Ciao a tutti, ragazzi! Mi rivolgo a voi perchè siete dei guru ed avrei bisogno di qualche consiglio…
L’anno scorso avevo chiesto nel joe bar (ancora grazie a tutti!) qualche info per affiancare, all’Adventure R del 2010, una stradale japponese 4 cilindri e dopo vari consigli ed averla provata, avevo quasi deciso di portarmi a casa la nuova Suzuki gsx s 1000 f. Poi ho fatto l’errore di provare l’SD 1290 e mi sono detto, “va beh…o Kappa o niente”! … tanto avrei finito per comprare un Suzu che sarà sicuramente un’ottima moto, ma che non mi avrebbe fatto innamorare come il Kappa.
La spesa sarebbe stata molto diversa e per un po’ ho anche pensato di vendere l’ADV e tenere solo il 1290 … ma poi non riesco ad immaginarmi senza ADV, quindi, invece che cambiare moto, avrei deciso di darle una rinfrescata.
Premetto (e potete infamarmi) che l’ADV la uso solo ed esclusivamente su strada …
Queste sono le modifiche che avevo pensato. Ditemi voi se possono valere la pena o se mi sto mettendo in testa solo un mucchio di cazzate:
1) Cerchi. Volevo passare ai tubeless . E’ da un po’ che guardo Kineo ed Alpina. Preferirei i Kineo, ma 2800€ (più o meno) mi sembrano eccessivi, quindi avevo optato per un più modesto 1600-1800 circa per gli Alpina. Ho letto, qui nel forum, che qualcuno ha avuto qualche problemino di perdite (risolto con molta serietà dalla stessa Alpina), ma altri me ne hanno parlato molto bene. A parte il lato estetico, qualcuno che li abbia avuti sull’ADV? Come vi siete trovati?
2) Piastre di sterzo. Ho visto varie piastre in alluminio…da quelle con offset fisso a quelle con offset variabile. Per me, le fisse, sarebbero più che sufficienti. A parte essere bellissime, la guida su strada, ne guadagna?... vuoi per il minor peso, per la maggior rigidità … E nel caso, montereste dei raiser più alti o manterreste la misura originale?
3) Freni. Volevo montare una coppia di wave all’anteriore. Su strada, la frenata, ne guadagna o sono solo una voglia senza senso?
Questo è il grosso del lavoro…
Farò dare una controllata alle sospensioni, magari monterò un paracoppa un po’ più “rallystico” e volevo modificare il cupolino originale, abbassandolo di qualche centimetro. Per il cupolino, mi hanno detto che dovrei riuscire a fare qualcosa di decente anche artigianalmente…vediamo cosa ne esce…al massimo lo ricomprerò.
Grazie mille a tutti!