KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cablaggio blocchetto accensione

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 24 feb 2016, 10:34

Ciao a tutti ho una ktm 990 adv del 2009 con 27000 km.

Gli ultimi 200 sono i miei l'ho presa da un mese. Mi sono scaricato i manuali e ho letto un buon 3/4 di questo forum nei mesi scorsi...più o meno ho trovato risposte a tutti i dubbi pre acquisto e alle prime curiosità una volta che ho cominciato ad avere in mano la k.

Al momento ho un solo problema a cui non riesco a trovare una soluzione né una spiegazione:
Moto accesa, in marcia il quadro comandi si anima di vita propria e rifà il check il tutto mentre la moto non ha la minima esitazione, sia a freddo sia a caldo, sia uscendo da uno stop su una via laterale (quindi sterzo piegato, da cui avevo supposto qualche cavo a contatto) sia su un rettilineo di diversi km (circostanza che mette in dubbio la supposizione precedente). In tutto il problema si è presentato 4 volte. Due volte nel giro di 10km due settimane fa e due volte questa sera.

... A prima vista niente di strano nessun cavo spelato tranciato ecc

Allora accendo la moto e contorco tutti i cavi cercando di provocare il problema, infine insistendo la moto si spegne. Il verdetto sono i cablaggi del blocchetto cavi. A prima vista sono integri comunque procedo a smontare:
Immagine
La guaina nella zona in cui entra nel telaio è schiacciata ma integra... Forse il problema è subito sotto il blocchetto chiave:
Immagine
In effetti la guaina è usurata e il cavo fa una piega assolutamente insensata vorrei conoscere il pirla che ha progettato questi cablaggi :bono: Sguaino tutto e non trovo cavi tranciati solo sotto il blocchetto i cavi sono leggermente sbiancati:
Immagine
Mi armo di tester e verifico la continuità dei due cavi... Ed è tutto in regola. Allora mi concentro sull'altro capo del cablaggio:
Immagine
Immagine
Immagine
Trovo due connessioni: uno nero assolutamente stagno, privo di ossido a cui sono collegati due cavi che immagino siano dell'immobilaizer. L'altro connettore è bianco, francamente non credo che sia un cablaggio originale ktm almeno spero sembra un lavoro da cantinaro da due soldi. È evidentemente inadatto allo scopo assolutamente non protetto e di conseguenza abbondantemente ossidato.
Ora ho due domande:

Il connettore bianco è o no originale (non ditemi di sì!)???

Volendo cambiare i cavi dal connettore al blocchetto chiave ( montando un connettore adeguato), il blocchetto si può aprire? Vorrei anche verificare le saldature al suo interno...Eventualmente ktm vende come ricambio solo questo tratto di cablaggio?
Immagine

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 24 feb 2016, 11:55

Immagine
Immagine

blocchetto aperto... problema trovato cavo verde parzialmente tranciato subito sotto la saldatura, scusate la qualità della foto ma ho fotografato il monitor del microscopio in azienda :rotlf:

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda 8nuvola6 » 24 feb 2016, 12:03

immaginavo potesse essere quello il problema.
a me è capitato un paio di volte che la moto si spegnesse in marca e ho risolto spruzzandoci all'interno una marea di wd 40. probabilmente il mio era solo ossidato.

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 24 feb 2016, 12:15

c'è un sacco di stagno, saldatura precisa ma abbondante non so dire se sia un lavoro di fabbrica o una riparazione. a mio avviso la saldatura sale troppo sul filo rendendolo troppo rigido e sensibile alle vibrazioni.

sicuramente dovrò stare attento a non squagliare anche il corpo del blocchetto in plastica, se riesco a rimuovere la saldatura facendo un lavoro pulito, penso di sostituire l'intero cablaggio fino al connettore.

sicuro utilizzerò un connettore stagno e probabilmente un cavo di sezione più generosa, non tanto per il voltaggio che non è un problema, ma per avere più materiale.

ad ogni modo oggi provo a passare in concessionaria, vediamo se il pezzo è disponibile e che cifra mi sparano, eventualmente questo lo terrei come ricambio una volta riparato...non si sa mai

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda 8nuvola6 » 24 feb 2016, 12:27

esatto fai benissimo!
se hai voglia, durante il lavoro, fai qualche foto, in modo che altri che sono nella tua situazione siano facilitati.

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 24 feb 2016, 12:52

qualcuno sa indicarmi se il connettore bianco è di serie o no???

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda tigrotto » 24 feb 2016, 13:47

Secondo me esiste il connettore intero come ricambio mi sembra che me lo sostituirono in Toto sulla mia 2009 in garanzia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda 8nuvola6 » 24 feb 2016, 14:01

nessuno13 ha scritto:qualcuno sa indicarmi se il connettore bianco è di serie o no???

guarda qui:
http://www.cheapcycleparts.com/oemparts ... ock-system

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda miscelatore » 24 feb 2016, 14:54

Non saprei il 990, ma il 950 non ha quei connettori. Ne ha soltanto uno stagno a 6 o 8 poli, non ricordo esattamente.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda 8nuvola6 » 24 feb 2016, 15:17

si vero miscelatore. il 950 ne ha solo uno. è il 990 che ne ha due!
http://www.cheapcycleparts.com/oemparts ... peedometer

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 24 feb 2016, 15:41

Immagine

Mmm parte 19 la bellezza di 80 soldi mica male

Dal disegno però pare che il connettore sia quello corretto, incredibile! Che ci voleva a mettere due connettori uguali e stagni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda miscelatore » 24 feb 2016, 20:46

Più della metà dei connettori dell'ADV non sono stagni

gattocbr
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 set 2009, 12:12
Località: roma

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda gattocbr » 26 feb 2016, 11:05

A me ė successo già due volte ora invece di ricomprare il ricambio (che comunque si romperebbe nuovamente) ho risaldato dal blocchetto al connettore cavi da elettrici da 1,5mm... Difficilmente si romperà nuovamente.

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda enrico » 29 feb 2016, 14:29

Nella fiches postata c'è un asterisco!!!!

Guardando le moto compatibili non c'è nesun modello europeo, non vorrei ci fosse un diverso cablaggio, verificalo!

Non mi risultava fosse disponibile il solo blocchetto elettrico.

Da quel che mi risulta il problema lo hanno avuto veramente tanti e ad alcuni fortunati è stato sostituito il blocchetto intero in garanzia.

Io sono stato fortemente tentato dal mettere un interruttore nel cassetto in modo da escludere qualsiasi movimento dovuto allo sterzo e risolvere il problema definitivamente.
Poi invece, siccome sarebbe stato molto scomodo da usare ho trovato da un gentile utente sul forum solo la parte interessante ma di altro moto ( forse s duke ) che ha molti più connettori interni al blocco e li ho cablati in parallelo in modo da avere più passaggi possibili ritardando il momento del ripresentarsi del problema.

Il quadro che si spegne però non credo sia direttamente collegato a questo problema in quanto senza chiave il motore si spegne!

Comunque ho avuto ( e non solo io ) il problema del quadro spento che ho risolto presso officina generica a Milano con spesa di molto inferiore al ricambio ( in pratica era una pista interrotta dall'ossido ).

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 6 mar 2016, 12:12

Ciao ... Dopo un paio di trasferte per lavoro e la nevicata di ieri oggi mi sono messo a lavoro:
Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Allora via il vecchio cablaggio, ecco due nuovi cavi di sezioni maggiori, per la precisione 1,3 in alluminio. non è che mi sono messo a cercarli, li ho recuperati in garage.

Sono lunghi quanto basta per fare una curva molto più morbida dell'originale.

Finisco il lavoro con un connettore stagno a tre poli, anche se me ne servono solo due per distinguerlo al volo dal connettore del'imobilaizer che è uguale ma a due poli.

Rimontato tutto aspetto che si puliscano un pò le strade e poi vediamo se si ripresenta il problema.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 31 mar 2016, 10:16

aggiornamento: dopo 500 km senza inconvenienti direi problema risolto !

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda enrico » 2 apr 2016, 8:19

nessuno13 ha scritto:aggiornamento: dopo 500 km senza inconvenienti direi problema risolto !



Bene.
Comunque il problema non è la lunghezza di cavo ma la piega assurda che questo fa sterzando a sinistra a causa della piastra del telaietto anteriore, una roba da deficenti.

Andando a guardare altre moto con simili spazi ridotte ho notato che hanno tutte dei blocchetti con uscita del cavo perpendicolare laterale......bravi ktm! :mad_hammer:

nessuno13
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 feb 2016, 9:43

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 5 apr 2016, 8:13

Si confermo la piega da dementi

Risolto nastrando il cavo in uscita con piega a 90* in modo che resti sempre piegato nella giusta posizione senza interferire con la piastra reggi strumenti durante la sterzata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zymarcello
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 feb 2014, 16:48

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda zymarcello » 5 lug 2021, 13:06

Ciao, ho lo stesso problema, ti volevo chiedere per poter smontare il blocchetto dell'accensione è necessario togliere la fiancatina di destra giusto?

Grazie mille

zymarcello
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 feb 2014, 16:48

Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda zymarcello » 5 lug 2021, 20:24

Risolto il problema con 2 faston!! C’era il cavo arancio che aveva perso di continuità poco prima della saldatura a stagno. Super soddisfatto! Grazie per la dritta


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti