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Pignone originale o -1 dente?

Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 8 mar 2016, 0:50

...qual è stata la vostra scelta? Come vi trovate? :D

Lamps

PS
Sì lo so, non sono tanto normale a pensare al pignone all'una di notte... 8)
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda dovi » 8 mar 2016, 8:27

ciao....al di la' della scelta della rapportatura ( gusti personali) sono dell'idea di sostituire la corona e mai il pignone....sia x maggior durata della catena sia x diminuire (forse) il suo sbatacchiamento :D :D :D
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2016, 14:31

Se l'SMT monta la stessa rapportatura finale d'origine dell'SM (17/41), nel cambio trittico ho montato una corona da 42 denti in luogo della 41 e mi trovo bene ...un dente in meno al pignone corrisponde a c.ca 2,45 denti in più di corona ...e dato che m'interessava aver solo una sesta marcia piena, il dente in più di corona ha sortito l'effetto voluto :)

Vi sono poi differenti scuole di pensiero ... :roll:

taluni indicano nella riduzione del pignone un possibile aumento di stress della catena (da 525) ...altri abbinano pignoni da 16 con corone da 43 denti (hai poi una moto da trial, a mio avviso, con un aumento esponenziale dei giri a parità di velocità :o ).

Devi veder tu cosa cerchi in più dalla moto ...ripresa/allungo/velocità :wink:
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 9 mar 2016, 12:53

dovi ha scritto:ciao....al di la' della scelta della rapportatura ( gusti personali) sono dell'idea di sostituire la corona e mai il pignone....sia x maggior durata della catena sia x diminuire (forse) il suo sbatacchiamento :D :D :D


secondo me accorciando i rapporti (che sia dalla corona o dal pignone) non dovrebbe durare meno la catena, anzi dovrebbe essere meno sollecitata..
Lo sbatacchiamento non si risolve banalmente registrando la tensione della catena, dopo aver modificato la rapportatura?
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 9 mar 2016, 12:57

Bat21 ha scritto:Se l'SMT monta la stessa rapportatura finale d'origine dell'SM (17/41), nel cambio trittico ho montato una corona da 42 denti in luogo della 41 e mi trovo bene ...un dente in meno al pignone corrisponde a c.ca 2,45 denti in più di corona ...e dato che m'interessava aver solo una sesta marcia piena, il dente in più di corona ha sortito l'effetto voluto :)

Vi sono poi differenti scuole di pensiero ... :roll:

taluni indicano nella riduzione del pignone un possibile aumento di stress della catena (da 525) ...altri abbinano pignoni da 16 con corone da 43 denti (hai poi una moto da trial, a mio avviso, con un aumento esponenziale dei giri a parità di velocità :o ).

Devi veder tu cosa cerchi in più dalla moto ...ripresa/allungo/velocità :wink:


cerco un compromesso tra le prime due cose, della velocità mi interessa poco..
ho montato un pignone -1 fin dall'acquisto della moto ascoltando un mio amico che ha la SMT da qualche anno ed è passato da pignone 17 a 16 ("fidati, la terza è molto più fruibile in città, non stai sempre a scalare in seconda..." etc.).
Devo dire che obiettivamente la ripresa si sente parecchio, mentre l'allungo è penoso, ma soprattutto... città o montagna che sia... son sempre lì a cambiare!
In città la seconda è sempre su di giri e la terza arranca, in montagna non riesco a trovare un mio equilibrio, su certe curve arrivo in ingresso curva che non so mai se affrontarla in seconda o terza... in seconda troppo freno motore, non mi scende in piega in modo fluido, in terza non mi sembra in coppia e mi trasmette poca sicurezza.. ho spesso la sensazione che l'ideale sarebbe una marcia tra la seconda e la terza!

Forse venendo da tutte 4 cilindri sono stato io imprudente su un mille bi a partire subito con rapporti accorciati... :roll:
Mi sa che provo a rimettere il pignone originale e faccio un po' di prove
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda 8nuvola6 » 9 mar 2016, 13:11

secondo me il giusto compromesso è pignone originale e corona + 2
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda katana » 9 mar 2016, 14:57

PANdemonio ha scritto:Mi sa che provo a rimettere il pignone originale e faccio un po' di prove

mi sembra la scelta più saggia :wink:
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 10 mar 2016, 10:41

8nuvola6 ha scritto:secondo me il giusto compromesso è pignone originale e corona + 2


Ciao, quindi tu hai questa configurazione e ti ci trovi bene?
In fin dei conti +2 di corona è quasi quanto -1 di pignone (= + 2,45 di corona), i rapporti sono appena più lunghi... :think:
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 10 mar 2016, 11:02

katana ha scritto:
PANdemonio ha scritto:Mi sa che provo a rimettere il pignone originale e faccio un po' di prove

mi sembra la scelta più saggia :wink:


... e per ora la più economica! :wink:
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda Drake » 10 mar 2016, 15:58

Mi sembra più un problema di guida che di rapportatura... e visto che vieni dai 4.. ci sta!! In termini generali io starei su 2 denti in più di Corona... x me l'ha rapportatura ideale...

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