KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pignone originale o -1 dente?

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 8 mar 2016, 0:50

...qual è stata la vostra scelta? Come vi trovate? :D

Lamps

PS
Sì lo so, non sono tanto normale a pensare al pignone all'una di notte... 8)

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda dovi » 8 mar 2016, 8:27

ciao....al di la' della scelta della rapportatura ( gusti personali) sono dell'idea di sostituire la corona e mai il pignone....sia x maggior durata della catena sia x diminuire (forse) il suo sbatacchiamento :D :D :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2016, 14:31

Se l'SMT monta la stessa rapportatura finale d'origine dell'SM (17/41), nel cambio trittico ho montato una corona da 42 denti in luogo della 41 e mi trovo bene ...un dente in meno al pignone corrisponde a c.ca 2,45 denti in più di corona ...e dato che m'interessava aver solo una sesta marcia piena, il dente in più di corona ha sortito l'effetto voluto :)

Vi sono poi differenti scuole di pensiero ... :roll:

taluni indicano nella riduzione del pignone un possibile aumento di stress della catena (da 525) ...altri abbinano pignoni da 16 con corone da 43 denti (hai poi una moto da trial, a mio avviso, con un aumento esponenziale dei giri a parità di velocità :o ).

Devi veder tu cosa cerchi in più dalla moto ...ripresa/allungo/velocità :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 9 mar 2016, 12:53

dovi ha scritto:ciao....al di la' della scelta della rapportatura ( gusti personali) sono dell'idea di sostituire la corona e mai il pignone....sia x maggior durata della catena sia x diminuire (forse) il suo sbatacchiamento :D :D :D


secondo me accorciando i rapporti (che sia dalla corona o dal pignone) non dovrebbe durare meno la catena, anzi dovrebbe essere meno sollecitata..
Lo sbatacchiamento non si risolve banalmente registrando la tensione della catena, dopo aver modificato la rapportatura?

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 9 mar 2016, 12:57

Bat21 ha scritto:Se l'SMT monta la stessa rapportatura finale d'origine dell'SM (17/41), nel cambio trittico ho montato una corona da 42 denti in luogo della 41 e mi trovo bene ...un dente in meno al pignone corrisponde a c.ca 2,45 denti in più di corona ...e dato che m'interessava aver solo una sesta marcia piena, il dente in più di corona ha sortito l'effetto voluto :)

Vi sono poi differenti scuole di pensiero ... :roll:

taluni indicano nella riduzione del pignone un possibile aumento di stress della catena (da 525) ...altri abbinano pignoni da 16 con corone da 43 denti (hai poi una moto da trial, a mio avviso, con un aumento esponenziale dei giri a parità di velocità :o ).

Devi veder tu cosa cerchi in più dalla moto ...ripresa/allungo/velocità :wink:


cerco un compromesso tra le prime due cose, della velocità mi interessa poco..
ho montato un pignone -1 fin dall'acquisto della moto ascoltando un mio amico che ha la SMT da qualche anno ed è passato da pignone 17 a 16 ("fidati, la terza è molto più fruibile in città, non stai sempre a scalare in seconda..." etc.).
Devo dire che obiettivamente la ripresa si sente parecchio, mentre l'allungo è penoso, ma soprattutto... città o montagna che sia... son sempre lì a cambiare!
In città la seconda è sempre su di giri e la terza arranca, in montagna non riesco a trovare un mio equilibrio, su certe curve arrivo in ingresso curva che non so mai se affrontarla in seconda o terza... in seconda troppo freno motore, non mi scende in piega in modo fluido, in terza non mi sembra in coppia e mi trasmette poca sicurezza.. ho spesso la sensazione che l'ideale sarebbe una marcia tra la seconda e la terza!

Forse venendo da tutte 4 cilindri sono stato io imprudente su un mille bi a partire subito con rapporti accorciati... :roll:
Mi sa che provo a rimettere il pignone originale e faccio un po' di prove

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda 8nuvola6 » 9 mar 2016, 13:11

secondo me il giusto compromesso è pignone originale e corona + 2

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 9 mar 2016, 14:57

PANdemonio ha scritto:Mi sa che provo a rimettere il pignone originale e faccio un po' di prove

mi sembra la scelta più saggia :wink:

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 10 mar 2016, 10:41

8nuvola6 ha scritto:secondo me il giusto compromesso è pignone originale e corona + 2


Ciao, quindi tu hai questa configurazione e ti ci trovi bene?
In fin dei conti +2 di corona è quasi quanto -1 di pignone (= + 2,45 di corona), i rapporti sono appena più lunghi... :think:

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 10 mar 2016, 11:02

katana ha scritto:
PANdemonio ha scritto:Mi sa che provo a rimettere il pignone originale e faccio un po' di prove

mi sembra la scelta più saggia :wink:


... e per ora la più economica! :wink:

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda Drake » 10 mar 2016, 15:58

Mi sembra più un problema di guida che di rapportatura... e visto che vieni dai 4.. ci sta!! In termini generali io starei su 2 denti in più di Corona... x me l'ha rapportatura ideale...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda dovi » 11 mar 2016, 11:53

PANdemonio ha scritto:
dovi ha scritto:ciao....al di la' della scelta della rapportatura ( gusti personali) sono dell'idea di sostituire la corona e mai il pignone....sia x maggior durata della catena sia x diminuire (forse) il suo sbatacchiamento :D :D :D


secondo me accorciando i rapporti (che sia dalla corona o dal pignone) non dovrebbe durare meno la catena, anzi dovrebbe essere meno sollecitata..
Lo sbatacchiamento non si risolve banalmente registrando la tensione della catena, dopo aver modificato la rapportatura?



la minor durata e' duvuta la fatto del minor diametro su cui lavora la catena sul pignone ...c'e' una formula studiata a scuola ma non la ricordo :D :D ( sono passati troppi anni) saluti

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda teosparko » 11 mar 2016, 14:04

Esatto, gira più stretta sul pignone e quindi si sforza di più. Quanto di più? Boh, non credo sia abbastanza per farla consumare prima del tempo però io preferisco aumentare la corona così gira tutto largo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 11 mar 2016, 16:11

Ok vado per gradi, metto su il pignone di serie (costo zero) e faccio la "tara" percorrendo un po' di km di città e di misto; a quel punto avendo provato le due configurazioni "corona 0" (di fabbrica) e "corona +2,45" (pignone -1), spero che avrò le idee più chiare e saprò se lasciare tutto di fabbrica o se passare a una corona +1 o +2. :rollingeyes:

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 21 mar 2016, 9:23

Ripristinato configurazione originale, per ora provata solo in città e mi trovo molto meglio, seconda più godibile, svolte e slalom nel traffico più fluidi e finalmente un po' di allungo!
Ora non resta che vedere nelle vere curve...

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda alemare71 » 30 lug 2016, 16:42

ripesco il thread per dire la mia visto che ho appena cambiato il trittico corona catena e pignone...pensa e ripensa alla fine ho messo un pignone da 16...prime impressioni, in città è molto più facile, quasi annullato l'effett on/off...prima stavo li in seconda e con la frizione in mano, adesso vado via liscio ed ogni tanto entra anche la terza...ho guadagnato un 1000 giri ad ogni cambiata, tanto per capirsi, col risultato che se vai a passeggio e per tornanti, senza correre, non hai più il pensiero di farti sorprendere nella marcia sbagliata...adesso riprende discretamente anche dalla terza a basso regime di giri, dunque viaggi tranquillo, ti godi il panorama e stai bello rilassato ed in più la sesta la puoi usare anche per strade normali e non solo a in autostrada...se invece esci per correre qui qualche dubbio inizia ad insinuarsi: la rapportatura originale era perfetta per divertirsi tra le curve, il dente in meno al pignone invece a volte ti lascia un po perplesso...devi cambiare più spesso, ovviamente e a volte hai la sensazione di mancare in allungo, forse non mi sono ancora abituato io ai giusti regimi di cambiata...non sono ancora del tutto convinto della scelta, del resto il kit che ho acquistato era quello con la rapportatura originale 17/41 ed il pignone da 16 l'ho preso extra, costa 24€. Ho voluto provare come andava, non sono ancora del tuto deciso però...per la cronaca, i consumi mi pare non siano minimamente cambiati, beve più o meno come prima :roll:
non ho preso la corona col dente in più perchè avevo la sensazione che non avrei avvertito in maniera concreta la differenza ed a quel punto, tra una corona da 43 o pignone da 16, ho scelto quest'ultimo.
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda ktmax » 15 ago 2021, 13:16

Riprendo vecchio post sempre interessante.
Da 40.000 km sono in configurazione 16/41 e mi sono trovato benissimo
Presto cambierò la trasmissione e rimonterò il 17 , dubbio se mettere nuovamente la 41 T o aggiungere 2 denti.
Avevo messo il 16 perché dopo il montaggio degli akra e mappa in 6' non riuscivo in fretta a prendere la max velocità . Ma credo che forse con il 16/41 si perda rapidità nelle marce 4 e 5, credo che con 17/41 la moto dovrebbe essere più veloce in allungo
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda Giax » 15 ago 2021, 14:18

Se Ti sei trovato benissimo 16:41 e vuoi rimontare il pignone Z17 allora vai con la corona da 43.
Comunque, come sempre in questi casi, linko https://www.gearingcommander.com.


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti