KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Max-96 » 19 feb 2016, 10:37

Ciao ragazzi,
Sono possessore da ottobre 2015 di una fantastica duke 690 (versione normale), la moto è stupenda MA:
- In percorrenza di curva la moto non mi da sicurezza, è come se la sentissi scivolare a terra, chiudersi l'anteriore insomma.
Non capisco se sbaglio qualcosa io nell'impostazione di guida/curva, o è proprio la moto così di suo essendo molto leggera e necessita quindi di fidarsi. Inoltre in uscita di curva abbastanza piegato quando apro il gas il posteriore SLITTA ogni santa volta, le gomme sono le Metzler di serie e hanno 4000 km (la moto l'ho presa nuova). Dove si sbaglia?
- La duke è la mia prima moto, vengo da un TM 125 (motard)... mi manca un mezzo centimetro per chiudere la gomma posteriore e non riesco a farlo proprio per quella brutta sensazione, inoltre ha senso guidarla col ginocchio fuori in strada? Potete darmi qualche conisiglio per piegare di più?
Le cose sono tre: 1 gomme troppo dure ma non mi sembra, 2 temperatura troppo bassa 3 sono scarso ad andare in moto (beh 4 mesi sono pochi :roll: )
- Al momento dell'acquisto ho messo le grafiche structure, ma tutta bianca come la R è favolosa secondo me :P , sono in vendita le grafiche della versione R da mettere sulla base?
- Mi hanno detto che esiste un para sile dell'akra slip on, è vero?

Tanti dubbi, aiutatemi ! :idea:

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda kanondigemini » 19 feb 2016, 10:45

non commento la richiesta di grafiche che ritengo completamente inutili ma il resto.

la tua sensazione di percezione della moto sia piu' o meno la mia (ma differenzia il chiudere con lo scivolare che sono 2 comportamenti molto diversi, lo scivolare di solito si intende sulla ruota trazione), la moto è molto leggera davanti e sembra tenda a chiudersi in curva sopratutto se si entra molto frenati ma è questo anche il suo grande pregio, è talmente intuitiva e leggera che si riesce ad avere controllo anche in queste situazioni senza anche essere molto capaci (come me), la sensazione che ho io è che posso fermare la moto nel tempo dentro la curva e addirittura scendere, anche a percorrenze sostenute.....quindi giraci ed abituatici e ti divertirai.

riguardo ginocchio/piede non dar retta a NESSUNO, guidala come meglio credi, io chiudo sia anteriore che posteriore senza aver mai strisciato il ginocchio in terra in NESSUNA mia moto, ma dipende dallo stile, dal peso e da altri fattori...ricorda però che le gomme aiutano molto nel feeling, se sono molto vecchie possono non trasmetterti la confidenza necessaria, ma la mia K1 anteriore è del 2011 ;)

il mezzo centimetro che manca verrà da se :), trova qualcuno veloce a cui stare dietro e vedrai.

ecco le gomme che monto:
posteriore: Metzeler Sportec M5 interact (nuova 2015)
anteriore: Metzeler Racetek K1 (usata 2011)
kanondigemini

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda moto virginia » 19 feb 2016, 10:52

io ste metz non le ho mai apprezzate
in genere preferisco gomme morbide perché più sincere e perché non hanno il tempo di invecchiare perdendo le caratteristiche (tipicamente le pirelli)
quando monterai le contiattak sm ti chiederai se c'è un limite dov'è
per il resto la moto ha un telaio fantastico e la leggerezza dell'avantreno è una senzazione effimera che si traduce in un vantaggio

PS a vent'anni hai già chiuso abbastanza la gomma su strada, se hai altri pruriti c'è la pista

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Riddler » 19 feb 2016, 10:57

Ciao Max,
la questione graFIKE è personale quindi non entro nel merito ...

Per quanto riguarda la parte anteriore non posso fare paragoni, le sospensioni delle versione R sono totalmente differenti quindi trasmettono anche sensazioni differenti, ma ti dico la mia sul posteriore perchè in un mio posto avevo proprio postat queste sensazioni.

Mi è successo dopo il primo tagliando, in scalata accennana ad andare "via di culo" ... e in uscita si sentiva chiaramente sempre l'accenno a derapare ...
Una cosa è quando lo cerchi "volutamente" ... l'altra se capita guidando "normalmente" ...

Io ho risolto abbassando la pressione delle gomme (che in concessionaria mi avevano portato a 2.5 :shock: ), sono sceso per step 2.0 e poi come consigliato anche da El Blanco a 1.8, il pattinamento NON si presenta ;)

Contano però anche il tuo peso e come usi l'acceleratore ;)

Io sono 1.75 per 65-68Kg ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda kanondigemini » 19 feb 2016, 11:02

moto virginia ha scritto:io ste metz non le ho mai apprezzate
in genere preferisco gomme morbide perché più sincere e perché non hanno il tempo di invecchiare perdendo le caratteristiche (tipicamente le pirelli)
quando monterai le contiattak sm ti chiederai se c'è un limite dov'è
per il resto la moto ha un telaio fantastico e la leggerezza dell'avantreno è una senzazione effimera che si traduce in un vantaggio

PS a vent'anni hai già chiuso abbastanza la gomma su strada, se hai altri pruriti c'è la pista


riguardo le gomme io valuto molto il prezzo, se la K1 usata davanti è ormai diventata un abitudine (le prendo da un amico che corre il CIV) nel posteriore provo gomme diverse (anche di marche diverse), non sono fanboy di nulla e guardo molto il rapporto qualità/prezzo, le M5 le ho pagate 180€ (2 gomme nuove posteriori) e quindi ho deciso di provarle.

riguardo la pista non posso dare un opinione, sono andato solo al nordshielfe e non ho intenzione di entrare in nessun altra pista in vita mia (anche se in realtà è considerata una strada) ma è un mio punto di vista, mi basta solo riuscire a stare dietro alla gente che puntualmente le frequenta.
kanondigemini

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Max-96 » 19 feb 2016, 11:15

Grazie per le risposte ragazzi, per concludere e mettere da parte la questione grafiche la mia curiosità è se per caso ESISTANO IN VENDITA le grafiche della versione R.

Per quanto riguarda le sensazioni a questo punto mi pare siano sensazioni comuni, per rispondere a kanondigemini ti posso dire che la sensazione di chiusura è all'anteriore... nei tornanti stretti e lenti il "problema" è molto accentuato, invece per il posteriore la sensazione è quella della derapata ma MAI voluta.

Un'altra sensazione che ho è che il manubrio è troppo alto per i miei gusti, non ti segue bene in percorrenza di curva.

Quindi cosa fare aspettare la bella stagione e provare a fidarsi? Perché ripeto io l'ho usata solo con temperature sotto i 10 gradi a conti fatti.

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Max-96 » 19 feb 2016, 11:18

Per quanto riguarda la parte anteriore non posso fare paragoni, le sospensioni delle versione R sono totalmente differenti quindi trasmettono anche sensazioni differenti, ma ti dico la mia sul posteriore perchè in un mio posto avevo proprio postat queste sensazioni.

Come la reputi la ciclistica della normale?


e in uscita si sentiva chiaramente sempre l'accenno a derapare ...


A partire di culo in scalate brusche orami è un'abitudine ahaha quella però non mi sembra dannosa, anzi è una goduria ogni volta :mrgreen:

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Max-96 » 19 feb 2016, 11:23

moto virginia ha scritto:in genere preferisco gomme morbide perché più sincere e perché non hanno il tempo di invecchiare perdendo le caratteristiche (tipicamente le pirelli)
quando monterai le contiattak sm ti chiederai se c'è un limite dov'è


Non posso permettermi le contiattak sm perché la moto la uso tutti i gironi per andare in università le degraderei subito.. il top sarebbe trovare delle gomme dure per l'uso quotidiano ma non troppo per togliersi qualche soddisfazione la domenica

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Riddler » 19 feb 2016, 11:27

Max-96 ha scritto:Come la reputi la ciclistica della normale?


NON ne ho la minima idea ... ma leggendo qui anche prima dell'acquisto molti la reputano un tantino molle ...
potresti sopperire mettendo dell'olio con una viscosità diversa così da irrigidire le forcelle SENZA spendere una barbaria ;)
che di sti tempi NON guasta ...

Controlla la pressione al posteriore e il fatto di fare questi test con temperature sotto i 10 gradi ... CERTO che influenzano ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Max-96 » 19 feb 2016, 11:30

Riddler ha scritto:
Max-96 ha scritto:Come la reputi la ciclistica della normale?


NON ne ho la minima idea ... ma leggendo qui anche prima dell'acquisto molti la reputano un tantino molle ...
potresti sopperire mettendo dell'olio con una viscosità diversa così da irrigidire le forcelle SENZA spendere una barbaria ;)
che di sti tempi NON guasta ...

Controlla la pressione al posteriore e il fatto di fare questi test con temperature sotto i 10 gradi ... CERTO che influenzano ...


Grazie Riddler, la prendo come una possibile opzione ;)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Riddler » 19 feb 2016, 11:33

Max-96 ha scritto:Grazie Riddler, la prendo come una possibile opzione ;)


de nada ;)

Se hai un minimo di dimestichezza la puoi fare anche da solo, altrimenti ti procuri 1L d'olio per forcelle di una gradazione più densa rispetto alla attuale di serie e lo fai fare in officina, in mezzoretta te lo fanno ;)

Poca spesa tanta resa, purtroppo non avendo le regolazioni devi intervenire in altro modo, la spesa minore è un cambio d'olio, poi ci sono le altre varie modiFIKE come il cambio delle molle ma spendi MOLTO di più ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Riddler » 19 feb 2016, 11:39

Pagina 181 del manuale che puoi scaricare qui:
http://www.ktm.com/globalassets/product-manuals-pim-data/dok_bike_bed_15_3213272_it_om__sit__aepi__v1.pdf

Quantitativo per forcella 480ml
tipo olio: (SAE 4) (48601166S1)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Max-96
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 set 2015, 11:50
Località: Monza

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Max-96 » 19 feb 2016, 11:42

Riddler ha scritto:Pagina 181 del manuale che puoi scaricare qui:
http://www.ktm.com/globalassets/product-manuals-pim-data/dok_bike_bed_15_3213272_it_om__sit__aepi__v1.pdf

Quantitativo per forcella 480ml
tipo olio: (SAE 4) (48601166S1)


Perfetto quindi devo prendere un olio più denso del SAE 4! Gentilissimo :mrgreen:

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Riddler » 19 feb 2016, 11:49

Max-96 ha scritto:Perfetto quindi devo prendere un olio più denso del SAE 4! Gentilissimo :mrgreen:



Sì in questo modo l'olio passa con più "fatica" nell'idraulica della forcella, pompanti e cazzilli bucherellati che ne vincolano il flusso ottenendo una forcella più rigida.

N.B.
NON è come cambiare le molle quindi NON aspettarti un cambio radicale, ma cambiare cambia e 1L di olio da forche NON costa tutta qst esagerazione ;)

P.S.

Facci sapere ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda cross196 » 19 feb 2016, 12:52

Forcella: olio più denso. Infili mezzo cm nelle piastre.
Gomme: cambiale. Le continental SM non son così tenere come si pensa. 6000km te li fanno di sicuro.
Manubrio: cambialo. Se vuoi impostazione motard prendi quello della R o anche di un cross/enduro ktm che tanto è lo stesso. Altrimenti prendine uno più stretto da naked

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk
Gasssss

Dan77
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 ago 2015, 18:57

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Dan77 » 19 feb 2016, 12:57

Mi era successa la stessa cosa quando quelli del concessionario mi avevano messo le gomme a 2,5.
Io giro a 2.0 ant e 1.8 post nessun problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda kanondigemini » 19 feb 2016, 13:31

girano voci delle sospensioni morbide della base e te le confermo (visto che la possiedo), ma io ci vado cmq bene, sono 1.62m x 60kg quindi forse ne risento meno di un eventuale rigidità....quello che ti consiglio è di attendere la primavera, ALLENARTI per bene 3 mesetti dietro ad uno che scorre e poi tiri una riga e valuti.....per adesso stai facendo quasi un ragionamento su carta.

ti confermo il senso di chiusura nelle curve strette e poco veloci perchè le approcci con poca percorrenza e girando molto lo sterzo come se la volessi quasi girare SOLO di sterzo, la moto tende a chiudere lato interno curva ma la controlli benissimo sia tramite manubrio che accelerando in modo da alleggerire l'anteriore, tutte cose che ti verranno AUTOMATICAMENTE.
kanondigemini

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Andrea De Vecchi » 19 feb 2016, 14:42

per l' anteriore ci devi fare un po la mano non scivola accompagnala con il corpo questa moto nei tornanti e un fulmine!per quanto riguarda il posteriore io userei più delicatamente l' acceleratore.
Hai testato la moto con terreno freddo le tue sensazioni ti assicuro che sono relative, vedrai che su una bella strada tortuosa con una bella temperatura tutto sarà molto più facile. Sono buone gomme quelle per girare per strada e sono molto sincere.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 feb 2016, 16:24

ciao max possedevo la duke come la tua, datti piu tempo per imparare la moto. Vai su youtube e guardati cosa fanno le persone esperte sulla duke e capirai che i limiti sono piu i tuoi (e nostri) che della moto. Ho cambiato moto proprio a inizio ottobre come te per una con sospensioni piu complesse (ora mi saltano i denti sui dossi per quanto è rigida), e paradossalmente avevo molta piu sicurezza con la vecchia fantastica duke 690 abs (posseduta per 3 anni e mezzo) sebbene avesse sospensioni piu semplici (a parità di pneumatici). Ognuno dice la sua sulle sospensioni (pensa che io trovavo morbido il posteriore e duro l'anteriore!) o sulle posizioni (io la trovavo impossibile da guidare col ginocchio, infatti inclinavo piu la moto rimanendo dritto!) per cui il mio consiglio è di prendere confidenza piu col mezzo, ed aspettare l'estate ed un po di asfalto decente (per quanto possa essere decente l'asfalto delle strade aperte) o meglio di andare in pista prima di trarre conclusioni affrettate! Saluti

p.s.Per le grafiche della R se chiedi ad un concessionario Ktm te le trova sicuro come ricambio (a me piaceva tutta nera senza adesivi)

Spiderman 70
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 ott 2015, 21:23

Re: Sensazione strana avantreno, gomme e grafiche Duke 2015

Messaggioda Spiderman 70 » 19 feb 2016, 21:47

Ciao MAX.
quello che ti posso consigliare è di posticipare ogni giudizio di qualche gg, non appena le temperature saranno più benevoli.
Hai acquistato la moto a Novembre ed è normale con le strade umide e a 10°c non riuscire a chiudere il pneumatico in sicurezza.
Non toccare nulla, con queste temperature anche le sospensioni lavorano male perché anche l'olio varia la sua viscosità in funzione delle temperature.

Piuttosto controlla la pressione dei pneumatici, troppo gonfi e la moto scivolerà, al contrario la stessa tenderà a cadere.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti