molla per aumentare ulteriormente il precarico?
Ultima modifica di ste2000 il 25 mar 2016, 15:38, modificato 1 volta in totale.

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda vittosss » 25 mar 2016, 15:35

ma invece montare una molla progressiva tipo hyperpro?
io rientro nella categoria di chi ha la molla 160, vorrebbe la 180 ma il mancato affondamento potrebbe rappresentare una difficoltà nelle manovre da fermo.
forse la hyperpro potrebbe essere una soluzione....

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda Green Sail » 25 mar 2016, 16:01

napalmz ha scritto:Il problema non è il cavalletto ma il mono!
Cambia la molla.
Se hai l'EDS hai la molla da 160, metti quella da 180 della R così in due non si siede e toccherai molto meno facilmente il cavalletto!


Il problema è anche il cavalletto, specie a sinistra, dove c'è la piastra sull'angolo!

Personalmente al primo giro "serio" appena presa la moto ad ogni tornante "scintillavo", per cui appena tornato ho fatto in modo che il cavalletto centrale stesse più alto con le seguenti modifiche:

* Accorciato Tampone in gomma fino a circa la metà della sua altezza originale;

* Rimontato il tampone mandandolo a battuta sul telaio (eliminato dado intermedio) e fissato l'unico dado col frenafiletti;

* Sostituito la molla originale del cavalletto con una più "dura", altrimenti il cavalletto non "stava su".

Da allora non tocca più...
unico contro: un po' più difficile mettere il cavalletto centrale con gli stivali da moto perché ovviamente sale di più.

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda Green Sail » 25 mar 2016, 16:03

napalmz ha scritto:Perché? Pieghi troppo e lo tocchi?
Dai... non scherziamo...


Dipende... su un curvone veloce probabilmente serve un pilota da MotoGP per riuscirci, ma su un tornante a Sx è facile!

:oops:

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda Alexnamco » 25 mar 2016, 19:17

Green Sail ha scritto:
napalmz ha scritto:Perché? Pieghi troppo e lo tocchi?
Dai... non scherziamo...


Dipende... su un curvone veloce probabilmente serve un pilota da MotoGP per riuscirci, ma su un tornante a Sx è facile!

:oops:


Sì può toccare anche su un curvone veloce....non è impossibile...dipende dallo stile di guida...io non sono un pilota ma provengo dalle super sport e sullo stile di guida sono ancora molto influenzato dai semi manubri...comunque adesso provo con le modifiche del cavalletto...oggi sono andato in conce ktm e mi hanno sconsigliato di cambiare molla in quando avendo ESA diventa un casotto...Ps io sono riuscito a strisciare sia la parte destra che sinistra... :mad_hammer: :mad_hammer:

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda iasudoru » 25 mar 2016, 21:13

La sostituzione della molla la hanno fatta in diversi qui dentro e mai nessuno ha avuto problemi di ESA.
E anche vero che qualche conce non l'ha voluta fare per problemi legati alla garanzia in caso di guasto all'ESA. La modifica, di per se, non comporta un affaticamento del sistema e quindi un suo conseguente danneggiamento.

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda EmaTriple » 26 mar 2016, 7:01

Ho notato che l'utente vittosss ha tirato in ballo le progressive hyperpro e nessuno gli ha dato mezza risposta..la stessa cosa è successa a me per due volte in due vecchi post..chiedo lumi sulle hyperpro (con cui mi sono sempre trovato bene su altre moto) ma nada..... :roll:
Semplice mancanza di esperienze dirette o c'è qualche tabù?

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda iasudoru » 26 mar 2016, 7:39

Non credo ci siano tabù su hyperpro... Probabilmente non ci sono molti riscontri in proposito. Ricordo che se ne parlò quando un utente le acquistò per abbassare un po' il 1190 poichè aveva problemi a toccare con i piedi.

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Re: Info cavalletto centrale

Messaggioda ste2000 » 26 mar 2016, 10:02

Scusate.. ma nessuno ha mai provato a spessorare la molla di serie?! Sarebbe come aggiungere un po di precarico a tutti i set preimpostati elettronicamente..

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