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filtro o non filtro

loloc30
 
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filtro o non filtro

Messaggioda loloc30 » 13 gen 2016, 12:11

ciao a tutti,
come ben sapete ci sono molti topic che sconsigliano l'utilizzo del filtro maggiorato o di altro materiale;
la mia domanda però è: durante il periodo estivo in giornate particolarmente calde ed afose (qui in veneto a volte c'è nebbia per l'umidità estiva) mettere un filtro maggiorato potrebbe aumentare la resa?

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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Riddler » 13 gen 2016, 12:34

loloc30 ha scritto:ciao a tutti,
come ben sapete ci sono molti topic che sconsigliano l'utilizzo del filtro maggiorato o di altro materiale;
la mia domanda però è: durante il periodo estivo in giornate particolarmente calde ed afose (qui in veneto a volte c'è nebbia per l'umidità estiva) mettere un filtro maggiorato potrebbe aumentare la resa?



Ciao Loloc,
devi considerare che aumentando la portata d'aria, la miscela aria-benzina si smagrisce parecchio ...

Se una miscela troppo grassa mal che vada borbotta ... una troppo magra ... rischia di inchiodarti tutto ...

Io mi limiterei eventualmente ad aprire l'airbox come da kit evo, i buchi li puoi sempre richiudere ...
e sono modifiche che hanno già fatto.

X tutti se interessa un airbox NUOVO di trinca per fare degli esoperimenti, andate nella sezione mer5catino o nel link in firma ;)

Ma ai più esperti un commento più approfondito ...

[OT]
mi hai fatto ricordare i tempi in cui si faceva la carburazione con i getti (minimo e massimo) ... spillo ... vite aria ... e anche l'anticipo ...
:roll: :roll: :roll:

Una bella tirata prima di rientrare a casa ... tiro la frizione ... spegni il motore ... e in folle fino al cortile ...
per poter controllare la candela ... un bel nocciola ed era OK! ;)

però poi ... getto del massimo 1-2 punti in più per NON grimare tutto quando tiravi a manetta ;)
[FINE OT]
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda kanondigemini » 13 gen 2016, 12:41

io uso il filtro originale, come mi sembra normale che sia, mah, lo cambio ogni anno anche se non molto sporco.
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda loloc30 » 13 gen 2016, 12:46

si certo,
io ho scarico completo e ho tolto la lambda mettendo la resistenza... ora va bene e borbotta il giusto... però d'estate in pianura la moto me la ricordo un po' affaticata.. mentre appena arrivo in montagna mi sembra abbia la turbina

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Riddler
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Riddler » 13 gen 2016, 12:57

loloc30 ha scritto:si certo,
io ho scarico completo e ho tolto la lambda mettendo la resistenza... ora va bene e borbotta il giusto... però d'estate in pianura la moto me la ricordo un po' affaticata.. mentre appena arrivo in montagna mi sembra abbia la turbina


pianura aria calda ed umida ...
montagna aria più rarefatta e fresca ...
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda loloc30 » 13 gen 2016, 13:03

esatto.. per quello pensavo che per girare in città d'estate un filtro leggermente più aperto gli possa fare bene

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Re: filtro o non filtro

Messaggioda neeko72 » 13 gen 2016, 13:42

purtroppo pensavi esattamente l'opposto di ciò che dovrebbe essere..è notorio che il rendimento di un motore migliora immettendo aria fresca(basti vedere quanto vanno meglio le moto quando fa freddo). Se immetti più aria quando non ce ne è bisogno, e per giunta ce la immetti calda, il danno è doppio...

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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Johnny7690 » 13 gen 2016, 14:40

Io lo provai d' estate il filtro k&n e la moto non mi piaceva affatto...ho rimesso l' originale e gira bene senza problemi... Quindi la questione diciamo non è la quantità ma la temperatura dell' aria... Quindi il filtro originale è la migliore scelta se non si tocca la carburazione...


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è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

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Re: filtro o non filtro

Messaggioda loloc30 » 13 gen 2016, 15:11

neeko72 ha scritto:purtroppo pensavi esattamente l'opposto di ciò che dovrebbe essere..è notorio che il rendimento di un motore migliora immettendo aria fresca(basti vedere quanto vanno meglio le moto quando fa freddo). Se immetti più aria quando non ce ne è bisogno, e per giunta ce la immetti calda, il danno è doppio...

si mi sono accorto di aver scritto una cazzata perché sulla vespa d'estate ingrasso :D

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Re: filtro o non filtro

Messaggioda cross196 » 13 gen 2016, 19:13

con statola filtro originale è inutile cambiare il solo filtro. o la si buca o si prende il filtro dna S2. però a questo punto va presa una centralina aggiuntiva
Gasssss

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Re: filtro o non filtro

Messaggioda jordi91 » 21 feb 2016, 22:17

Raga qualcuno sa darmi grossomodo le dimensioni esterne dell'airbox del duke IV??

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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Riddler » 21 feb 2016, 22:30

jordi91 ha scritto:Raga qualcuno sa darmi grossomodo le dimensioni esterne dell'airbox del duke IV??


:head: :head: :head:

PORCA VACCA!

L'ho spedito la settimana scorsa ... ce lo avevo smontato quello originale senza fori :(

Ma sarà largo almeno 30cm ...

Se vai nella sezione mercatino, link alla mia firma, lo vedi in foto confrontato ad un disco da 320mm
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda jordi91 » 21 feb 2016, 22:39

Grazie Riddler :wink:

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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Riddler » 21 feb 2016, 23:46

jordi91 ha scritto:Grazie Riddler :wink:


Mi spiace non potertele dare precise non ce l'ho più ...
:(
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2016, 23:53

L'LC4 è un motore MOLTO spinto ...credo sia tuttora il monocilindrico più potente sul mercato :!:

Per quel che consti la carburazione ...io tendenzialmente la lascio legg.te più grassa (benchè abbia un LC8 - f. aria originale) ...perchè ...

"di grasso non è mai morto nessuno" :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Riddler » 22 feb 2016, 8:35

Bat21 ha scritto:L'LC4 è un motore MOLTO spinto ...credo sia tuttora il monocilindrico più potente sul mercato :!:

Per quel che consti la carburazione ...io tendenzialmente la lascio legg.te più grassa (benchè abbia un LC8 - f. aria originale) ...perchè ...

"di grasso non è mai morto nessuno" :wink:


Quoto!

Quando carburavo il 2T ... con i vari getti (min, max) e spillo ... arrivando al colore FerPetto nocciola ... poi per "stare tranquillo" ... ingrassavo di 1-2 punti in più il massimo ... perchè ... se anche è un pelo più grassa ... al max sputan un pò ... ma se è magra ...

:shock: :shock: :shock:

Come farebbe una vespa a manetta quando si blocca ad un certo punto fa ...

GNù! :!: :!: :!:
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Bat21 » 22 feb 2016, 9:50

Riddler ha scritto:Come farebbe una vespa a manetta quando si blocca ad un certo punto fa ...

GNù! :!: :!: :!:


Se GNU' te lo fa un bicilindrico, magari quando sei bello in tiro e non tiri IMMEDIATAMENTE la frizione ...beh ...

ti spuntano le alette e vedi la terra dall'alto :angel: :lol:
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda gegemix70 » 1 ago 2016, 18:55

Tanto per la cronaca, sulla Duke 3 avevo messo un filtro aria in cotone BMC. Mi pare che la Duke IV monti esattamente lo stesso modello di filtro della Duke III (l'ho smontato, e mi sembra identico, a dire il vero però non l'ho misurato).
Ho fatto delle prove molto esaustive, con misurazioni e calcoli teorici, e sia la mia impressione, sia i calcoli, sia la misurazione effettiva, hanno datto il medesimo risultato: il filtro in cotone BMC per Duke III (IV), come immagino anche il K&N visto che dalle foto sembra fatto proprio identico, in realtà ha una permeabilità inferiore rispetto al filtro in carta originale. Vuol dire, se preferite, che fa passare meno aria dell'originale (parliamo di filtri perfettamente puliti).
Avevo fatto una relazione completa sull'altro sito ktm, che non sto qua a ripetere, ma riassumendo, le considerazioni si basano su:
• calcoli: si fanno in base alla permeabilità del materiale utilizzato (carta per filtri, cotone oliato), moltiplicata per la superficie di scambio. La permeabilità del fitro in cotone è molto più alta, ma la superficie di scambio (almeno per il modello citato) è ridicola rispetto a quella del filtro in carta originale. Alla fine, si ottiene un valore totale più basso.
• prova tecnica: con un semplice pendolino applicato a valle del filtro aria, immettendo lo stesso valore di pressione all'ingresso dello snorkel dell'airbox, ho misurato il valore di inclinazione raggiunto dal pendolino nei 2 casi (filtro aria in carta, filtro in cotone): con quello in carta, il pendolino si alzava di più (quindi arrivava più aria a valle del filtro, a parità di pressione in ingresso).

Quindi, se volete buttare via soldi in filtri in cotone BMC o simili, fate pure, ma non aspettatevi miglioramenti. Magari lo provate e pensate che la moto va un po' meno perché si è "smagrita"... Va meno, ma semplicemente perché avete peggiorato il rendimento volumetrico del motore (maggiore resistenza all'aspirazione).
Sui filtri a cono, che richiedono modifica all'air box, invece non mi esprimo, potrebbero avere un prodotto permeabilità x superficie molto diverso da quello a pannello compatibile con quello di serie.

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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Bubbasqueeze » 1 ago 2016, 19:12


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Re: filtro o non filtro

Messaggioda jordi91 » 1 ago 2016, 22:39

Se spingi aria dallo snorkel non puoi secondo me fare una misurazione corretta.. Il motore aspira e non spinge aria.. Se spingi aria dallo snorkel allarghi le alette del filtro in carta e diminuisci la resistenza dell'aria
Non è per difendere il bmc o k&n..
Dico solo che secondo me quella prova modifica la struttura del filtro ed incide..

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