KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Consiglio Scarico 690 Enduro

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda Samusamu » 2 feb 2015, 15:20

io sono ancora abbastanza indeciso da Gpr ed Exan.
Il Gpr costa qualcosina meno ma l'exan è molto bello anche se il prezzo è a suo sfavore.
Quando mi arriva la moto tiro la monetina.

Questi due a detta del costruttore sono entrambi omologati per il rumore, l'exan se vuoi anche il catalizzatore gli devi allungare altri 45€ (il finale costa 450€) mentre il gpr mi pare si aggiri sui 370€
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda Samusamu » 5 feb 2015, 11:19

Ieri ravanando in rete ho trovato questi http://www.xracing.it/ che mi sembrano ben fatti e hanno un prezzo molto concorrenziale.Io quasi quasi lo prendo uno tutto in titanio.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda stew » 5 feb 2015, 11:40

Samusamu ha scritto:Ieri ravanando in rete ho trovato questi http://www.xracing.it/ che mi sembrano ben fatti e hanno un prezzo molto concorrenziale.Io quasi quasi lo prendo uno tutto in titanio.


Prezzi tutto sommato buoni e interessante la possibilità di avere un dbkiller su misura con 20€. Adesso gli mando una mail.

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: KTM 690 Enduro: Mivv suono o Leo vince?

Messaggioda Samusamu » 5 feb 2015, 11:57

Ho mandato loro un paio di mail ieri e mi ha risposto quasi subito il proprietario.Si puo pagare in ogni modo, anche con paypal.Hanno una bella gamma di prodotti e puoi personalizzare il tuo come preferisci.Producevano anche lo scarico completo per KTM che ti portavi a casa con 450€ ma poi hanno smesso perché richiedeva l'aggiornamento della centralina e si sa, i cartelli son duri a morire (ktm-akra).
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Avatar utente
thegrass
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 mag 2015, 0:59

SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda thegrass » 4 feb 2016, 11:46

Ciao a tutti,
stavo iniziando a cercare uno scarico per la mia cara 690 enduro R del 2010; avrei individuato questi:

LeoVince LV I evo II
Mivv Suono
SC project
Wings
GPR Furore
DominatoR HP1
FMF


Del Leo si legge che ha una "voce" molto potente, che è omologato, ma che non è un granché come fattura
Del Mivv ne ho sentito parlare bene, in generale
Del WINGS ho letto che te lo mandano a casa con 300 € circa , due DBkillers, maglietta, adesivi. Un clone di AKRA, molto ben fatto
Del GPR Furore non ho letto nulla, però sembra bello

Avete qualche opinione da condividere?

Grazie!

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda lucmerenda » 4 feb 2016, 13:16

Io adesso monto il completo Arrow (collettore + terminale) e devo dire che mi trovo bene
È completamente omologato con tanto di certificato e "incisioni" sullo scarico.
Il cat è estraibile e qui chi vuol capire capisce

Puoi prendere sia il completo che solo terminale
In caso ti decidessi per questo specifica l'anno della moto perché dal 2013 sono differenti alcuni attacchi. Monta comunque ma non puoi fissare i paracalore. Specificando l'anno ti danno anche una "farfalla" che ti consente il montaggio dei paracalore

sentenza
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda sentenza » 4 feb 2016, 13:23

Tra quelli elencati quali sono quelli omologati?
Te lo chiedo perchè tra un mese dovrei avere anche io un 690 my2016.

Hai considerato il Remus? Che è quello a catalogo PP, omologato, prezzo 600 euro.

Akra non lo consideri? Non omologato, prezzo 690 euro.

Io punto all'Akra, anche se mi piacerebbe molto di più adattare i vecchi cannoni akra, quelli col beccuccio esterno, stile 450rally.
Tuttavia non sono convinto del rendimento, è uno scarico non studiato per questa moto, e non sono pienamente d'accordo con chi ritiene che un terminale vale l'altro.

Wings non mi dispiace, ma akra è il più bello secondo me.
Wings è titanio?
Il Remus mi pare sia in Inox, il che non mi piace affatto.

miguel83
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mag 2014, 12:04

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda miguel83 » 4 feb 2016, 13:26

Un mio amico ha l arrow in alluminio. Molto bello sound giusto ed è omologato

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda lucmerenda » 4 feb 2016, 13:52

L'akra che mi risulti è disponibile fino ai mod 2013 poi cambiano alcuni attacchi e non è più previsto dal catalogo tanto più che mi pare non sia nemmeno disponibile la mappa akrapovich

Di omologati x suono ed emissioni mi pare ci siano solo
Remus (catalogo PP) con cat non estraibile e volendo c'è anche il collettore
Arrow che fa anche il collettore (in acciaio)
Exan

sentenza
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda sentenza » 4 feb 2016, 13:57

Questo fatto della mappa akra non mi risulta, dopo un veloce consulto con il concessinario non mi ha detto nulla, nè sulla non disponibilità dell'akra, nè sulla assenza della relativa mappatura.
Più tardi chiamo e chiedo maggiori info.

Avatar utente
thegrass
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 mag 2015, 0:59

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda thegrass » 4 feb 2016, 14:31

LeoVince e Mivv, nessuno li ha montati, provati?

Avatar utente
thegrass
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 mag 2015, 0:59

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda thegrass » 4 feb 2016, 14:46

A proposito, dimenticavo di aver letto questo interessante post, dove sembra che con la procedura descritta, la centralina si auto calibri ai nnuovi parametri del nuovo scarico... possibile?
Lo farà anche la mia???

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
http://690enduro.createaforum.com/airbox-pipes-and-programmers/wings-exhaust-review/

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I forgot to mention, once the pipe is physically installed, you have to conduct a 15-minute idle from a cold start. This causes the KTM's fuel injection computer to reset itself to the pipe's new parameters.

The procedure is just as simple as it sounds.

1. Start the bike when it's cold (as in first thing in the morning).
2. Start a stopwatch. KTM designed this process to take 15 minutes. Be patient.
3. Do NOT touch the throttle AT ALL, or the process is reset and you'll have to start over.
4. When the 15 minutes are up, don't touch the throttle, kill the engine using the switch on the right side of the handlebar, then kill power with the key.
5. You're done! Start your bike and go for a ride.

3 Tips:

1. For peace of mind, you may want to use a household fan to blow at the radiator (your bike will get hot while sitting at idle).
2. This process is only for fine tuning; it can't compensate for something as drastic as opening the airbox. So until there's a viable option for messing with the 2014's computer, leave the air box alone--you've plenty of power!
3. Though I've not had to do this yet (living in Houston), I'm told that this process can also help even out idle issues while navigating extreme changes in elevation. So for those of you crossing the Rockies, this might be a worth keeping in mind.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

sentenza
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda sentenza » 4 feb 2016, 15:04

Credo proprio di si, è il processo di auto-adattamento. Vale solo se la modifica interessa il solo trrminale di scarico, non anche se viene modificato l'airbox.

Dubbio: se monto l'akra e mi viene installata la mappa akra, questo processo dei 15 min è inutile, giusto?

Per i mod pre 2014 non so se funziona.

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda lucmerenda » 4 feb 2016, 15:50

Piuttosto che tenere la moto ferma 15 minuti a bollire si può tranquillamente fare un bel giretto e dopo circa 100km la centralina si autoadatta.
Ciò vale se si cambia il solo terminale montandone uno catalizzato
Se si monta uno scarico più aperto o si toglie il db killer o si cambia il filtro aria non c'è autoregolazione che tenga.

@sentenza se guardi il catalogo PP puoi notare che akra è indicato per i modelli 08-11 mentre il kit evo 1 ed evo 2 completi e non sono disponibili per 08-13
L'evo 1 completo che prevede anche il collettore ha una versione 14-15 (alla modica cifra di € 1.300,00)

Non essendo ancora uscito il catalogo 2016 non so che combinazioni di accessori siano presenti

Se ti interessa nei prossimi giorni metto in vendita il mio akra x smc/enduro

Avatar utente
thegrass
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 mag 2015, 0:59

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda thegrass » 4 feb 2016, 16:07

lucmerenda ha scritto:Se ti interessa nei prossimi giorni metto in vendita il mio akra x smc/enduro


A quanto lo vendi il tuo AKRA?

Che modello è?

Va bene sulla mia R del 2010?

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda lucmerenda » 4 feb 2016, 18:07

Siamo OT. Questo we metto l'annuncio sul mercatino

Avatar utente
thegrass
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12 mag 2015, 0:59

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda thegrass » 4 feb 2016, 18:22


sentenza
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda sentenza » 4 feb 2016, 19:15

Io ho appena parlato con il concessionario, mi ha detto che sicuramente l'akra per il 690 my 2014-2016 è a catalogo, con relativa mappatura.
Mi è sembrato da subito competente, quindi gli credo. Oltretutto tra un paio di mesi andrò da lui per acquistarlo, quindi lo scarico deve esistere!! :mrgreen:

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda lucmerenda » 4 feb 2016, 20:47

Essere smentito mi fa solo piacere!!! In catalogo non risulta. Magari i dealer possono accedere ad un area riservata dove invece lo scarico c'è
Meglio così

sentenza
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: SCARICHI alternativi - KTM 690 Enduro

Messaggioda sentenza » 4 feb 2016, 21:27

Beh, non saprei dirti il perché..

Qua si trova ancora: http://www.ktmtwins.com/akrapovic-76505099000

Ps, è indecente il fascino che provo ancora per i vecchi Lc4, avendo oltretutto posseduto un 660 del 2005. Incredibile, tra un mese mi arriva il 690E e penso all'acquisto di un altro 660, del 2004 sta volta (sempre se non vince l'Husa 650). Scusate l'ot.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti