KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Autonomia scarsa

Le mani del Caos
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 14 mar 2016, 11:53

Avevo scritto a Patacca su Solo enduro ma non ho ricevuto aiuto.
Scrivo quindi anche qui perche' vorrei risolvere la cosa ma le informazioni che ho raccolto sono molto sparse e di affidabilita' discutibile.
Ho comperato da poco un Super Enduro 950 che mi emoziona molto ma mi trovo a corto di autonomia.
Per ora ho capito che per quel che riguarda i serbatoi:
1) serbatoio e sella del motard ( ma quale? mi sembra ce ne siano diversi modelli ) e aumenti da 14 a 17 litri ( vero?)
2) Safari, 30 litri: gigantesco, mi vien male a guardarlo, probabile che uccida la moto
3) Power Cell da 22 litri, vuole la sella motard: mi sembra il piu' papabile.
4) Un serbatoio sotto sella, nessun ci ha mai messo mano? Ho visto che c'e' x l'ADV ma non x SE
Mi dareste un vostro parere sulle varie soluzioni?
Visto il costo esorbitante di 'sti after market sapete mica di qualcuno che ha un usato?
Grazie a tutti
Pietro
-
Gia' che ci siamo: carburazione.
La moto e' di terza mano e quindi chissa' cosa ha passato.
L'ho ricevuta con i Leovince super casinari e devo dire che andava bene a parte una puzza tremenda di benzina al minimo.
In questa configurazione guidando a filo di gas in montagna ho raggiunto i 17 km/litro.
Ora ho rimesso gli scarichi standard ( che effettivamente sono inusabili tanto si scaldano )
Nei carburatori ho trovato tutto come tabella tranne i massimi che sono 160A e 165P e gli spilli in 3.
Ho rimesso gli spilli in 2 come standard ma la moto non va' piu', accetta solo il primo pelo di gas e poi smagrisce e arriva quasi a spegnersi: mi chiedo come sia possibile, e' la faccenda dei fori nelle ghigliottine per caso? Non ho controllato questa cosa, mai piu' mi vado ad immaginare un simile sabotaggio.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Patacca » 14 mar 2016, 12:29

Iniziamo dall'ultima domanda... I buchi nelle ghigliottine.... Secondo chi l'ha avuta potrebbe averli allargati perché in effetti c'era la modifica "by Mancio" che lo prevedeva....
io sono stato via una settimana per quello che non ho risposto, poi è sempre meglio aprire un tread piuttosto che parlare in privato in modo che le cose possano essere condivise da più persone...
A memoria non ricordo la configurazione dei carburatori... Dammi qualche tempo e la rintraccio.
Io con la mia che è tutta non originale, getti cambiati, spilli diversi, buchi delle ghigliottine allargate, pignone accorciato di un dente, faccio col pieno 100 km di off. Al massimo. Per i serbatoi sai già tutto, sotto la sella benzina niente, solo e sempre poche persone hanno messo il serbatoio del l'olio sotto la sella, evidentemente o rinunci a tutto lo spazio, oppure ti rimane lo spazio per 3-4 Lt.
Di serbatoi e delle usate.... Buona fortuna, armati di pazienza e pensa già ad infinite ricerche....

Ciao


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2016, 13:16

Mi intrometto unicamente per segnalare che riguardo serbatoi after-market e contestuale aumento d'autonomia per la SE, c'è GIA' un recente thread che puoi consultare: :arrow:

Click :arrow: qui

P.S.: La lavorazione "classica" alle ghigliottine in plastica dei depressori, consta nel passar una punta da 2.75 mm. nei fori d'accelerazione (alcuni addirittura allargavano a 3,00 mm. :? ); ciò serve a far prender giri più repentinamente al motore, ma trattandosi di modifica NON reversibile, qualora si preferisse tornar alle ghigliottine "all original" bisogna acquistarne di nuove (e mi pare che la coppia sia abbastanza onerosa).
Mentre per quanto riguarda i getti ...l'optimum veniva indicato nel porre un getto max da 158 al cilindro ant.re ed uno da 162 punti al post.re, benchè molti, onde evitar l'acquisto di due getti, "passavano" il getto da 160 presente originariamente al cilindro post.re in quello anteriore, installando poi uno da 165 al carburatore del cilindro post.re.
Freno aria e getto di minima di norma non si toccano, a meno che non si giri SENZA DBkiller ...molto meglio invece operare sullo snorkel, tagliandolo sino alla prima nervatura d'irrigidimento (c.ca 30 mm.); gli spilli conici vanno regolati con seegers alla 3^ tacca dall'alto e la vite miscela aperta di 2,75 giri dalla posizione di tutta chiusa.
Resta implicito che una volta si hanno i carbs sul tavolo, sia cosa buona & giusta verificare il range d'azione dei galleggianti e contestuale chiusura delle valvole a spillo solidali agli stessi; in tale configurazione, puoi adottare un filtro aria più permeabile, in luogo dell'originale in carta, optando per un BMC o K&N.

Buon lavoro & verifiche del caso :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Le mani del Caos
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 14 mar 2016, 15:33

Grazie a tutti!
In settimana verifichero' la faccenda delle ghigliottine, mi pare sia l'unica variabile che non ho controlato.
Per la verita' ho una pulce nell'orecchio: quando ho sincronizzato i carburatori mi sono accorto che le ghigliottine si muovevano molto velocemente, troppo. Di fatto seguivano la pistonata del motore o quasi.
Figurarsi alla benzina cosa succedeva con lo spillo dentro il polverizzatore che pompava a quel modo.
Ultima cosa: nessuno ha fatto esperimenti per smagrire la carburazione alla prima apertura montando dei getti del minimo piu' piccini? Io sento una gran puzza di benzina al minimo e anzi, durante una discesa abbastanza lunga in off dove il motore e' stato sempre al minimo mi ha dato l'impressione che tendesse a spegnersi tanto era grasso.
La vite benzina era aperta 2 giri e 1/4.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2016, 15:43

Avrai senza dubbio i fori d'accelerazione ghigliottine lavorati COME MINIMO a 3.00 mm. ...ciò fa arrivare ai cilindri un'onda di benzina, che può esser anche "utile" su di una LC8 da bitume ...ma su una SE che DEVE anche poter salire su pendii scoscesi con un filo di gas ...ti rende l'utilizzo della moto più da "alti" che da medio/bassi :?

L'apertura delle TUE viti aria è quella prevista di default, con utilizzo di moto "all original", comprese stufe, S.A.S, E.P.C. e compagnia cantante :roll:

Verifica quindi, passando all'interno punte da trapano a misura differenziata (2,75 - 3,00 - 3,25 - 3,50 - ecc.) quale sia il diametro dei fori d'accelerazione ghigliottine ...ma se sei sopra i 2,75 mm. ...inizierei a pensar di sostituire ex-novo le ghigliottine, o rischi di perderci la testa per giunger ad una carburazione per lo meno "accettabile" :?

P.S.: Attendo sempre tu integri la tua presentazione ...almeno con nome e da dove ci scrivi, grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Le mani del Caos
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 14 mar 2016, 16:08

Grazie dell'attenzione Bat, ti sapro' dire.
M'e' venuta in mente una cosa: mica che per caso si riesce a montare i serbatoi dell'ADV ?
Certo salta fuori un accrocchio bello brutto ma per farci un viaggio potrebbe anche andare
Anche se non so' quanto possa essere piu' economico rispetto un powercell ( che stimo oltre il mille finito) , sara' da prendere la sella pure in quel caso suppongo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2016, 16:40

Le mani del Caos ha scritto:Grazie dell'attenzione Bat, ti sapro' dire.


Ok :wink: ...ma per quel che consti ciclistica, serbatoi e (non di meno) distribuzione pesi ...attendi l'intervento più ferrato di Patacca ...ho un'SM 950 ed oltre quei 4 rudimenti di meccanica in comune non posso andare :|

Grazie per aver integrato oltre modo la tua presentazione :wink:

Essendo più vecchio di te ...ho rosicato NON POCO leggendo i giri che ti sei fatto in moto :cry:

COMPLIMENTI :clap:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Patacca » 14 mar 2016, 18:37

Si i serba di powercell sono bellissimi ma considera una spedizione a peso d'oro e le tasse doganali diventa inavvicinabile....


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Le mani del Caos
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 15 mar 2016, 8:48

Ho controllato i fori sulle ghigliottine: sono da 2,5.
Non mi sembra che siano stati lavorati, la plastica e' bella liscia: siamo sicuri che nascano a 2 mm?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 15 mar 2016, 14:11

Le mani del Caos ha scritto:Ho controllato i fori sulle ghigliottine: sono da 2,5.
Non mi sembra che siano stati lavorati, la plastica e' bella liscia: siamo sicuri che nascano a 2 mm?


Non mi pare d'aver MAI scritto che i fori d'accelerazione ghigliottine "nascano di 2 mm." :roll: ...quel che è certo che la lavorazione di default (after-market) sia di norma da 2.75 mm. ...ma non so dirti con quale diametro escano di fabbrica ...dovrei smontare i carbs, ma ora come ora non ho nemmeno tempo di cambiarmi l'olio alla moto :head:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Le mani del Caos
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 15 mar 2016, 15:49

chissa' dove ho letto ( se l'ho letto..) che sono da 2 mm.
Certo che c'e' qualcosa che non va' se con gli spilli in seconda la moto si spegne appena dai gas.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 15 mar 2016, 16:10

Le mani del Caos ha scritto:chissa' dove ho letto ( se l'ho letto..) che sono da 2 mm.
Certo che c'e' qualcosa che non va' se con gli spilli in seconda la moto si spegne appena dai gas.


Con "in seconda" presumo tu ti riferisca alla 2^ tacca di posizionamento dei seegers sugli spilli ...giusto :roll: :?:

In ogni caso, la posizione ottimale è la tacca di centro (o 3^ dall'alto) ... :arrow:

- se tu hai i seegers degli spilli conici alla 2^ tacca dall'alto, vuol dire che sono nella posizione di default; :arrow:

- se invece sono alla 2^ "dal basso" ...t'arriva eccessiva benzina ai cilindri non appena apri il gas (la conicità dello spillo diminuisce troppo repentinamente).

Spiegati meglio, please :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Le mani del Caos
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 16 mar 2016, 9:00

Si Bat, la posiszione del seeger dello spillo e' sempre dall'alto.
Per cambiare la candela del cilindro anteriore bisogna togliere il radiatore?!?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2016, 12:19

Le mani del Caos ha scritto:Si Bat, la posiszione del seeger dello spillo e' sempre dall'alto.


Mah ...alla fine sta moto non è che ti muoia per MANCANZA di benzina anzichè eccesso :roll: :?:

Perchè se pure i seegers degli spilli conoci sono alla 2^ tacca dall'alto ...anche qui rientriamo nei parametri di configurazione standard ...non ti rimane che verificar l'altezza dei galleggianti e le valvole a spillo (che chiudono l'afflusso benzina) ...poi, se hai pure i getti originali, la sezione "carburatori" è come uscita di fabbrica :think:


Le mani del Caos ha scritto:Per cambiare la candela del cilindro anteriore bisogna togliere il radiatore?!?


Io quando ho cambiato le candele (2 volte in 45.000 km. ...ma non era il caso :hand: ), ho nel contempo smontato anche i carburatori (ma l'air box dell'SM 950 differisce da quello della SE); cmq, se ti procuri una ciotola o vaschetta, puoi togliere il radiatore staccando prima il tubo di mandata inferiore > raccogli il liquido che fuoriesce (c.ca 5/600 c.c.) > sviti i tre punti di tenuta del radiatore (due superiormente che s'attaccano al telaio ed uno inferiore al canister dell'olio motore) > sfili il tubo di ritorno superiore e lo sfiato che collega al vaso d'espansione e ...il radiatore ti resterà in mano.

Nell'occasione, dato che all'epoca controllai anche le valvole, rimisi dentro lo stesso antigelo ...dato che era bello limpido e senza alcun residuo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Le mani del Caos
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 ott 2015, 8:46

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Le mani del Caos » 16 mar 2016, 19:27

Grazie che mi segui.
Per quanto riguarda la carburazione c'e' qualcosa che non va', e' tutto a posto a parte i getti del massimo che sono 5 punti in piu' ma con lo spillo in 2a la moto si spegne.
L'unica cosa che non ho potuto verificare sono i fori delle ghigliottine, non c'e scritto nulla a riguardo.
Posso dire pero' che un altro carburatore, sempre Kehin, il CVK40 ha un solo foro da 2,5 mm. Questo ne ha due. Boh.
Comunque con la spillo in terza tacca ( come me l'hanno venduta ) la moto va' bene.
-
Riguardo alla candela anteriore: tira molla e martella ho scoperto che togliendo le tre viti che bloccano il radiatore questo si sposta un pochino in avanti e permette di cambiare la candela. Ovvio bisogna togliere tutta la scatola filtro.
Ho trovato delle candele strane, con due punte in avanti al posto della solita C. Ho montato delle iridio sempre grado 8, ci sono controindicazioni?

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Patacca » 16 mar 2016, 20:25

io seguo e taccio perché non saprei che dire.... Stasera ti cerco i dati dei miei carbs...


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda stefano76 » 16 mar 2016, 20:59

Domanda domandona...ma se va bene con gli spilli in 3 tacca perchè mai ti vai a impegolare spostandoli?
Per gli scarichi rimetti i Leo e i suoi bravi db killer, gli originali fan solo caldo, son troppo tappati e ti ingrassano pure loro la carburazione oltremisura per questo.
In sostanza permettimi ma secondo me avevi una moto che andava bene e l'hai messa a andar male per recuperare (pura utopia) nei consumi.
L' LC8 a carbs è un motore "aperto" di fasatura camme con un bell'incrocio che ha bisogno di tanta ma tanta benzina per andar bene ai bassi senò smagrisce, strappa e sciuffa come un mono. Per questo è estremamente godibile ma altrettanto inomologabile con le attuali euro 4567.
Tra l'altro se guidi molto sottocoppia mangia ancora di più. Sente molto il regime di utilizzo, se troppo alto o basso succhia come Moana :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2016, 21:24

Effettivamente, rileggendo il thread d'apertura ...se avevano GIA' posizionato i seegers alla terza tacca (o centrale), cambiato i getti del massimo e montato (conseguentemente) scarichi più aperti ...concordo che se la tua mira è consumar meno ...devi "ri-tappare" (o soffocare) l'LC8 della tua SE, rimettendo oltre le tristemente note "stufe" (con retrofit interno) ANCHE i getti originali, visto che tutto il resto è come di fabbrica (fori gligliottine dei depressori, apertura viti aria, getto minimo e freno aria, filtro, ecc.), posizionando i seegers alla 2^ tacca dall'alto e, del caso, rimettendo in "funzione" S.A.S. ed E.P.C. (che presumo saranno stati disabilitati fisicamente :roll: ) :arrow:

Ma tutto ciò per cosa poi ...SOLO per consumare meno, in un motore derivato dalle corse e QUINDI nato per respirare/consumare di più, regalando le ovvie e conseguenti emozioni per le quali è stato progettato :? :?:

@stefano76

Povera Moana ...non fa più "beneficenza video" ...è passata da tempo a miglior vita :(
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Patacca » 16 mar 2016, 21:34

io ho appena fatto il collaudo, nonostante il collaudatore smanettasse come un matto, i parametri erano un po'....mooolto grassi.....

ps a momenti gli tiro un pugno in testa :hammer: :mazza: :karate: :boxe: a tirare il motore così tanto in folle :rotella: :mazza: :boxe: :karate: ...me lo sarei mangiato!!! :incaz: :goku: :grr1: :grr2: :aaargh: :nubi:
tanto lo so che ciuccia un sacco di benzina...mica me lo deve dire lui!!!! GRRRRRRRR

però se va bene la mia tutta stappata :mrgreen: !!!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autonomia scarsa

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2016, 21:39

@Patacca

L'ultima revisione della mia SM risale allo 01.02 u.s. ...pure lei fece fatica a passare l'analisi gas ...ma passò 8) :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti