KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

frizione che saltella

Moderatore: Moderatori

mass65
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 feb 2016, 6:05

frizione che saltella

Messaggioda mass65 » 2 feb 2016, 6:22

buongiorno a tutti , vorrei chiedere un consiglio .. possiedo una ktm 450 exc da poco tempo anno 2008 e mi trovo con questo problema alla frizione , quando vado a partire e lascio la frizione la moto quasi sempre parte regolarmente ma altre saltella ( questo capita sia a freddo che a caldo ) , tutto questo non lo fa sempre ma solo quache volta .. premetto che la frizione non slitta e ho cambiato l'olio da pochissimo....
ringrazio in anticipo.. ciao :crycry: :crycry:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: frizione che saltella

Messaggioda Bat21 » 2 feb 2016, 13:07

Verifica il pacco frizione ...magari hai uno o più dischi rotti o qlc molla del piattorello snervata :roll:

Nella seconda ipotesi, la spinta dell'asta di collegamento non si distribuisce uniformemente sul complesivo dischi, dato che il piattorello tende a lavorare storto ...con tutto ciò che possa conseguirne :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cicciomarmitta
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 giu 2010, 20:39
Località: Caserta

Re: frizione che saltella

Messaggioda cicciomarmitta » 2 feb 2016, 13:49

Nel pacco dischi frizione della tua moto ci sono 2 MOLLE ANTIVIBRAZIONE e un DISCO TORNITO che servono appunto a rendere più dolce l'innesto. Si vede che le molle hanno perso la loro elasticità e la frizione nel disinnesto tende a strappare. Controlla

mass65
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 feb 2016, 6:05

Re: frizione che saltella

Messaggioda mass65 » 2 feb 2016, 21:05

Buonasera , prima di tutto grazie per aver risposto , l'unica cosa strana è che questo difetto non lo fa sempre ad esempio domenica sono andato in montagna tutto perfetto funzionato perfettamente , ieri provata vicino casa quindi non lo sfruttata e si è ripresentato il problema...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: frizione che saltella

Messaggioda miscelatore » 3 feb 2016, 8:15

I dischi molto vecchi possono strappare anche se non hanno raggiunto il limite di usura, poi i dischi metallici magari leggermente deformati e cotti superficialmente possono essere un'altra causa. Poi altra cosa le alette del cestello saranno ormai tutte scalinate

mass65
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 feb 2016, 6:05

Re: frizione che saltella

Messaggioda mass65 » 3 feb 2016, 14:27

Quindi secondo te sarà sufficente cambiare i dischi??

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: frizione che saltella

Messaggioda Bat21 » 3 feb 2016, 16:14

mass65 ha scritto:Quindi secondo te sarà sufficente cambiare i dischi??


Beh ...prima controllali ...per quelli d'attrito misurane lo spessore e verifica non siano cristallizati, mentre per quelli in ferro ...la planarità e segni di bruciature (bluastre di norma).

Ma già che smonti ...un occhio a quanto già scritto da altri soci lo darei cmq (usura gole d'innesto dischi, snervatura molle piattorello, ecc.) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mass65
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 feb 2016, 6:05

Re: frizione che saltella

Messaggioda mass65 » 4 feb 2016, 7:28

buongiorno un consiglio dove prendere il kit frizione a buon prezzo e che marca .. grazie di nuovo e buona giornata :P :roll:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: frizione che saltella

Messaggioda miscelatore » 4 feb 2016, 8:05

Fai prima un test a costo zero, smonta tutto e rimonta con i dischi girati a rovescio, e mischiati anche tra loro gli esterni passali all'interno

mass65
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 feb 2016, 6:05

Re: frizione che saltella

Messaggioda mass65 » 4 feb 2016, 14:12

Grazie bella idea , sabato lo farò e poi vi faccio sapere....

vice_racing_94
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 dic 2014, 12:36

Re: frizione che saltella

Messaggioda vice_racing_94 » 5 feb 2016, 20:09

Potrebbe essere qualche disco rotto.. a me è capitato su un quad

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

mass65
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 feb 2016, 6:05

Re: frizione che saltella

Messaggioda mass65 » 6 feb 2016, 21:30

oggi smontato la frizione e infatti i dischi in acciaio sembrano cotti ma planari e soprattutto i denti sono regolari senza sbavature , mentre i dischi frizione sono bruciati e sottili ....... rimontato tutto mischiandoli e in realta questa sera provando funziona tutto normalmente .. domani la proverò in montagna ..
vorrei fare due domande
come mai adesso mi stacca la frizione a metà corsa ( prima staccava quasi in fondo)
poi secondo voi sarà sufficente cambiare i dischi guarniti oppure anche quelli in acciaio ( ripeto che i dischi in acciaio sono si cotti ma dritti )

grazie di tutto e buona serata :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: frizione che saltella

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2016, 22:32

Se hai notato bruciature sui dischi in ferro, non mi limiterei alla sola sostituzione di quelli d'attrito (con ferodo) :!:

Perchè ove sono presenti bruciature su dischi in ferro, cambia la conseguente trasmissibilità di calore al/ai corrispettivo/i disco/i d'attrito ...che rischieresti di rovinare dopo poco tempo :?

Personalmente, sostituirei l'intero pacco frizione ...che non dev'esser necessariamente ricambio originale :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mass65
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 feb 2016, 6:05

Re: frizione che saltella

Messaggioda mass65 » 7 feb 2016, 7:30

mi daresti un consiglio su quale marca acquistare ???

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: frizione che saltella

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2016, 10:03

Adige, Surflex, Lucas le più conosciute ...ma pure Apico, PRO-X, DP ...c'è solo l'imbarazzo della scelta :roll:

A questo punto, sostituirei anche le molle del piattorello ...vi sono kit completi già di dischi in ferro/molle/dischi d'attrito ...butta un occhio sulla Baya (prezzi da meno di 100 yuris ad oltre 250 ...) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mass65
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 feb 2016, 6:05

Re: frizione che saltella

Messaggioda mass65 » 14 feb 2016, 16:07

buongiorno , vorrei ringraziare tutti per i consigli in modo particolare Miscelatore che con il consiglio di invertire i dischi frizione il problema è sparito.
Con questa mattina è la terza uscita in montagna dopo aver mischiato i dischi e la moto è perfetta ..... grazie :wink: :wink:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron