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Piombi per equilibratura ruote

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Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda brutal » 6 feb 2016, 20:36

Ragazzi dopo il tagliando e il cambio gomme dal conce mi è stata riconsegnata la moto con una certa quantità di piombi pervl'equilibratura delle ruote ....in realtà mi sembrano molti e soprattuto antiestetici ...del resto se servono .... :?
Prima con le gomme originali non erano presenti ... Quindi mi chiedo come mai ?
È possibile che prima non servivano e le ruote erano equilibrate perfette senza piombi ?

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda DIABLOKAT » 6 feb 2016, 20:53

Certo. Ogni volta che cambi la gomma, la posizione dei piombi cambia. È normale
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2016, 22:03

A meno di non aver preso colpi al cerchio, molto dipende dal singolo pneumatico stesso ...che può esser già "equilibrato di suo" (non presentar disequilibri insiti nella gomma) :hand: ...il poco piombo, in tali casi serve quindi unicamente per il cerchio :wink:

il mio gommy m'ha detto che, per sua esperienza, per le moto le case che richiedano meno piombo per l'equilibratura sono Michelin e Pirelli (ve la giro come l'ho ricevuta) :roll:
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te5ta
 
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda te5ta » 7 feb 2016, 0:39

guarda sulla gomma che il segno combaci con la valvola.
il pneumatico ha un punto preciso sul quale va montato per limitare appunto l uso del piombo


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te5ta
 
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda te5ta » 7 feb 2016, 0:40

sulle gomme Pirelli c'è un puntino rosso che va messo in corrispondenza della valvola...


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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Fra K » 7 feb 2016, 9:14

Potrebbe anche essere un gommista un pò inesperto che è arrivato alla quantità giusta per tentativi oppure che aveva finito un peso e ha usato tanti più piccoli... tanti pesi che intendi? 2, 3, 4?

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Alex690 » 7 feb 2016, 9:19

Qui parlo per esperienza diretta nel settore: le gomme (tutte) hanno una sorta di centraggio (puntino rosso) che deve essere rispettato per garantire una equilibratura ottimale dell'insieme gomma/cerchio...quando si cambia gomma è buona regola fare una prima equilibratura con i vecchi pesi e se il cerchio non ha subito danni 80/100 vá già bene, se no bisogna levare tutti i pesi i riequilibrare da zero...normalmente i pesi vanno da una sola parte diversamente qualcosa inizia a non essere a posto...se ci vogliono più di una 20gr per equilibrare un cerchio di una moto c'è un problema...ora fate voi...inoltre se è come dice FraK i pesi non vanno distribuito lungo il cerchio ma concentrati in un punto preciso quindi 20gr in un punto ok ma 4 pezzi da 5gr no buono!! Il gommista serio deve avere le chiavi,gli strumenti e anche i piombi!!!

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda brutal » 7 feb 2016, 14:35

Mi hanno messo solo sulla ruota posteriore 8 pesi da 5grammi sul lato marmitta per capirci ed altri 5 pesi da 5 grammi sul lato catena ....a 180 gradi da quelli lato marmitta ...
Nella ruota anteriore 5 pesi da 10 grammi lato sinistro ....
Secondo me queste gomme sono state equilibrate a c@zzo ... :?

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Fra K » 7 feb 2016, 14:58

Io manco l'avrei ritirata cosi. ..

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Luketriple70 » 7 feb 2016, 14:58

Hai controllato se il pallino rosso è in corrispondenza della valvola???
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Alex690 » 7 feb 2016, 15:56

brutal ha scritto:Mi hanno messo solo sulla ruota posteriore 8 pesi da 5grammi sul lato marmitta per capirci ed altri 5 pesi da 5 grammi sul lato catena ....a 180 gradi da quelli lato marmitta ...
Nella ruota anteriore 5 pesi da 10 grammi lato sinistro ....
Secondo me queste gomme sono state equilibrate a c@zzo ... :?

Moto nuova...gomme nuove...direi che la probabilità che tu abbia reso quadrati i tuoi cerchi è molto molto bassa..
E poi equilibrata come dici non sanno neanche quello che fanno...vai da un gommista serio e vedi che ti dice...a ognuno il suo lavoro... :wink:

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Luketriple70 » 7 feb 2016, 16:13

Okkio poi a far cambiare le gomme a chi ha la dinamometrica tarata a 250!!!
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda liam » 7 feb 2016, 16:20

brutal ha scritto:Ragazzi dopo il tagliando e il cambio gomme dal conce mi è stata riconsegnata la moto con una certa quantità di piombi pervl'equilibratura delle ruote ....in realtà mi sembrano molti e soprattuto antiestetici ...del resto se servono .... :?
Prima con le gomme originali non erano presenti ... Quindi mi chiedo come mai ?
È possibile che prima non servivano e le ruote erano equilibrate perfette senza piombi ?


Comunque tornerei da lui a chiedere spiegazioni...

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda sbkduca » 7 feb 2016, 19:02

minchia che gommista del caxxo.:!::!:!: compliemnti...

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda brutal » 7 feb 2016, 19:32

Non gommista .... Conce KTM .... :?

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2016, 19:37

brutal ha scritto:Non gommista .... Conce KTM .... :?


:shock: ...siamo a posto allora :head: :down:
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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda sbkduca » 7 feb 2016, 19:49

bè... scusa chi sarebbe pls cosi lo evito.!!!

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda miscelatore » 7 feb 2016, 19:50

L'avrà bilanciata l'apprendista.

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda sergionox » 9 feb 2016, 15:21

Sempre felice di imparare...
Non ero al corrente che il pallino colorato sulla gomma servisse come riferimento di montaggio con la valvola.

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Re: Piombi per equilibratura ruote

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2016, 17:31

sergionox ha scritto:Sempre felice di imparare...
Non ero al corrente che il pallino colorato sulla gomma servisse come riferimento di montaggio con la valvola.


Secondo me, questa peculiarità d'assemblaggio pneumatici la disconosce il 70% dei gommisti :hand:
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