KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Fra K » 7 mar 2016, 12:58

eppure sul manuale è bello chiaro... rabboccare nel vaso di espansione :(

perchè volete farlo in maniera diversa? :?: :?: :?:

il circuito non è sigillato per cui è normale che il livello si abbassi, bisogna solo controllare il livello e nel caso raboccare

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Bat21 » 7 mar 2016, 13:22

Fra K ha scritto:il circuito non è sigillato per cui è normale che il livello si abbassi, bisogna solo controllare il livello e nel caso raboccare


Francesco ...ma PROPRIO perchè il circuito come dici tu è "sigillato", il livello nel vaso d'espansione può aumentare a caldo ...ma NON diminuire a ZERO :naughty:

Quindi, senza far i conti in tasca all'oste (leggasi controlli pre-commercializzazione a Mattighofen :? ) ...o la vaschetta era già da moto nuova pressochè vuota (cosa strana pure questa, perchè al 1° tagliando il concessionario preposto DOVEVA accorgersene :!: ) oppure sto liquido che manca ...da qualche parte dev'essere PUR andato a finire ...o no :roll: :!: :?:

(nella mia vecchietta, che è un M.Y. 2006 ma immatricolata nel 2008, nei 35.000 km. che le ho messo su da quando l'ho presa ...avrò aggiunto nel vaso d'espanzione, esagerando, un paio di cucchiai di antigelo ...e ne perde persino qlc goccia dal raccordo tubo in gomma/termostato, ma solo d'inverno :!: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 7 mar 2016, 13:35

Ok grazie a tutti per i consigli. Proverò a rabboccare solo il vaso di espansione. Se poi, dopo aver fatto un giretto cala, ne metterò altro.

Il motore e la fiancate le ho controllate bene e segni di perdita liquido, non se ne vedono. Se ci fossero, dovrebbero lasciare traccia.

La temp Dell'Olio a voi cosa segna normalmente in questi giorni ? A me segnava 79-80
DIABLOKAT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Bat21 » 7 mar 2016, 13:42

Senza crearti allarmismi (magari inutili) ...rabbocca > giretto >controlla e ri-rabbocca ...STOP :!:

Se dopo due rabbocchi consecutivi la moto "chiede ancora liquido" ...consiglio SPASSIONATO Stefano :arrow:

...portala dal concessionario :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Luketriple70 » 7 mar 2016, 15:11

Concordo col Duka, se nel vaso il livello è al minimo lascia stare è a posto così!!!
Never Give Up!!!

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 7 mar 2016, 16:12

Luketriple70 ha scritto:Concordo col Duka, se nel vaso il livello è al minimo lascia stare è a posto così!!!



La mia sega mentale, è propio questa. Il vaso non era al minimo, ma è vuoto. Quindi l'incognita è: quanto liquido è rimasto nel radiatore visto che non si vede ??

Ma tranquil, non ne manca molto seno mi uscirebbe una temperatura alta durante il viaggio, sia del liquido che Dell'Olio motore. Visto che questo non è successo nel mio unico viaggetto di 130 Km che ho fatto, presuppongo che manchi solo nel vaso di espansione. Ora faccio come ha detto Bat
DIABLOKAT

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Luketriple70 » 7 mar 2016, 16:44

Scusa se insisto ma passare dal conce?
Never Give Up!!!

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 7 mar 2016, 17:34

Passo questa sera (senza moto).

Hai ragione
DIABLOKAT

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Luketriple70 » 7 mar 2016, 18:18

Lo dico perché anch'io l'ho presa usata e avevo chiesto del liquido basso e mi avevano detto di tenerlo al minimo! Certo è che se è vuoto...facci sapere!
Never Give Up!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Bat21 » 7 mar 2016, 19:04

DIABLOKAT ha scritto:Ragazzi sono riuscito ad aprirlo. La vaschetta è completamente vuota.


Luca, senza nulla togliere ai consigli che un pò tutti ci siamo prodigati nel dargli ...è da un pò che ha scritto d'aver trovato la vaschetta VUOTA ...da qui le mie preoccupazioni :arrow:

- trattasi di possibile mancanza, da parte della casa madre nei controlli pre-commercializzazione :?: :arrow:

- la moto non è MAI stata controllata/tagliandata da un concessionario della rete Ufficiale KTM :?:

Io rabboccherei sino a metà vaschetta (vaso d'espansione) ...se il livello scende ulteriormente, credo sia CHIARO indice che nel circuito ne manchi ...e se così fosse ...come mai :?: :!:

Poi ...sul come comportarsi (rabboccare 1 o 2 volte o non rabboccare affatto) spetta a Stefano la decisione ...l'importante è che venga a capo sul fatto d'aver trovato la vaschetta ASCIUTTA (che non è proprio il massimo :? )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Fra K » 7 mar 2016, 20:17

Bat io avevo scritto che non è sigillato... molti hanno lamentato un calo del liquido (anche io) :wink:

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Fra K » 7 mar 2016, 21:25

Se ne è parlato qui
viewtopic.php?f=104&t=36485

:wink:

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 7 mar 2016, 21:28

Ho sentito il conce. Mi ha detto che al tagliando ha controllato la vaschetta ed il liquido c'era. Siccome la moto è rimasta ferma qualche mese, ha detto che secondo lui si è formata una bolla d'aria dentro al circuito ed in ogni caso, dice che manca solo nella vaschetta. Mi ha detto di rabboccare solo la vaschetta e di fare un giro che il livello si dovrebbe stabilizzare. Sabato la provo e vi faccio sapere.

Gasssss :twisted:
DIABLOKAT

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Cagno » 8 mar 2016, 8:26

Ciao, ti porto la mia esperienza, modello 2015 dopo 2 settimane la boccetta di espansione era vuota. Andato dal conce, rabboccato e da lì per un anno intero il livello è rimasto uguale. Magari in produzione è rimasta qualche piccola bolla di aria nel radiatore riempito di fretta, poi andando la bolla va via, il liquido scende e si svuota la vaschetta... Ma sono solo supposizioni. Resta il fatto che dopo la prima sparizione magica e successivo rabbocco tutto è andato a meraviglia

Cagno

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 8 mar 2016, 8:48

Cagno ha scritto:Ciao, ti porto la mia esperienza, modello 2015 dopo 2 settimane la boccetta di espansione era vuota. Andato dal conce, rabboccato e da lì per un anno intero il livello è rimasto uguale. Magari in produzione è rimasta qualche piccola bolla di aria nel radiatore riempito di fretta, poi andando la bolla va via, il liquido scende e si svuota la vaschetta... Ma sono solo supposizioni. Resta il fatto che dopo la prima sparizione magica e successivo rabbocco tutto è andato a meraviglia

Cagno



Penso che mi sia accaduta la stessa cosa. Grazie Cagno.
DIABLOKAT

chef
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 14 mag 2015, 14:45

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda chef » 8 mar 2016, 9:38

Cagno ha scritto:Ciao, ti porto la mia esperienza, modello 2015 dopo 2 settimane la boccetta di espansione era vuota. Andato dal conce, rabboccato e da lì per un anno intero il livello è rimasto uguale. Magari in produzione è rimasta qualche piccola bolla di aria nel radiatore riempito di fretta, poi andando la bolla va via, il liquido scende e si svuota la vaschetta... Ma sono solo supposizioni. Resta il fatto che dopo la prima sparizione magica e successivo rabbocco tutto è andato a meraviglia

Cagno

Stessa cosa anche a me.
Inoltre dopo un po' mi sono accorto che la fascetta del manicotto di destra si era allentata e perdeva liquido.
Stretta la fascetta e rifatto il livello non ho più avuto problemi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2016, 13:21

Bene così allora :) ...tienici cmq informati Stefano ...giusto per saper come sia andata a finire :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda THE ONE » 8 mar 2016, 18:49

DIABLOKAT ha scritto:Ho sentito il conce. Mi ha detto che al tagliando ha controllato la vaschetta ed il liquido c'era. Siccome la moto è rimasta ferma qualche mese, ha detto che secondo lui si è formata una bolla d'aria dentro al circuito ed in ogni caso, dice che manca solo nella vaschetta. Mi ha detto di rabboccare solo la vaschetta e di fare un giro che il livello si dovrebbe stabilizzare. Sabato la provo e vi faccio sapere.

Gasssss :twisted:


si ma parla con Angelino , non con la Zanna Bianca :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda THE ONE » 8 mar 2016, 18:54

il problema è che il riempimento del radiatore , come da manuale d'officina ,andrebbe fatto a moto inclinata (non su cavalletto :mrgreen: ma alzato il davanti senon erro di circa 30°) e questa è un operazione che praticamente nessuno fa per non sbattersi e così si creano delle bolle d'aria che poi danno gli effetti di cui sopra
tutto qui
anche la mia fatto
rabboccato a metà il vaso d'espansione , verificato il radiatore fosse pieno mettendolo su una rampa e da allora nessun problema
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Come si apre il coperchio del liquido raffreddamento ?

Messaggioda DIABLOKAT » 8 mar 2016, 18:58

THE ONE ha scritto:il problema è che il riempimento del radiatore , come da manuale d'officina ,andrebbe fatto a moto inclinata (non su cavalletto :mrgreen: ma alzato il davanti senon erro di circa 30°) e questa è un operazione che praticamente nessuno fa per non sbattersi e così si creano delle bolle d'aria che poi danno gli effetti di cui sopra
tutto qui
anche la mia fatto
rabboccato a metà il vaso d'espansione , verificato il radiatore fosse pieno mettendolo su una rampa e da allora nessun problema



Nùmár Vôi, allora impenno e con una mano, metto il liquido nella vaschetta ! :crycry:
DIABLOKAT

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti