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Cambio R con S?

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Rob72R
 
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Cambio R con S?

Messaggioda Rob72R » 24 feb 2016, 23:07

Ciao a tutti!
Sono da circa un anno possessore di una ktm 1190 r. Ho fatto circa 15000 km e soddisfazioni ne ho avute tante.
Ho però qualche dubbio e/o perplessità, dopo aver provato in più occasioni la 1190 s, che mi stanno spingendo verso quest'ultima.

1) sono alto 1 e 74. Ho fatto circa 15000 km, non sono mai caduto, però con la mia altezza in diverse occasioni mi sono trovato in qualche situazione imbarazzante (quando l'ho presa ne ero consapevole, ma è stato amore a prima vista :) )
Questo mi spingerebbe verso la S

2) la ruota da 21 è perfetta per gli sterrati, per le manovre da fermo e rende la moto molto maneggevole a basse andature, però ad andature più sostenute, nei tratti misti, spuntano limiti che con il 19 della 1190 S sembrano svanire (probabilmente per i motociclisti con più esperienza la risposta è scontata, ma io provengo da una pegaso 650 e da una tiger 1050 e la ruota da 21 non l'avevo mai avuta)

3) le sospensioni della R mi fanno un po incazzare. Con taratura hard e std, asperità e buche si sentono esageratamente, con taratura soft la situazione migliora, ma la moto diventa molto meno stabile. Ho provato la 1190 S (in diverse occasioni) e con mia grande sorpresa le sospensioni sono risultate molto più confortevoli in tutte le situazioni.
Avevo preso la R anche perché, amante delle strade degli appennini (spesso dissestate), mi son detto:"con questa moto vado dove voglio"
Ma con la S forse era meglio...

Tralasciando il problema altezza, che mi son cercato e che ho riportato per completezza di informazioni, qualcun altro ha trovato limiti nella ruota da 21 e nelle sospensioni? Per chi ha avuto modo di provarle entrambe, la 1190 S è risultata anche a voi migliore nei percorsi misti e sulle strade dissestate?

Grazie

Ciao

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8nuvola6
 
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Re: Cambio R con S?

Messaggioda 8nuvola6 » 24 feb 2016, 23:29

Sospensioni in generale sono migliori quelle della R perché regolabili. Se non fai off meglio la S.

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Pestifero
 
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Re: Cambio R con S?

Messaggioda Pestifero » 25 feb 2016, 7:24

Sicuro che non hai invertito le moto? :mrgreen:

La S a me pare decisamente più agile sempre, sia in basse velocità che alte. Ha un appoggio migliore per le gomme ma alla fine rimane sempre più reattiva ed agile... Più nervosa direi.

Per le sospensioni invece probabilmente non sei riuscito a trovare le giuste regolazioni perchè quelle della R sono regolabili ed hanno una escursione maggiore che per il confort è un vantaggio.

Probabilmente ti trovi bene con le regolazioni fisse della S ed il fatto che sia più bassa ti permette di gestirla meglio. Hai già scelto da solo la strada del cambiamento.. :wink:
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erry0604
 
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Re: Cambio R con S?

Messaggioda erry0604 » 25 feb 2016, 10:04

guarda Rob, ho vissuto esattamente le stesse sensazioni che hai descritto tu (a parte l'altezza visto che sono alto 1,88) ed ho fatto lo stesso ragionamento che hai fatto tu....nel 2014 ho comprato la R perché a prima vista mi ha fatto innamorare....poi con l'utilizzo quotidiano, al 99% stradale, mi sono accorto che forse avevo "toppato" la scelta....sono andato in concessionaria e ho trovato una S aziendale che mi ha permesso dopo un anno di fare cambio senza rimetterci molti soldi....
beh, che dire, con la R andavo bene ma mi dava sempre la sensazione di essere al limite, come se mi dovesse mollare in terra da un momento all'altro quando provavo a spingere un po' di più....con la S mi sentivo in grado di fare qualsiasi cosa, sensazione di stabilità e estrema sicurezza in ogni frangente ed a ogni velocità....
Se fai solo strada, io consiglio vivamente la S !!!!

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda xmax750 » 25 feb 2016, 11:03

... S senza dubbi chettelodicoaffare :wink:

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda EmaTriple » 25 feb 2016, 11:45

La S..regoli il carico e tutto il resto con un tasto..

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda kayser » 25 feb 2016, 12:20

Se non fai OFF .........................
S forever !!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi con la ns altezza, già la S (cho ho) mette soggezione, figuriamoci la R (che ho scartato anche per questo)

Per le sospensioni.
Con il controllo elettronico in mod. CONFORT ti sembra di andare sul velluto.

Vai di S e poi ci fai sapere
Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda Rob72R » 25 feb 2016, 14:17

Grazie a tutti per le dritte!
Ero giá propenso per il passaggio alla S e quello che mi dite mi conferma che è la cosa migliore.. la regolazione delle sospensioni è la cosa che più mi ha lasciato perplesso. Forse qualcuno bravo le sa come regolare, ma probabilmente non fa per me. E di OFF ne faccio poco..
Mi ero innamorato della R e si sa che spesso quando si compra una moto, la componente razionale va in ferie.. :)
Ora proverò a seguire la strada di erry0604, sperando di trovare qualche buona occasione.. :ktm:

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda napalmz » 25 feb 2016, 14:59

Compra le carene della R e mettile sulla S!
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Cambio R con S?

Messaggioda jacky72 » 26 feb 2016, 12:05

io ho la r sono alto 172 l'ho gia sdraiata 4 volte in 1500km, infatti ho ordinato le protezioni supplementari della touratech
però mi diverto un casino e non ho nessuna intenzione di sostituirla.... :mrgreen:

E poi basta guardarla....

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda 8nuvola6 » 26 feb 2016, 12:21

di che anno è la tua R?
perchè se avessi a libretto i doppi cerchi potresti acquistare un set da 17/19 e vendere il tuo.
discorso regolazione la fai vedere da un sospensionista.
con pochi soldi te la cavi e hai in mano la moto che desideri

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda Mauro XC » 26 feb 2016, 12:48

Come tanti anch'io ero molto incerto su prendere R oppure S, se avessi ascoltato la pelle R tutta la vita, non c'è niente da fare è più arrapante, ma poi , razionalmente, alla fine la uso praticamente sempre su strada, vado in giro con stradisti incalliti, la S era la scelta giusta, poi un para motore di qua, un cupolino di la , uno scarico a destra ed una sella a sinistra, anche l'estetica l'ho sistemata... :D

Ma la R resta più figa da vedere punto...

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda EmaTriple » 26 feb 2016, 13:01

Mauro XC ha scritto:Come tanti anch'io ero molto incerto su prendere R oppure S, se avessi ascoltato la pelle R tutta la vita, non c'è niente da fare è più arrapante, ma poi , razionalmente, alla fine la uso praticamente sempre su strada, vado in giro con stradisti incalliti, la S era la scelta giusta, poi un para motore di qua, un cupolino di la , uno scarico a destra ed una sella a sinistra, anche l'estetica l'ho sistemata... :D

Ma la R resta più figa da vedere punto...


Pensiero fotocopia sull'estetica e sull'utilizzo che ne faccio :roll:

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda Rob72R » 26 feb 2016, 21:48

8nuovala6 ha scritto:di che anno è la tua R?
perchè se avessi a libretto i doppi cerchi potresti acquistare un set da 17/19 e vendere il tuo.
discorso regolazione la fai vedere da un sospensionista.
con pochi soldi te la cavi e hai in mano la moto che desideri

Non ci avevo pensato, la mia è una 2014, però non vorrei snaturare la moto che ha un'escursione sospensioni diversa dalla S

Mauro XC ha scritto:Come tanti anch'io ero molto incerto su prendere R oppure S, se avessi ascoltato la pelle R tutta la vita, non c'è niente da fare è più arrapante, ma poi , razionalmente, alla fine la uso praticamente sempre su strada, vado in giro con stradisti incalliti, la S era la scelta giusta, poi un para motore di qua, un cupolino di la , uno scarico a destra ed una sella a sinistra, anche l'estetica l'ho sistemata... :D

Ma la R resta più figa da vedere punto...

Ciao Mauro, probabilmente quello che è mancato a me è stato quel tuo "razionalmente" che hai citato. Come ho detto, la R mi ha dato molte soddisfazioni, ma per l'uso che ne faccio, credo ormai che la S sia la scelta più soddisfacente (e razionale.. :) ).

Jacky72 non vorrei mai sdraiarla (e più di qualche volta stava per succedere) :crycry: , però dalla tua foto (OFF ROAD) comprendo il tuo punto di vista..

Sarei quasi tentato di attendere il modello 2017.. http://www.insella.it/news/ktm-1190-adv ... 017-134670
Dalla news però non sembra ci siano novità sostanziali.. forse le sospensioni della 1290? (ne parlano cosi bene.. :wau: )

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda Rob72R » 26 feb 2016, 22:18

Pestifero ha scritto:Sicuro che non hai invertito le moto? :mrgreen:

Ciao Pestifero. forse ho fatto un po di confusione !?!.. :confused: , ma la differenza tra la R e la S mi ha sorpreso..

Pestifero ha scritto:Per le sospensioni invece probabilmente non sei riuscito a trovare le giuste regolazioni perchè quelle della R sono regolabili ed hanno una escursione maggiore che per il confort è un vantaggio.

Anch'io pensavo che un'escursione maggiore fosse un vantaggio per il confort, ma i parametri per la regolazione sono molti e trovare il giusto equilibrio
(oltretutto soggettivo..) è dura, specialmente per i meno esperti..

Pestifero ha scritto:Probabilmente ti trovi bene con le regolazioni fisse della S ed il fatto che sia più bassa ti permette di gestirla meglio. Hai già scelto da solo la strada del cambiamento.. :wink:

Credo tu abbia proprio ragione..

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda icssiculo » 27 feb 2016, 17:30

io sto cercando una R. potremmo fare un cambio.. la mia ha 16000km circa.. fatti sentire

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda Rob72R » 28 feb 2016, 21:38

icssiculo ha scritto:io sto cercando una R. potremmo fare un cambio.. la mia ha 16000km circa.. fatti sentire


Ciao! ..sto valutando come muovermi :-? , ci sentiamo tramite MP

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda icssiculo » 2 mar 2016, 11:57

ok fammi sapere

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Re: Cambio R con S?

Messaggioda ppolito » 11 mar 2016, 22:22

Ciao. Anch'io mi offro per uno scambio. Ho una s del 2014 con 24mila km. Sono di Belluno.


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Re: Cambio R con S?

Messaggioda Ktm superduke gt » 12 mar 2016, 18:22

se vai da giglioli motori di rozzano hanno la mia 2015 con 4500 km

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