KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Piombi per equilibratura ruote

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Teo_80 » 9 feb 2016, 18:12

per la mia esperienza, non è che i gommisti non la conoscono (forse i conce sono un po più ignoranti nello specifico), ma chiedendo è uscito che alcuni non ci credono !! nel senso di dire che ogni marca è a se, i pallini non sono sempre li per quello o a volte sono più di uno e di colori diversi, ed anche di aver fatto gomme rispettando il pallino ma dovendo comunque con un botto di pesetti ... mah

io controllo sempre che il montaggio rispetti il pallino e che di conseguenza siano serviti pochi pesi ... ma il mio gommista oramai mi conosce e sa che sono uno scassamaroni imbattibile, quindi ci bada dall'inizio per non dover rismontare :mrgreen:

per la dinamo no problem, salvo emergenze porto i cerchi a mano, poi rimonto io così approfitto per dare una bella pulita, controllata e reingrassata a tutto il reparto

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda sergionox » 9 feb 2016, 18:32

Pure io smonto sempre i cerchi e li porto dal gommista.
Le manacce del gommista non toccano la mia moto!!
Anche se il mio gommista è abbastanza preciso e gli faccio sempre mettere i piombi neri, quando vado a casa verifico la posizione del pallino!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2016, 21:43

Vi è venuto un bel pallino con sta storia del pallino ...mai guardato il pallino ...e l'equilibratura è sempre variata IN FUNZIONE della gomma che montavo :) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda blackballs » 9 feb 2016, 21:45

Non tutte le gomme peró hanno il pallino.a me é capitato di montarne alcune con il pallino da tutt altra parte e di bilanciarle benissimo con poco peso.boh

bangi
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 5 dic 2013, 18:37

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda bangi » 9 feb 2016, 23:00

Dal somaro quale sono, ex meccanico e gommista per più di 20 anni penso di aver sempre operato con molta coscienza.
Il pallino al di là di quello che si dice e dicono non influisce minimamente sulla bilanciatura; questo perchè non fidandomi di quello che si dice cerco sempre di verificare personalmente se è vero o no.
Innanzi tutto ho sempre bilanciato ruote da moto con la bilanciatrice elettronica e già questo in pochi lo fanno; e se uno prova a rispostare la posizione del bollino rispetto alla valvola e trova che magari i pesi diminuiscono, per me significa solo che il bollino non fa fede.
Che poi il bollino indichi il punto di minor peso non sempre è vero, ma può indicare altro in base al costruttore.
Dalla mia ignoranza, non me ne frega nulla di dove è il bollino; controllo solo che la spalla sia tallonata perfettamente, nel montaggio cura massima alla pulizia cerchio e gomma, attenzione se la valvola è TPMS, ma anche normale e per normale deve avere almeno l'anima intera in metallo !! ( anche le valvole normali nel tratto finale del tallonamento non devono essere prese dentro dal tallone della gomma). E nel caso del tubeless KTM, che fa veramente pena, si deve prestare la massima attenzione a non intaccarlo e purtroppo accade nonostante l'esperienza e la buona volontà !
:fist:
Giorgio

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda sbkduca » 10 feb 2016, 7:42

Che bello sentire tutto ciò. .. in un mondo di manuali regole scritte o leggi scritte da cretini x i cretini qualcuno che crede nella propria competenza. ... grandissima stima

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Alex690 » 10 feb 2016, 7:54

In merito vi giro una fonte:
Cosa sono i bollini presenti sugli pneumatici?

c'è molta confusione in materia

Spesso (non sempre) sulla spalla degli pneumatici sono presenti dei piccoli bollini di colore giallo o rosso (ma possono esser anche di altri colori, dipende anche dalla marca delle gomme). Questi bollini hanno la funzione di facilitare il montaggio al gommista che lo effettuerà.

Solitamente è presente un solo bollino di colore giallo:

Questo bollino giallo indica il punto più leggero della gomma, e il gommista che effettuerà il montaggio può utilizzarlo per montare la valvola in corrispondenza di questo bollino giallo, in modo da dover utilizzare un minor peso per la bilanciatura in fase di equilibratura della gomma sul cerchio.

Può essere presente anche un bollino rosso:

Questo bollino rosso indica il punto più sporgente del battistrada, e il gommista che effettuerà il montaggio dovrà per quanto possibile tentare di allineare il punto più basso del cerchione (anch'esso indicato sul cerchione mediante un segno di riconoscimento), per così poi facilitare l'equilibratura.

E cosa succede se sono presenti entrambi i bollini?

In questo caso si da la precedenza al bollino rosso, ed alla relativa procedura per il montaggio.

E a cosa servono i bollini di altri colori o forme diverse?

Questo dipende dalla Casa produttrice. Alcune Case produttrici utilizzano altri segni di riconoscimento per le situazioni sopra citate. In ogni caso (quasi sempre) il vostro gommista saprà interpretarli.
Questo è quanto anche a me insegnarono anni e anni fà...con parole molto diverse ma stesso senso...quando nelle officine si faceva la gavetta e si partiva dallo spazzare a terra e pulire e sistemare gli attrezzi... :wink:

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda sergionox » 10 feb 2016, 8:09

Vengano a me tutti i pallini colorati!!!
Palliniiiiiiiiiii dove siete??? :mrgreen: :mrgreen:
Io vi coloro tutti di nero e l'importante che le ruote siano bilanciate bene e girino!!!

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda THE ONE » 10 feb 2016, 10:22

tutto vero
hanno ragione tutti
ma si parla solo della gomma
il problema è che anche il cerchio ha la sua importanza e non è detto che il peso maggiore sia in corrispondenza della valvola :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda THE ONE » 10 feb 2016, 10:24

bisognerebbe prima far girare il cerchio da solo e poi fare il montaggio con i bollini
allora così si avrebbero le idee chiare di dove stanno i punti corretti
spero di essere stato spiegato :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Alex690 » 10 feb 2016, 10:59

THE ONE ha scritto:bisognerebbe prima far girare il cerchio da solo e poi fare il montaggio con i bollini
allora così si avrebbero le idee chiare di dove stanno i punti corretti
spero di essere stato spiegato :mrgreen:

:s-quoto:

bangi
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 5 dic 2013, 18:37

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda bangi » 10 feb 2016, 11:37

The one te lo appoggio;
quando pero passi dalla teoria alla pratica e ci devi lavoare parecchio e stallonare la gomma diverse volte per ottenere l'accoppiamento migliore, con aumento della possibilità di graffiare il cerchio ( e quelli della moto che io di solito vernicio o anodizzo sono quasi sacri) cosa fai ?
Sei disposto a correre il rischio ed a pagare tutto questo ?
Si monta il tutto a caso ed a meno che la bilanciatura sia fuori dalla logica lasci stare tutto e bilanci. Vai sicuro che se la gomma è sbilanciata di 5-10 grammi non la senti.
Oppure si preferisce pagare tanto per dire una cifra 30/50 euro solo per una bilanciatura ?
Io sono per la soluzione precedente.
Giorgio

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda THE ONE » 10 feb 2016, 12:31

bangi ha scritto:The one te lo appoggio;
quando pero passi dalla teoria alla pratica e ci devi lavoare parecchio e stallonare la gomma diverse volte per ottenere l'accoppiamento migliore, con aumento della possibilità di graffiare il cerchio ( e quelli della moto che io di solito vernicio o anodizzo sono quasi sacri) cosa fai ?
Sei disposto a correre il rischio ed a pagare tutto questo ?
Si monta il tutto a caso ed a meno che la bilanciatura sia fuori dalla logica lasci stare tutto e bilanci. Vai sicuro che se la gomma è sbilanciata di 5-10 grammi non la senti.
Oppure si preferisce pagare tanto per dire una cifra 30/50 euro solo per una bilanciatura ?
Io sono per la soluzione precedente.

io parlavo di teoria e difatti l'ho scritto più volte
la pratica è un altra cosa
anche perchè fare tutto quel lavoro ogni volta verrebbe a costare 50 euri a cerchio :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti