KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duplicato chiave

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Duplicato chiave

Messaggioda VITO54 » 1 feb 2016, 10:18

Ho scoperto che la chiave della nostra moto non è duplicabile.
Le "macchinette" o non leggono il trasponder o riportano che non è clonabile.
Idee prima di dover sostituire la centralina e tutte le serrature?
Grazie
BMW R 1250 R

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Duplicato chiave

Messaggioda miscelatore » 1 feb 2016, 20:40

Sei andato in concessionaria oppure alla "casa della chiave" dentro al centro commerciale?

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Duplicato chiave

Messaggioda VITO54 » 2 feb 2016, 10:41

Ho provato presso vari negozi che duplicano chiavi.
In concessionario dicono che bisogna sostituire tutto.
BMW R 1250 R

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Duplicato chiave

Messaggioda kappa83 » 2 feb 2016, 12:31

ma che cosa hai perso? quella nera quella rossa o entrambe?
di solito ti mandano dalla casa un duplicato (nero) e poi c'è una procedura (spiegata sul libretto) per riprogrammarla usando la chiave rossa..

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Duplicato chiave

Messaggioda VITO54 » 2 feb 2016, 13:08

Ho preso la moto aziendale a Torino,
Dopo 3 anni mi sono accorto che la seconda chiave, la master e la card sono uguali tra loro ma diverse da quella che uso.
Evidentemente mi hanno mandato le chiavi di un'altra moto.
Dicono che hanno interessato KTM per verificare se è possibile abbinare il codice delle chiavi sbagliate ad un telaio in modo da trovare la targa e vedere se il proprietario magari ha le chiavi mie.
La concessionaria ovviamente fa resistenza a cambiare la centralina ecc. visti i costi.
A me basterebbe avere due doppioni funzionanti anche senza master ma, come ho detto, sembra impossibile.
Vorrei evitare di creare un contenzioso.
BMW R 1250 R

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Duplicato chiave

Messaggioda kappa83 » 3 feb 2016, 10:49

be te le ha date così la conce che te l'ha venduta... in un modo o nell'altro devono risolvere loro a loro spese..

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Duplicato chiave

Messaggioda VITO54 » 3 feb 2016, 12:55

Infatti ma, ovviamente, visti i costi, prendono tempo.
Il problema è che se non provvedono direttamente, agire legalmente mi costa sicuramente di più.
Vedremo, per ora, ho scritto alla KTM.
BMW R 1250 R

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Duplicato chiave

Messaggioda pave » 3 feb 2016, 13:19

Occhio perché senza la chiave master il giorno che vorrai venderla ti faranno molte storie.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Duplicato chiave

Messaggioda ktmax » 3 feb 2016, 18:59

Leggete attentamente quello che vi sto dicendo qui di seguito.
Premetto che il giorno della consegna moto (2009) mi hanno dato due nere una arancione e la card.
Ho perso qualche anno fa (2011) una delle nere e solo qualche mese fa, ne ho ordinata una nuova costo circa 95 euro, mi hanno detto che il costo era così alto perché arrivava già codificata dall'Austria....pronta all'uso.
Volete sapere come è finita. La chiave una volta consegnata non metteva a moto . Quindi il meccanico mi dice di ritornare con la chiave arancio.... Ora per capirci è tutta una fregatura o qualcuno .....
Allora se abbiamo la chiave arancio e la codifica viene fatta in 3 secondi in officiana il costo esagerato perché perché perché ........
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Duplicato chiave

Messaggioda miscelatore » 3 feb 2016, 20:10

Non può arrivare una chiave codificata di fabbrica, è impossibile, altrimenti chiunque leggendo il telaio della tua moto può comprarsi un duplicato, e si ritrova una chiave già funzionante in mano

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Duplicato chiave

Messaggioda kappa83 » 5 feb 2016, 9:28

ktmax ha scritto:mi hanno detto che il costo era così alto perché arrivava già codificata dall'Austria....pronta all'uso.
Allora se abbiamo la chiave arancio e la codifica viene fatta in 3 secondi in officiana il costo esagerato perché perché perché ........


:rotlf: scusa max... non rido per te, ma per tutte le c...te che sparano sti conce.... però noi dovremmo leggere un po di piu il libretto dato che è scritto tutto li..
allora potevi chiedere di mandartela non codificata e di farti lo sconto visto che la procedura di codifica è sul libretto, e si fa a casa nemmeno c'è bisogno di andare in conce.. anche perchè se hai la moto a casa e hai perso la chiave come ce la porti in conce?? :wink:

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Duplicato chiave

Messaggioda PANdemonio » 5 feb 2016, 12:09

kappa83 ha scritto: :rotlf: scusa max... non rido per te, ma per tutte le c...te che sparano sti conce.... però noi dovremmo leggere un po di piu il libretto dato che è scritto tutto li..
allora potevi chiedere di mandartela non codificata e di farti lo sconto visto che la procedura di codifica è sul libretto, e si fa a casa nemmeno c'è bisogno di andare in conce.. anche perchè se hai la moto a casa e hai perso la chiave come ce la porti in conce?? :wink:


...eh già :sisi:

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Duplicato chiave

Messaggioda PANdemonio » 5 feb 2016, 12:15

VITO54 ha scritto:Infatti ma, ovviamente, visti i costi, prendono tempo.
Il problema è che se non provvedono direttamente, agire legalmente mi costa sicuramente di più.
Vedremo, per ora, ho scritto alla KTM.


Vero, ma non sottovalutare il potere "taumaturgico" di una bella PEC / raccomandata al conce, magari inviata per conoscenza - e che sia ben evidente in intestazione - a un avvocato di fiducia....
il 90% dei contenziosi si evitano semplicemente minacciando... un contenzioso!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Duplicato chiave

Messaggioda ktmax » 8 feb 2016, 16:05

Non ridete è così anche se chiamate ktm Italia vi dirà che la chiave per i modelli dal 2009 arrivano già tagliate e codificate... Io mi sono informato prima lo so 90 euro è un furto e loro non li sanno rubare bene... :shock:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Duplicato chiave

Messaggioda kappa83 » 19 feb 2016, 12:16

vito come è finita poi?

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Duplicato chiave

Messaggioda VITO54 » 19 feb 2016, 22:31

Sono risaliti al telaio abbinato al codice delle chiavi errate.
In teoria il proprietario dovrebbe avere le mie.
Lo stanno cercando e mi faranno sapere.
In caso contrario vedremo.
Già gli ho detto che mi dovranno cambiare la centralina e le serrature.
Spero di non dover agire per vie legali.
Mi costerebbe di più che pagarmi i pezzi da solo.
BMW R 1250 R

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Duplicato chiave

Messaggioda VITO54 » 20 apr 2016, 12:14

Giusto per non lasciarvi con il fiato sospeso :D
Per risolvere, dopo innumerevoli ed inutili telefonate, ho inviato una mail minacciando di interessare le riviste.
Dopo neanche 5 minuti mi hanno telefonato e dopo 3 giorni hanno miracolosamente trovato il cliente al quale erano state consegnate le chiavi della mia moto e me le hanno inviate.
Tutto è bene quel che finisce bene ma non capisco perchè, per avere un riscontro a delle legittime pretese, è quasi sempre necessario dover minacciare.
Lamps
BMW R 1250 R


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti