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ACC1 e ACC2 faro, portata max.

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ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 28 feb 2016, 16:04

Ben ritrovati (soprattutto ai vecchi) ! E' un bel po' che non scrivevo ma eccomi qui con una domanda banale ma utile per il sottoscritto. Sapete dirmi se conoscete la portata massima in corrente degli attacchi ACC1 e ACC2 che si trovano dietro al faro e di cui diverse volte ho sentito parlare? Ce li posso attaccare 6-8A? Qualcuno si ricorda ad occhio la sezione dei conduttori? 1,5 mmq?
Lo scopo è collegarci una tromba FIAMM AM80 tramite relè 5 poli senza dover andare a prendere il positivo direttamente in batteria. Sto adattando la tromba nella sede originale del clacson e pare ci vada senza problemi.

Come al solito grazie per le risposte.
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda iasudoru » 28 feb 2016, 17:21

Ciao Vento.
ACC1 non è sottochiave e regge al massimo 10 ampere (tale è il valore del fusibile di protezione).
ACC2 è sottochiave. Se non ricordo male riesce ad erogare una potenza massima di 5W, quindi poco più di 0,4 ampere.
Il diametro dei conduttori non so proprio.

Rettificato ACC2 e ACC1
Ultima modifica di iasudoru il 3 mar 2016, 20:20, modificato 1 volta in totale.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 28 feb 2016, 17:40

Ciao iasudoru
In effetti ho trovato poco fa la stessa info su ADV rider. Pare che il contatto sotto blocchetto porti al max 1A e quello libero 10A. La fregatura è che non posso usare il contatto sotto chiave per scarsa portata (la tromba che ho comprato assorbe 4,5A) e non posso usare quello libero perchè così il clacson suonerebbe anche a a quadro spento e non vorrei che qualcuno lo scoprisse quando la moto è parcheggiata in strada...
A meno che io non stia dicendo una stronazata....perchè ora che ci penso il clacson suonerebbe sempre comandato dall'interruttore al manubrio e quest'ultimo non dovrebbe chiudere il contatto se non quando la chiave è su quadro acceso...devo misurare. Me la sono cantata e suonata da solo :rotlf:
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ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda miscelatore » 28 feb 2016, 18:03

Semplice, con i fili del clacson originale, comanderai il rele. Mentre con l'alimentazione fissa protetta da fusibile 10A gli darai alimentazione. A moto spenta, la tromba non suonerà.

L'unico dubbio, se la rete Can-bus rileva assorbimento diverso, ti segnalerà qualche anomalia nel computer di bordo? (bobina relè invece del clacson originale)

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda iasudoru » 28 feb 2016, 18:59

L'errore della centralina lo ha fatto a chi ha montato il clacson nuovo direttamente all'alimentazione di quello vecchio.
Tutti hanno un assorbimento maggiore dell'originale KTM, da cui l'errore.
Se l'assorbimento è minore o uguale al clacson originale, il problema non sussiste e quindi con il relè deve essere tutto regolare.
Su adv rider, e credo anche su questo forum (o sul gemello), qualcuno ha fato così e funziona per bene.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda miscelatore » 28 feb 2016, 19:26

Ok, se la soluzione è già testata, ne prendo atto.

Però se anche il nuovo assorbimento fosse troppo inferiore al vecchio, la centralina potrebbe interpretare come un guasto o un filo interrotto.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 29 feb 2016, 11:22

Il clacson originale assorbe al max 1.5 A, vediamo la bobina del relè quanto assorbe. In caso potrebbe avere senso inserire un carico in serie (una semplice resistenza) per aumentare l'assorbimento e simulare quello del clacson stock?
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda miscelatore » 29 feb 2016, 13:51

Casomai in parallelo

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 29 feb 2016, 14:22

hai ragione... :roll:
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda napalmz » 29 feb 2016, 14:27

Hai un link del pezzo? Son stufo di non poter suonare il clacson...
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 29 feb 2016, 15:28

Io ho acquistato la classica tromba compatta della Fiamm, eccola: http://www.fiamm.com/it/brasil/avvisato ... il%29.aspx
Si adatta facilmente al posto dell'originale e la conchiglia in plastica da sopra non si vede perchè nascosta dal muso della moto. Devo ancora farlo ma ho già smontato e fatto progettino mentale del da farsi. Magari faccio qualche foto e la metto qui.
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda iasudoru » 29 feb 2016, 17:57

Nel link che hai messo sembra che le trombe siano due e che ci sia anche il relè....
Dal catalogo FIAMM, per la AM80/S ne porta tre versioni. http://www.fiamm.com/it/europe/avvisato ... #documenti
Ci sono la AM80S, fornita con il relè (sembrano due. Una toni alti e l'altra toni bassi).
La M80S/H con frequenza di 500 Hz.
La AM80S/L con frequenza di 450 Hz.
Quindi le trombe da montare sono due?

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 29 feb 2016, 18:42

Immagine
Immagine

No. Sì trovano anche in kit singolo. Cmq su ebay la coppia con relè costa poco e si può fare. Io ho preso la verso e L. Ecco nella foto come monta su paratia originale. Devo solo prendere un dado migliore e trovare un posto per ancorare il relè.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda peranga » 1 mar 2016, 23:09

Io sul contatto ACC1 sotto chiave preso da dietro il faro ho collegato i 2 faretti led da 10 watt ciascuno. 20 watt, 1,6 amp. Non mi ha mai dato problemi


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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda iasudoru » 1 mar 2016, 23:29

Non vorrei ricordare male, ma sul foglio con i dati tecnici della tromba parla di un assorbimento di 9 ampere.
Credo che con questo valore la centralina dia errore sul display e che sia obbligatorio montare un relè.
A naso, anche se l'assorbimento del relè fosse minimo, non credo che ciò venga letto dalla centralina come un errore.
Domani provo a staccare un cavo del clacson originale e provo se, azionando l'interruttore, la centralina mi da errore (cavo sconnesso = assorbimento nullo).

EDIT: quindi il dato 9 ampere è da ritenersi per la coppia di trombe e non per la singola.
Ultima modifica di iasudoru il 2 mar 2016, 6:45, modificato 1 volta in totale.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 2 mar 2016, 6:40

Una sola tromba assorbe 4.5A e collegata al contatto originale manda in protezione la centralina. Collegarlo ad ACC1 sarebbe rischioso e quindi andrò su ACC2. Ad occhio non credo che la centralina legga errore se collegata al relè ma in tutti i casi un assorbimento fittizio si può facilmente simulare con una resistenza. Nel we ci metto mano.

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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda Pestifero » 2 mar 2016, 10:29

Ueh! Ciao Vento.... interessante questo argomento sulle "Trombe".. :rotlf:

:wink:
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 2 mar 2016, 11:02

Ciao Pestì come butta? A Roma, tra i ragazzi, "le trombe" sono una specifica cosa...interessanti anche quelle eh... :mrgreen:
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda VentoeAdrenalina » 3 mar 2016, 17:29

iasudoru ha scritto:Ciao Vento.
ACC2 non è sottochiave e regge al massimo 10 ampere (tale è il valore del fusibile di protezione).
ACC1 è sottochiave. Se non ricordo male riesce ad erogare una potenza massima di 5W, quindi poco più di 0,4 ampere.
Il diametro dei conduttori non so proprio.


Attenzione, ho controllato schema elettrico KTM 1190 ADV (pag 244) ed è il contrario di come hai scritto
ACC2 alimentazione sotto quadro e passa per centralina (quindi bassa potenza)
ACC1 sempre alimentato e sotto fusibile da 10A (non passa per la centralina)


solo per evitare che chi legge faccia cazzate. :geek:
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Re: ACC1 e ACC2 faro, portata max.

Messaggioda napalmz » 4 mar 2016, 10:54

Io di solito, quando li devo usare, li controllo con il tester ogni volta per sicurezza!
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