KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ktm 690 Enduro e akrapovic

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda Samusamu » 22 gen 2015, 9:34

Ciao Stew
Non l'ho aperto per non intasare la sezione oppure per evitare che arrivi il solito a chiedere perché ne ho aperto un altro.
Comunque volendo si può fare..

Giusto per capire, è una sòla questa assicurazione o in media la gente è soddisfatta? non riesco a capire se conviene o no, non so nemmeno cosa significhi il discorso del bonus malus.So solamente che con 235€ assicuro una moto che da altre parti mi assicurerebbero a non meno di 480€ ed anche utilizzando il vecchio attestato di rischio del mio vecchio scooter (classe 7) e quello dello scooterino di mia moglie (classe 2) non riesco a scendere sotto i 350€
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Avatar utente
iRob
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 feb 2012, 14:07

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda iRob » 5 feb 2016, 12:39

Vorrei sapere se la mappa specifica per Akra viene caricata su una posizione "libera" (tipo la n. 4) e lascia altre 3 già presenti invariate oppure va a modificare tutte le 3 mappe già caricate?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 5 feb 2016, 13:02

No la mappa sovrascrivere la standard e quindi hai sempre le opzioni standar advance e quella per benzina sporca sempre però con i parametri di "carburazione" della mappa akra che ovviamente sono differenti dalla standard

Avatar utente
iRob
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 feb 2012, 14:07

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda iRob » 5 feb 2016, 13:48

Scusami ....

Ma quindi alla fine si hanno 3 mappe "adattate" per Akra oppure 1 sola ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 5 feb 2016, 14:27

La mappa è una EFI (iniezione) e una EP (acceleratore) poi con il selettore sotto sella hai sempre le 4 posizioni:
1 soft - potenza ridotta
2 advance - potenza piena e più reattiva
3 /9 standard - potenza piena e più equilibrata
0 carburante scadente - potenza ridotta

In sostanza la mappatura akra interviene ingrassando/smagrendo o variando gli anticipi mentre con il selettore vai a variare il rapporto tra rotazione della manopola e apertura della farfalla
Fino al 2013 si tratta di un sistema semi ridebywire in quanto convivono il comando del gas a filo ed un potenziometro sulla farfalla (per dirla semplicemente) che regola l'apertura in funzione delle posizioni del selettore
Quindi la mappa è una sola ma poi si interviene sulla risposta al comando del gas
Per fare un esempio grossolano
Mappa standard 1 goccia di benzina ogni 2 litri di aria
Selettore su standard 1/5 di giro della manopola = 10° della farfalla
Selettore su advance 1/5 di giro della manopola = 15° della farfalla
Selettore su 0 anche a manopola completamente girata la farfalla si apre di 10°

Mappa akra 2 gocce di benzina ogni 2 litri di aria
Selettore su standard 1/5 di giro della manopola = 10° della farfalla
Selettore su advance 1/5 di giro della manopola = 15° della farfalla
Selettore su 0 anche a manopola completamente girata la farfalla si apre di 10°

In conclusione la mappa (che sia per moto originale che sia akra o evo 1 o evo2) è sempre una sola che sovrascrive quella precedente ma poi puoi variare con il selettore la risposta al comando del gas

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 5 feb 2016, 14:33

Questo discorso è valido con le mappe ufficiali ktm
Se invece ti crei una mappa EFI da solo con tuneecu sulla posizione 1 puoi mettere la soft della standard, sulla sue la soft della akra sulla 3/9 la advance della akra ecc
Tieni presente che le posizioni 3-9 sono uguali sempre e comunque

Avatar utente
iRob
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 feb 2012, 14:07

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda iRob » 5 feb 2016, 14:57

Ok ora è chiarissimo ! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mapex80
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 giu 2011, 23:44
Località: Sicilia

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda mapex80 » 15 mar 2016, 1:01

Salve ragazzi, sto parlando del 690E del 2008, quindi, se dovessi caricare la (FI) e la (EP) con Tune ecu, il selettore rotella, quello che sta sotto la sella, in che posizione dovrei portarlo? farebbe differenza? poi, altra domanda, posso caricare la (FI) e la (EP) dell' SMC nella Enduro sempre dello stesso anno? :mrgreen: :mrgreen:
grazie in anticipo.

in pratica ho portato la moto dal concessionario per un aggiornamento di mappa, ed ora l erogazione è più lineare e meno scorbutica di come era prima..
La globalizzazione ci ha fottuti.....

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 15 mar 2016, 7:37

Se leggi il mio post più sopra è tutto spiegato e relativo ovviamente alle mappe ufficiali Ktm
Non mi fiderei a caricare le mappe per smc su enduro perché non sempre le versioni "corrispondono"
Forse trattandosi di una 2008 e quindi la prima potrebbero essere del tutto identiche ma poi gli aggiornamenti del motore non mi pare siano stati paralleli

mapex80
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 giu 2011, 23:44
Località: Sicilia

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda mapex80 » 16 mar 2016, 0:49

Grazie per la risposta, saresti seriamente in grado di suggerirmi una mappa (EP ed una FI) BELLA CARICA D' ADRENALINA da caricare sul mio 690E del 2008 con Akrapovic? :mrgreen:
La globalizzazione ci ha fottuti.....

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Ktm 690 Enduro e akrapovic

Messaggioda lucmerenda » 16 mar 2016, 0:59

Per la mappa EP puoi provare a metter tutto al 100% tanto poi l'elettronica provvede ad aggiustare. Guadagni qualcosa ma non chissà che
Per la FI se non ti rivolgi a qualcuno di serio che ti possa fare un mappatura ad hoc c'è poco da fare senza gli strumenti giusti
Dovresti lavorar sugli anticipi, quantità di benzina iniettata ecc. Se non sai quello che fai spacchi tutto
Io credo che per la mia al di là di ingrassare leggermente ai bassi non toccherò nulla

Precedente

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti