KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

il mercato non paga le ktm maxienduro

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda tigrotto » 3 mar 2016, 13:04

80 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 36 ,ottantesima in classifica delle vendite ,quella che fa meglio delle maxienduro ktm e' il 1290 superadventure con 50 pezzi piu o meno ,mentre la nuova africa twin vende oltre 500 moto....forse honda ha capito prima che andare contro il gs e' una gara persa ,vedi il flop della crosstourer,ktm aveva in casa il 990 ed ha snaturato il prodotto ....poi a me non frega piu di tanto ritengo il 1190 una bella moto ma fare 3 cilindrate e tre modelli che vendono meno del gs 800 (moto che ha almeno un lustro sulle spalle) mi sembra un bel fiasco

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Bat21 » 3 mar 2016, 13:42

Se ne parla da tempo, ma purtroppo è così :( ...idem per la mancanza d'una cilindrata di mezzo, che pare arriverà nel 2017 (pare :roll: ) sotto simil spoglie di una Duke "maggiorata" (di nuove SM/SMR o SMT ....nulla) :|

SDR 1.290 a parte :hand: , non c'è più una KTM che mi abbia fatto battere il cuore :?

Guardo la mia vecchia SM 950 ...ma malgrado l'età, in lei vedo ancora una vera KTM :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda VentoeAdrenalina » 3 mar 2016, 16:11

Credo che sia evidente che 1050 abbia un posizionamento di listino totalmente sbagliato, troppo alto, contro concorrenti che non sembrano delle top senza gli accessori di pregio (quello che di fatto è la 1050) questo se vista senza scendere nei dettagli.

Credo che le mancate vere risposte di KTM alle lamentele sul 1190 (poche ma importanti, vedi ad es. calore, avviamento) hanno fatto una pessima pubblicità al modello, e badate bene spesso ingiustificata perchè per me e molti altri è una moto fantastica.

1290 GT....spero di no ma non penso che sarà una moto da grandi numeri di vendita. L'estetica allontana molti e ne tiene altri ma i commenti in giro non sono positivi da questo punto di vista. Secondo me hanno fatto una cazzata a voler fare una SD da turismo invcece che prendere la 1190, scendere di cilindrata, mettere cerchi da 17 e accorciare le sospensioni...in breve l'erede della SMT...occasione persa, IMHO.

KTM ha fatto il botto sulle piccole e medie, e grazie a lei che molti ragazzini iniziano di nuovo a schifare i plasticoni e reimparano a mettere due marce....abbiamo perso un paio di generazioni all'inizio degli anni 2000 per colpa dei japs che dovevano vendere quei "cessi a pedali" e hanno tolto dal listino qualsiasi cosa sotto i 400cc a marce... questo è un pregio che va riconosciuto agli Austriaci, per il resto vorrei tanto parlare con un dirigente di KTM (uno di bergamo) per capire come mai non hanno ancora una rete vendita all0altezza del segmento e del listino delle moto che producono...

V&A

sentenza
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda sentenza » 3 mar 2016, 16:44

Se Ktm continua a fare delle mucche volanti con 150 cv sotto la pancia questi risultati negativi si ripeteranno in futuro.
Non servono tutti sti cavalli su moto da turismooooooo..aaaah ma allora si è duri di orecchie? Milioni di cavalli che devono essere SPENTI poi dall'elettronica, che solo quando essa stessa viene SPENTA, raramente, si torna a ragionare..

Questa è la gamma che ktm dovrebbe adottare:
1 mono 690cc motard/enduro/nacked
1 800cc twin nacked/adventure da 90/100 cv e max 190kg in ordine di marcia (i big motard, falsi e fasulli, non vanno più di moda)
1 1000cc adventure/nacked (o al max 1200) da 140/150 cv e max 230 kg in ordine di marcia

STOP

Avatar utente
ingvannu
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 lug 2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda ingvannu » 3 mar 2016, 17:28

A me la mucca volante con 150 cv piace tanto... :kix:
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda blackballs » 3 mar 2016, 19:05

Essere spenti dall elettronica?che quando viene spenta si torna a ragionare???non so che spacciatore avete ma é meglio che lo cambiate e in fretta!!!

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Mauro XC » 3 mar 2016, 19:32

troppo ma troppo ma troppo... contento della mia mucca da OLTRE 150 CV :D :D :D

Poi vabbè, io mezzi di massa non son mai stato capace ad acquistarli, quindi non faccio di certo tendenza

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Misterkap » 3 mar 2016, 19:49

Parliamoci chiaro: l'adventure 1190 ed anche il 1050 sono ottime moto, in grado di soddisfare alla grande gli sfizi di ogni motociclista. Lasciando da parte per un attimo il 1050 poco appetibile per il prezzo, direi che il 1190 sia una moto come minimo alla pari al Gs e company , odierna Honda AT compresa. Il problema che il target cui si rivolge questo segmento è composto da ex Gsisti, curiosi di assaporare la grinta del Ktm , aspiranti Gsisti che guardano al Ktm come originale e gustosa alternativa. Ma tutti questi con la chiccosa mentalità del bmwista. Quando si è cominciata a spargere la cattiva fama ( spesso molto esagerata) sui difetti o manchevolezze delle nostre, ecco il fuggi fuggi . Mettiamoci pure che le nostre concessionarie ed officine sono tutt'altro che patinate, ecco che il quadro è completo. La mia è una opinione e sensazione. Poi per valutare il reale valore di una cosa ( moto, auto ecc) non mi baserei esaminando una classifica di vendita .
Credo che qui, amici miei, siete naturalmente d'accordo. Altrimenti si rischia di ritenere migliore l'ultimo hit di Sanremo rispetto alla Quinta di Beethoven ...ah ah ah
Lamps abbaglianti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Bat21 » 3 mar 2016, 20:54

Un pò di storia ...che forse può aiutarci a capir meglio questa sorta di "involuzione" del marchio orange: :arrow:

KTM, da quando è entrata a piè pari nel mondo sia delle enduro stradali che delle solo strada, con suoi bicilindrici è divenuta produttrice di mezzi MOLTO di nicchia :hand:

Sin dall'avvento delle prime ADV 950, chi comprava il marchio orange non pensava minimamente a grandi comodità o tanto meno "azzardati paragoni" con le allora bidibodibù; nella maggior parte dei casi poi, QUEI sparuti clienti KTM erano GIA' in grado di solver in autonomia le arcinote rogne che hanno accompagnato buona parte della produzione da 942 c.c. ...alcune delle quali vantanti "diritto di seguito" per le versioni da 999c.c. ...ma non demorsero dall'intento ...avevano pur sempre una KTM :) :!:

L'ADVenturista, magari proveniente da enduro di minor cilindrata e cmq meno "estremo" rispetto a chi predilesse da subito la Superenduro, in molti dei casi acquistava anche per coronar una sorta di sogno ...aver (più o meno) la stessa moto portata agli allori dal compianto Fabrizio Meoni; le prime bicilindriche stradali stile motard (SM ed SMR), dalle strane forme appuntite (Kiska docet), furono l'opportunità di cavalcar una Ready to Race per chi non avesse alcuna "predisposizione" fuoristradistica ...la Superduke segnò invece l'ingresso di Mattighofen nel mondo delle naked sportive ...a corollario nacque poi la RC8, atta a sfogar la voglia di orange alla guida d'una potente semi-manubri :)

Poi ...allorquando sembrò che con la SMT e le ultime ADV (e ADVR) si fosse giunti alla quadratura del cerchio grazie a due mezzi polivalenti (per destinazione), dotati sia di grinta che d'una buona capacità di carico ...al pari della SE e delle maxi motard ...sparirono alla chetichella dal listino :o

Nacquero via via 4 (quattro) tipologie di ADV (1.050/1.190S/1.190R e 1.290) ed una naked da sparo, la SDR 1.290 ...infine sparì pure la RC8 :|

Ovviamente, quanto scritto (benchè aderente ai fatti) è ANCHE frutto di mie impressioni/ragionamenti ...ma c'è qualcosa, anzi parecchio, che non mi torna ...facendomi disamorare dagli attuali indirizzi commerciali presi da Mattighofen, quando buona parte delle altre case motociclistiche (forse più coscienti dell'attuale crisi "infinita") stanno adottando un più sensato e vincente downsizing di cilindrate & potenze.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda mauro18164 » 3 mar 2016, 21:21

Secondo me la gs vende molto perché è molto elegante come moto,la ktm è sicuramente più spartana e meno bella visivamente ma ha un motore che è u a bomba

Proprio questa sera parlavo con un collega giessista che ha provato la k e mi diceva che per lui va troppo forte,a me è quello che piace....il motivo per cui mi prenderò una k è proprio il motore,voglio una moto che quando voglio andare piano ci vado ma quando voglio andare forte mi deve emozionare

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda blackballs » 3 mar 2016, 21:30

Quasi 1000 pezzi tra le 4 adv soltanto in italia per ktm é un risultato ottimo non buono.

Avatar utente
Rob72R
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 feb 2016, 21:54
Località: Verona

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Rob72R » 3 mar 2016, 22:08

..personalmente ritengo che il 1190 non abbia eguali come motore e cambio, il problema è che lo sanno in pochi... :)

Secondo me la falsa sorpresa della classifica è la Honda Africa Twin. Falsa sorpresa, perchè pur essendo una moto che nella tradizione Honda andrà sicuramente bene, è stata accompagnata non solo da un'incredibile campagna marketing da parte di Honda, ma anche da un sostegno indiretto notevole da parte di media e siti del settore, i quali per mesi non hanno parlato d'altro. Non so voi, ma personalmente non ho ricordi di un esordio tanto pompato..

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda VentoeAdrenalina » 3 mar 2016, 22:26

e suuuu non siate troppo poco obiettivi. L'ingresso di Honda AT è stata pompata perchè è una moto che gli appassionati aspettano da circa 15 anni, e te òlo dice uno che l'enduro non l'ha mai seguito, pensa quanto è trasversale la notorietà del modello.
Qui nessuno attacca la moto che avete in garage, si parla di passi falsi o meno di una casa che fino a "l'altro ieri" non sapeva nemmeno che fosse una moto da strada...perchè a parte la ADV R, le altre di cui stiamo parlando sono moto 99% stradali...
V&A

Avatar utente
Rob72R
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 feb 2016, 21:54
Località: Verona

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda Rob72R » 3 mar 2016, 23:14

VentoeAdrenalina ha scritto:e suuuu non siate troppo poco obiettivi. L'ingresso di Honda AT è stata pompata perchè è una moto che gli appassionati aspettano da circa 15 anni, e te òlo dice uno che l'enduro non l'ha mai seguito, pensa quanto è trasversale la notorietà del modello.
Qui nessuno attacca la moto che avete in garage, si parla di passi falsi o meno di una casa che fino a "l'altro ieri" non sapeva nemmeno che fosse una moto da strada...perchè a parte la ADV R, le altre di cui stiamo parlando sono moto 99% stradali...
V&A



..giuro non voleva essere un attacco deliberato ad Honda. (..ma un po di campanilismo me lo devi concedere.. :))
Ci tenevo a sottolineare l'importanza che possono avere gestione del'immagine e del marketing e come ktm invece questi fattori non li abbia sempre gestiti correttamente (..o forse in alcuni casi, proprio non gestiti)

Avatar utente
kayser
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:25
Località: Mantova

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda kayser » 4 mar 2016, 7:54

A mio parere.
La maxi Enduro attuale che con qualche miglioria potrebbe essere la migliore è la crosstourer DCT sempre Honda .
Peccato il peso (eccessivo) e manca di una decina di cavalli.
A livello di finiture batte BMW, cardano simile a TRIUMPH , cambio ........pari a KTM
Battute a parte è una moto unica , peccato per quelle sue pecche .
Honda sa fare e bene le moto e quel DCT nella sua seconda versione è favoloso .
D altra parte si vocifera che anche BMW uscirà con qualcosa di simile .
Ecco , credo che la AF sarà una delle ultime maxi Enduro "tradizionali" a fare numeri .
Poi , piaccia o meno , il livello tecnologico salirà ed allora si vedrà la differenza .
Comunque la AT è una ottima moto che a parte una campagna marketing esagerata , non ha niente in più della VStrom 1000 e della KTM 1050 .
Anzi i dati di coppia e potenza lasciano perplessi visto il successo di vendita .
Poi con tutti i limiti delle strade a qualcuno i 150 cv appaiono esagerati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 mar 2016, 9:49

Rob72R ha scritto:..giuro non voleva essere un attacco deliberato ad Honda. (..ma un po di campanilismo me lo devi concedere.. :))
Ci tenevo a sottolineare l'importanza che possono avere gestione del'immagine e del marketing e come ktm invece questi fattori non li abbia sempre gestiti correttamente (..o forse in alcuni casi, proprio non gestiti)


Tutto il campanilismo che vuoi, ci sta :D . Però devo ammettere che la AT ha i numeri per fare bene, per il peso, la semplicità costruttiva, i cavalli, e l'elettronica. Al momento non vedo a listino KTM una moto altrettanto versatile, che non eccelle in nulla ma fa bene molte cose, sia on che off road.
Io non me la comprerei mai perchè vengo da un altro mondo delle due ruote ma devo ammettere che se farà successo è perchè è azzeccata non per il marketing....vedi vecchia Varadero...anche quella l'avevano pompata come l'erede della AT....ma non c'entrava un fico secco con la AT.
V&A

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda azzidu » 4 mar 2016, 10:39

Vi siete mai chiesti se la Honda avesse presentato la 1190 (entrambe le variati S e R) quante ne avrebbe venduto?
Secondo me uno sproposito.

Il mercato funziona così...

P.S. neanche la nuova AT c'entra niente con la vecchia AT. La vecchia era una transalp un po' pompata la nuova invece ha un progetto, che può piacere o meno, sicuramente più elaborato e definito. D'altronde la prima era fatta scimmiottando la NXR 750 con cui non aveva niente in comune. Dovevano sfruttare commercialmente il momento favorevole delle vittorie alla Dakar.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda TIZIANO62 » 4 mar 2016, 11:33

Bat21 ha scritto:Se ne parla da tempo, ma purtroppo è così :( ...idem per la mancanza d'una cilindrata di mezzo, che pare arriverà nel 2017 (pare :roll: ) sotto simil spoglie di una Duke "maggiorata" (di nuove SM/SMR o SMT ....nulla) :|

SDR 1.290 a parte :hand: , non c'è più una KTM che mi abbia fatto battere il cuore :?

Guardo la mia vecchia SM 950 ...ma malgrado l'età, in lei vedo ancora una vera KTM :wink: :!:


verita' sacrosanta!....990 adv per sempre!

sentenza
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda sentenza » 4 mar 2016, 11:36

blackballs ha scritto:Essere spenti dall elettronica?che quando viene spenta si torna a ragionare???non so che spacciatore avete ma é meglio che lo cambiate e in fretta!!!



Quando si cerca di sostenere una tesi contraria a quella de proprio interlocutore ci si accolla lo sforzo di argomentare ed esporre il proprio ragionamento punto per punto.
Di conseguenza, o spieghi dove, secondo te, sbaglio oppure non prendi parte al dibattito.
Cordialmente.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: il mercato non paga le ktm maxienduro

Messaggioda VentoeAdrenalina » 4 mar 2016, 11:46

E non me lo far ripetere....

Immagine

si fa per scherzare...
:rotlf: :rotlf: :rotlf:
V&A

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti