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Carburatore Keihin cfr 41

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Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 6 feb 2016, 13:57

Ciao a tutti, sto restaurando di il mio Ktm 640 versione motard del 2006 e mi sta salendo la malsana idea di installare il carburatore Keihin, ma vorrei capire in primis che differenza c'è tra la versione Fcr e Fcr-MX. Mi pare di aver capite che l'MX ha l avviamento sia a freddo che a caldo, ma cosa vuol dire? Inoltre chi lo ha montato mi può chiarire la questione altitudini e conseguente scarburazione? Io uso la moto spesso tra passi di collina e se mi deve creare continui problemi mi tengo il mio! G azienda tutti

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 7 feb 2016, 12:06

Nessuno mi può aiutare? Non siate timidi :D

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 8 feb 2016, 17:41

yuuuu c'è nessuno? :roll:

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Bat21 » 8 feb 2016, 19:28

Jaiss89 ha scritto:yuuuu c'è nessuno? :roll:


Ci siamo ...ci siamo ...ma potrebbe anche darsi (dico "potrebbe") che nessuno qui abbia adottato/testato il carburatore che vorresti metter sulla tua LC4 :roll: :arrow:

Oppure ...armati di sana pazienza attendendo che qlc ferrato LC4tista legga e ti risponda :wink:

Keihin FCR 41

Immagine

Keihin FCR 41 MX

Immagine

L'MX, da quel che vedo in foto, pare dotato anche di un attacco elettrico ...non avrà mica un pre-riscaldatore della benzina come nei Keihin degli LC8 da 942 c.c. :roll: :?:
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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda pidienne » 8 feb 2016, 19:33

Seguo perché interessato alla stessa modifica...
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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 8 feb 2016, 23:49

In primis tutti quei tubicini a cosa servono? A me l'avviamento a caldo fa pensare a una sorta di aria da tirare quando il motore è caldo! :mrgreen: inoltre bisogna fare modifiche elettriche per installarlo? Attendiamo i guru del forum! Guruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda sbkduca » 9 feb 2016, 13:22

Un tubo é di compensazione pressione...gli altri sono scarico e il pulsante rosso é aria..ed anche quello nero...poi c'è uno afflusso Benza. ..preriscaldatore? Poi rotellina x minimo da avviare solo a ghigliottina alzata....

Ma esattamente xche lo vuoi fare ?.. cioè che obiettivo ti prefigge scusa se posso sapere ovvio


sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2016, 16:30

Si Pier ...se guardi c'è una connessione elettrica sul mod. MX ...che pare agisca su di una pompetta d ripresa (a differenza dell'FCR 41) :roll:

Anche sui CVRD 43 della mia novemmezzo ci sono dei pre-riscaldatori, che evitano possa giunger ai carburatori benzina troppo fredda :wink:
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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 9 feb 2016, 17:46

sbkduca ha scritto:Un tubo é di compensazione pressione...gli altri sono scarico e il pulsante rosso é aria..ed anche quello nero...poi c'è uno afflusso Benza. ..preriscaldatore? Poi rotellina x minimo da avviare solo a ghigliottina alzata....

Ma esattamente xche lo vuoi fare ?.. cioè che obiettivo ti prefigge scusa se posso sapere ovvio


sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Molto tempo fà mi capitava di usare spesso il ktm 625 di un mio amico il quale montava il Keihin fcr 41 (non so se era la versione MX), successivamente il 625 è stato venduto e a distanza di alcuni anni ho deciso di acquistare un ktm 640. Già dalle prime volte mi è sembrato un pochino più addormentato rispetto a al 625 del mio amico e leggendo informazioni sui forum ho notato che molti sostengono che essendo il carburatore Keihin diretto e non a decompressione come il Mikuni 40 (carburatore che monta sul mio ktm) si ottiene una moto più reattiva. Inoltre verrebbe installato in abbinamento al gas rapido. Il mio obbiettivo è di avere appunto una moto che risponda bene al gas, che sia il più reattiva e diretta possibile e che sia un filo nervosetta. Mi sconsigli questa modifica?
PS: Attualmente i rapporti montati sono un 16-44 se non ricordo male.

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 9 feb 2016, 18:04

Bat21 ha scritto:Si Pier ...se guardi c'è una connessione elettrica sul mod. MX ...che pare agisca su di una pompetta d ripresa (a differenza dell'FCR 41) :roll:

Anche sui CVRD 43 della mia novemmezzo ci sono dei pre-riscaldatori, che evitano possa giunger ai carburatori benzina troppo fredda :wink:


La pompetta di ripresa immagino sia nel Keihin ma l'attacco elettrico va predisposto?

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2016, 22:01

A parte il fatto che entrambi i carburtori mi sembrano del tipo a "ghigliottina" (con saracinesca apri/chiudi nel condotto di Venturi) :roll:

Guardati BENE le differenze tra i due corpi carburatore, che cmq non è detto siano specifici per il tuo 640 :hand: ...

noterai che nel primo (FCR 41) la simil pompetta di ripressa posta a fianco della vaschetta sembrerebbe azionata dalla manetta del gas (o cmq meccanicamente), mentre nel secondo "parrebbe" soggiacere alla citata connessione elettrica (FCR 41 MX) ...di più non saprei dirti ...dovrei aver i carburatori davanti, così non formulerei ipotesi sulla sola base di due foto :roll:
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Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda miscelatore » 10 feb 2016, 21:12

la connessione elettrica è il sensore TPS.

La pompa di ripresa è presente su entrambi, azionata dal l'acceleratore, ma sulla versione MX (che sta per motocross) è più protetta, con tutti i meccanismi riparati dal fango.

L'avviamento a caldo non è presente su tutti gli MX, ma solitamente su quelli istallati a moto con avviamento a pedale.

MX ha anche la vaschetta più grande per contenere più benzina e non avere vuoti di pescaggio nei salti
Ultima modifica di miscelatore il 10 feb 2016, 21:19, modificato 1 volta in totale.

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2016, 21:17

miscelatore ha scritto:la connessione elettrica è il sensore TPS.


Il sensore TPS :o :head:

...non so perchè, ma mi ero auto-convinto (sbagliando) che fosse presente solo sulle bicilindriche :oops:
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Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda miscelatore » 10 feb 2016, 21:32

Jaiss89 ha scritto:Molto tempo fà mi capitava di usare spesso il ktm 625 di un mio amico il quale montava il Keihin fcr 41 (non so se era la versione MX), successivamente il 625 è stato venduto e a distanza di alcuni anni ho deciso di acquistare un ktm 640. Già dalle prime volte mi è sembrato un pochino più addormentato rispetto a al 625.


Se ricordo bene, non era soltanto il carburatore l'unica differenza tra queste due moto. Il motore 625 era più potente almeno 5 CV.

Comunque senza fare altri tentativi, la modifica è già pronta, puoi montare semplicemente il Kehin del modello 625, che compri anche in concessionaria KTM già tarato ad hoc.
Sempre se ricordo bene, era proprio la versione MX.

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 10 feb 2016, 21:53

miscelatore ha scritto:
Jaiss89 ha scritto:Molto tempo fà mi capitava di usare spesso il ktm 625 di un mio amico il quale montava il Keihin fcr 41 (non so se era la versione MX), successivamente il 625 è stato venduto e a distanza di alcuni anni ho deciso di acquistare un ktm 640. Già dalle prime volte mi è sembrato un pochino più addormentato rispetto a al 625.


Se ricordo bene, non era soltanto il carburatore l'unica differenza tra queste due moto. Il motore 625 era più potente almeno 5 CV.

Comunque senza fare altri tentativi, la modifica è già pronta, puoi montare semplicemente il Kehin del modello 625, che compri anche in concessionaria KTM già tarato ad hoc.
Sempre se ricordo bene, era proprio la versione MX.


In concessionario penso che mi sparerebbero una fucilata, io invece ne ho trovato uno usato (sembrerebbe appena revisionato) che mi venderebbe un concessionario di Rimini a 200€ spedito con incluso il gas rapido! Il connettore TPS lo posso tenere scollegato giusto? Tu mi consiglieresti l'installazione di questo carburatore? La differenza è reale?

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda miscelatore » 10 feb 2016, 22:05

Non conosco il prezzo del nuovo.

Il sensore TPS, non lo collegherai, perché l'impianto elettrico del 640 non lo prevedeva.

La resa non la conosco, ma sicuramente non raggiungerai le prestazioni del 625 soltanto sostituendo il carburatore.
Per azzeccare la giusta carburazione, nel caso quello che hai trovato usato provenisse da altra moto, potresti iniziare a copiare la configurazione di getti e spillo del 625.

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 10 feb 2016, 22:10

Purtroppo il prezzo del nuovo varia dai 550€ ai 600€, ora valuto bene e cerco di capire se montarlo o meno! Grazie dei consigli

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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda pidienne » 10 feb 2016, 22:15

miscelatore ha scritto:Non conosco il prezzo del nuovo.

La resa non la conosco, ma sicuramente non raggiungerai le prestazioni del 625 soltanto sostituendo il carburatore.


Interessante discussione.
Per l'uso che faccio e che intendo fare della moto, al momento sono abbastanza soddisfatto del Mikuni e dello scarico originale.
L'unico limite che intravedo è quello di un possibile viaggio in quota (ad esempio, non mi dispiacerebbe tornare in Bolivia), dove il carburatore a depressione forse creerebbe qualche problemino.
Certo, non sono disattento ad eventuali proposte interessanti per il Keihin (a questo punto il FCR MX 41), che monterei solo in abbinamento allo scarico Akrapovic.
E come suggerito anche da ppolito, eventualmente andrebbero evitati i carburatori di derivazione Jap.
Spostandoci dalle SM alle enduro/ADV, potrei sbagliarmi ma mi risulta che a livello di motore il 625 e il 640 ADV sono identici, a meno proprio del carburatore.
Se così non è, cosa altro si dovrebbe fare per allineare le prestazioni delle due moto?
Ultima modifica di pidienne il 10 feb 2016, 22:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda pidienne » 10 feb 2016, 22:19

Jaiss89 ha scritto:Purtroppo il prezzo del nuovo varia dai 550€ ai 600€, ora valuto bene e cerco di capire se montarlo o meno! Grazie dei consigli


Il prezzo di listino mi risulta intorno ai mille euro. Magari con la scontistica...
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Re: Carburatore Keihin cfr 41

Messaggioda Jaiss89 » 10 feb 2016, 23:18

Ormai più leggo i post su internet più mi creo confusione, tutti parlano di questo carburatore come un componente in grado di stravolgere la moto dando sensazioni di guida eccezionali e notevoli miglioramenti in fase di apertura gas, addirittura c'è chi dice che dopo l installazione gli è sembrato di guidare una moto completamente diversa! Io giuro che lo comprerei ma il mio timore è la sostituzione dei getti e la carburazione dello stesso, avevo letto di un certo Orma di Napoli che essendo importatore di questi carburatori ti dà assistenza e se gli spedisci il tuo carburatore indicandogli quali modifiche alla moto hai eseguite lui ti installa i getti corretti e ti carbura il Keihin (ovviamente una carburazione di base eventualmente da ritoccare), chi glielo ha mandato è rimasto super soddisfatto. Io sono 3 giorni che mando mail e chiamò il numero di telefono ma sembra non essere più attivo. In Ktm sapranno carburamelo in modo corretto? Non mi convincono per niente i meccanici Ktm della mia città

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