KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda Misterkap » 10 mar 2016, 15:50

Per chi ha nel mirino dei suoi acquisti questa moto, è in edicola Motociclismo con il test della 1290 GT e relative impressioni di guida. :wink:

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda alemare71 » 10 mar 2016, 17:50

non ho dubbi che è una bomba super equipaggiata che regala puro divertimento ed adrenalina...peccato che il 99% di chi la acquisterà finirà per usare la mappa rain perchè, aiuti elettronici quanto vuoi, ma con 180cv sotto il chiulo su strada aperta al traffico e ti imbratti le mutande più di una volta....e comunque ci tengo a precisare che se dovessi scegliere, lei sarebbe sicuramente l'unica che prenderei in considerazione...il resto è noia...peccato che non abbia voglia, per nono dire che non posso proprio, di spendere 18mila euriz
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda Bat21 » 10 mar 2016, 22:02

Potessi, ma come te "non potessi" ...a caldo, SDR 1.290 e stop ...ragionandoci poi (investimento infruttifero a parte) ...quando mai userei il 50/60% delle REALI potenzialità di tale mezzo, quando non ho ancora conosciuto quelli della mia vecchietta SM :? :?:

:idea:

Forse perchè conosco i miei :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda erosolmi » 11 mar 2016, 7:32

Mi sembra un bel test:


Avatar utente
Grisù990
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 7 mag 2014, 12:09
Località: Montesilvano (pe)

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda Grisù990 » 11 mar 2016, 12:30

Bat21 ha scritto:Potessi, ma come te "non potessi" ...a caldo, SDR 1.290 e stop ...ragionandoci poi (investimento infruttifero a parte) ...quando mai userei il 50/60% delle REALI potenzialità di tale mezzo, quando non ho ancora conosciuto quelli della mia vecchietta SM :? :?:

:idea:

Forse perchè conosco i miei :lol:

Bat perdonami,ma a questa cosa dello sfruttare la moto ci credi davvero ?cioè voglio dire,se il lato economico non fosse un problema per te,non la prenderesti perchè tanto non la sfrutti??


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda teosparko » 11 mar 2016, 14:00

Come dire: non andrei con belen rodriguez perchè è troppo gnocca e giovane e non la sfrutterei tutta.... :lol: :lol:


Sent from my iPhone using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda alemare71 » 11 mar 2016, 18:44

teosparko ha scritto:Come dire: non andrei con belen rodriguez perchè è troppo gnocca e giovane e non la sfrutterei tutta.... :lol: :lol:


Sent from my iPhone using Tapatalk

non è la stessa cosa....semplicemnte passaresti buona parte del tempo a pensare ad ogni uscita di curva: in che marcia sono? mmmmse apro c'è il TC ok ma l'asfalto è un po umido....o è solo ombra? se è ombra però ci sta che sia umido, ok apro con molta moderazione...3 curve dopo: sai che c'è? pianto una marcia in più, tanto questa ne ha di motore e tiro da vendere ed apro senza pensieri...2 curve dopo: naaaa, non mi accorgo nemmeno di aver aperto il gas uscendo da quelle 2 curve, rimetto la marcia più bassa che almeno ho il tiro che vado cercando....e così via insomma...funziona così su strada per la gente normale e in KTM lo sanno benissimo, vedi l'utilissimo accessorio assistenza partenza in salita, hanno un'idea chiarisssima del target che andranno in concessionaria a prenderla ad occhi chiusi...

fare paragoni con le donne è un po sciocco, la topa è topa, cambia solo il portatopa ma la sostanza e l'utilizzo che se ne fa rimane lo stesso
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda blackballs » 11 mar 2016, 19:55

Belin se vi fa paura sta gt!!!!guardate che non morde mica!!!

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda teosparko » 11 mar 2016, 22:25

Infatti è pieno di utenti con la 1290 col tc disinserito che vanno ad ingrassare i cimiteri... Dai su, il tc è un valore aggiunto e una sicurezza ma la moto è utilizzabile alla grande anche senza controlli.


Sent from my iPhone using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda Misterkap » 12 mar 2016, 9:54

Certo che è un'ottima moto.
I dispositivi elettronici ormai sono maturi ed indispensabili per poter offrire una fruibilità ai più. Fermo restando che il vero plus di sicurezza sta nel capoccione e nel polso destro. Il prezzo è adeguato ai contenuti, ma in assoluto riservato a facoltosi appassionati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda teosparko » 12 mar 2016, 10:32

Secondo me è il pensiero di fondo che è sbagliato e cioè che l'elettronica serva solo per imbrigliare/ridurre i cavalli e/o fornire optional per facoltosi disabili della moto. In realtà, come per le macchine, se uno compra una 1290SA o GT che dovrebbe essere il top di gamma come componentistica, la compra full optional(vedi hillholding ecc) e non ci vedo niente di strano. Per l'elettronica c'é chi gira sempre con i controlli disinseriti e incredibilmente riesce comunque ad andare forte e a tornare a casa. La realtà è che se uno usa bene una 950sm anche se non al 100% del potenziale(e che ce frega del 100%) con una moto tipo la 1290 andrebbe altrettanto bene senza sicuramente trovarsi in difficoltà nel gestirla. ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda jacky72 » 12 mar 2016, 19:45

Io di solito giro con solo l'abs anteriore inserito, però quando viaggio o piove attivo pure il controllo di trazione.
Qui gli asfalti non sono come in Trentino...
Due giorni fa sono entrato in un tunnel con curva in autostrada abbastanza allegro in accelerazione, il posteriore mi è partito di colpo è stato per culo che sono rimasto in piedi... Non so cosa c'era sull'asfalto... Comunque se non fosse attivo il controllo penso che mi sarei fatto parecchie bue...


Tapatalkato 

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda sbkduca » 13 mar 2016, 14:39

direi che la 1290 GT è proprio bellina... non la prenderei mai x tre cose....

a) amm. semiattivi... mi stanno sul cilo
b) borse enormi seppur fatte benino direi
c) cupolone assurdo... da scooter..

il resto bello davvero... ma credo che per turismo servano meno cavalli... il 8ì90% dei motociclicsti già 120 cavalli sono un limite inarrrivabile....

ciauzzzzz

la prossima moto dopo 1290 ed smr990 sarà una.. bohhhhhhhhh

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda k2t » 13 mar 2016, 16:57

Tanti cavalli per un motociclista esperto non possono essere un handicap anzi un piacere, posson non servire per fare turismo, ma intanto ci sono... 8) 8) 8)

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda stefano76 » 14 mar 2016, 8:12

k2t ha scritto:Tanti cavalli per un motociclista esperto non possono essere un handicap anzi un piacere, posson non servire per fare turismo, ma intanto ci sono... 8) 8) 8)


Esatto...il problema già al giorno d'oggi è trovare un motociclista. Figurarsi se pure esperto. Stiamo addentrandoci nella ricerca del Santo Graal :D

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda pave » 14 mar 2016, 8:53

k2t ha scritto:Tanti cavalli per un motociclista esperto non possono essere un handicap anzi un piacere, posson non servire per fare turismo, ma intanto ci sono... 8) 8) 8)


Come non quotare :P

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda alemare71 » 14 mar 2016, 18:17

ma è quello che dico io....su strada una bestia del genere non la userai al 50% del suo potenziale...a meno che non te ne freghi nulla della vita allora è un altro discorso ed a quel punto in bocca al lupo...gia con la SMT devi stare un minimo attento e se hai i tuoi anni di esperienza, continuo a chiedermi cosa servono mille mila cavalli se non per dire in giro che li hai....e pagare un botto, ripeto, per l'elettronica obbligatoria per gestire il tutto...alla fine è solo un esercizio di stile della KTM, facciamo la super bestia inarrivabile supe equipaggiata e cazzi e mazzi poi chi se la può comprare bene ed il resto si fotta...per fare turismo vero non è questa la bestia giusta e tanti cavalli vanno bene in pista, su strada la metà bastano ed avanzano
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda sbkduca » 14 mar 2016, 18:21

k2t.... motociclista esperto bene.. dove sono?...ca 1% di quelli che vanno per strada e sono gentile... il resto moto turisti... nulla di male ma per gestore 180n cavallucci.. serve altro che due scarpette ed un casco alla moda.. mio parere ovvio...

quando corro x strada eppoi levo il casco.. vedo tutti della mia età ecchevcavolo.. il resto dove stanno?.... mahhhhh

come in enduroo. tutti vecchietti oramai.. purtroppo!::!:!:

mkekko965
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 15 giu 2015, 13:44

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda mkekko965 » 14 mar 2016, 18:34

A leggervi, non mi sembrano così rari: 3 in 3 commenti di seguito!

F.to un possessore di moto

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Ktm 1290 gt test di Motociclismo

Messaggioda erosolmi » 14 mar 2016, 20:20

k2t ha scritto:Tanti cavalli per un motociclista esperto non possono essere un handicap anzi un piacere, posson non servire per fare turismo, ma intanto ci sono... 8) 8) 8)


A me non bastano mai.

Comunque sto facendo delle prove.
Uso TC off da dopo i primi 15 giorni e mi trovo una favola (22 mila km in 11 mesi inverno compreso, mai smesso di andare).
Mi sono detto che dovevo provare con TC on e valutare le differenze. Ci sto provando da un paio di giorni e la più grande differenza è che con TC on la moto è .... (tadaaa) pericolosa!
Pericolosa per un semplice motivo: si va troppo forte ed è facile superare il limite! Il limite del punto di frenata, il limite dell'entrata in curva, il proprio limite personale nella reazione necessaria.

Ovvio, se vai da turista, no problem. Ma se vai un po' ... non avere il retro che ti sbanda un po', non avere il davanti che si alza ma avere sta moto sempre incollata a terra e che ti spinge in avanti così forte, lo ritengo un problema di sicurezza. Ti spiattelli perchè il TC ti ha spinto oltre altro che TC che ti salva.
Anzi, ritengo che TC on sia ottimo per la pista dove è importante fare strada. Ma per le strade di tutti i giorni, sentire la moto e controllarla di persona con il polso è molto ma molto più sicuro.

Sarò scemo ma per me è così.
Quindi rimetterò il mio bel TC ad off e mi godrò le mie belle impennate, derapate controllate ed il piacere di far fare alla moto quello che voglio con il mio limite personale e non con quello che mi spinge a fare l'elettronica.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti