KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

DURATA VITA MOTORE 690 ENDURO

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: DURATA VITA MOTORE 690 ENDURO

Messaggioda Stikappi » 18 dic 2015, 23:29

pippazzu ha scritto:Io sto a 32k, uso misto!
Al momento va alla grande, ma penso che a 40k vado a fare un controllo un pò piu in profondità!

Complimenti!...e immagino con semplici tagliandi regolari.
Praticamente numeri da vera dual.

lombalgico
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 mar 2016, 22:56
Località: Fabriano

Re: DURATA VITA MOTORE 690 ENDURO

Messaggioda lombalgico » 10 mar 2016, 21:15

Non ho ( ancora) un KTM ma ho avuto Honda XL600R e cono Yamaha 660 /600 e Kawa 570. I grandi monocilindrici per loro natura tendono ad ovalizzarsi e consumare olio , lo Yamaha XT600 4V ad aria anche a sbiellare. I mono sono adatti per brevi
giretti , se volete macinare Km ci vorrebbe almeno almeno un bicilindrico!

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: DURATA VITA MOTORE 690 ENDURO

Messaggioda Ninjo » 11 mar 2016, 13:36

lombalgico ha scritto:Non ho ( ancora) un KTM ma ho avuto Honda XL600R e cono Yamaha 660 /600 e Kawa 570. I grandi monocilindrici per loro natura tendono ad ovalizzarsi e consumare olio , lo Yamaha XT600 4V ad aria anche a sbiellare. I mono sono adatti per brevi
giretti , se volete macinare Km ci vorrebbe almeno almeno un bicilindrico!


Mah.. ci sono svariate persone in giro per il mondo che si sono fatti il giro del mondo, e parliamo di moto con + di 100.000 km ancora non aperti ( qualche rogna sì, ma non da aprire il banco)
Poi dipende cosa cerchi
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: DURATA VITA MOTORE 690 ENDURO

Messaggioda stew » 15 mar 2016, 6:25

lombalgico ha scritto:Non ho ( ancora) un KTM ma ho avuto Honda XL600R e cono Yamaha 660 /600 e Kawa 570. I grandi monocilindrici per loro natura tendono ad ovalizzarsi e consumare olio , lo Yamaha XT600 4V ad aria anche a sbiellare. I mono sono adatti per brevi
giretti , se volete macinare Km ci vorrebbe almeno almeno un bicilindrico!

Questa cosa dei mono che si "ovalizzano" (?) o che per "loro natura" durano meno dei bi a me pare una grossa leggenda metropolitana. Un cilindro e un pistone non possono minimamente sapere se accanto a loro c'è ne è un altro, altri tre o se sono soli. Fanno sempre e comunque lo stesso movimento.
Se si potesse ricavare un mono partendo da un bi (come voleva fare Borile partendo da una termica ducati), quindi a parità di componenti, un mono dura quanto un bi.
Imho

Valente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 gen 2016, 19:59

Re: DURATA VITA MOTORE 690 ENDURO

Messaggioda Valente » 15 mar 2016, 22:49

[quote][/quote] concordo stew :up: :up:

MauroKTM
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 lug 2011, 21:34

Re: DURATA VITA MOTORE 690 ENDURO

Messaggioda MauroKTM » 18 ago 2016, 23:04

Scrivere "Un pistone non può sapere se accanto ne ha un altro o é da solo... Ecc..ecc" é di una banalità sconcertante.
Il frazionamento, a parità di cilindrata, distribuisce i carichi e riduce il lavoro di ogni singolo cilindro (aumentandone quindi potenza e rendimento).
Prova ad andare in bicicletta e pedalare con una gamba sola o con entrambe le gambe. Sicuro di fare gli stessi km con una o due gambe?

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: DURATA VITA MOTORE 690 ENDURO

Messaggioda stew » 29 ago 2016, 15:11

MauroKTM ha scritto:Scrivere "Un pistone non può sapere se accanto ne ha un altro o é da solo... Ecc..ecc" é di una banalità sconcertante.
Il frazionamento, a parità di cilindrata, distribuisce i carichi e riduce il lavoro di ogni singolo cilindro (aumentandone quindi potenza e rendimento).
Prova ad andare in bicicletta e pedalare con una gamba sola o con entrambe le gambe. Sicuro di fare gli stessi km con una o due gambe?


E' banale in quanto vero. Rileggi quello che ho scritto:

"Se si potesse ricavare un mono partendo da un bi (come voleva fare Borile partendo da una termica ducati), quindi a parità di componenti, un mono dura quanto un bi."

Non ho mai detto che avrebbe la stessa potenza (mentre avrebbe lo stesso rendimento termodinamico). E' ovvio che nel caso in esame ne avrebbe la metà o poco meno.

Il frazionamento ha tanti vantaggi e nessuno li discute, si parlava solo del fatto che i mono dovessero "per costruzione" durare meno dei frazionati. Occhio allo "sconcertamento rapido", a volte non è il caso :wink:

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: DURATA VITA MOTORE 690 ENDURO

Messaggioda jordi91 » 29 ago 2016, 17:23

Incontrato un tizio con endro 690 con 66000 e passa.. mai una noia..

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: DURATA VITA MOTORE 690 ENDURO

Messaggioda Matteo_Harlock » 29 ago 2016, 19:42

A parità di cilindrata un mono non dura quanto un bi. Alesaggi minori, meno gradienti termici sul cielo del pistone, masse oscillanti minori, minori vibrazioni, minore irregolarità del moto,..

Se invece si vuole ragionare a parità di alesaggio, non sono affatto convinto che un 1000cc bi e 500cc con lo stesso rapporto alesaggio-corsa abbiano la stessa "durata"... Vabbè che ormai grazie ai contralberi di equilibratura... Ma non mi sbilancerei...

inviato a mia insaputa

Precedente

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti