KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Bat21 » 13 ott 2015, 18:33

Visto che ultimamente s'è parlato di Aprilia in svariate occasioni :roll: :arrow:

...a chi possa interessare, butti uno sguardo qui :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda sd1290 » 13 ott 2015, 20:13

Tutto vero

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Bat21 » 13 ott 2015, 22:49

Eh si ...anche il video del tour sulla pista di Zeltweg trasmette un'ottima stabilità ...gran bel ferro davvero :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Salzig » 14 ott 2015, 7:21

Sei vecchio Bat :nonno: :s-lol:
Si chiamava Zeltweg fino agli anni '70, poi è rinata (accorciata) come A1 Ring e adesso si chiama Red Bull Ring.

p.s.
anch'io ho visto le gare di F1 di quegli anni, quindi vale anche x me :wink:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda sbkduca » 14 ott 2015, 11:31

sono moto da pista..... derivate da concetti estremi certo che vanno bene ma non sono naked.... sono altro... sarebbe come R1 fatta naked certo che va bene è fatta per i 320km/h... ovvio cvhe a 170 è perfetta a 220 è perfetta.... ma non è naked.... naked è altro.

vieni nel misto stretto di idro o penice poi ci facciamo due risate piene piene.... ecco la differenza.... poi sopra i curvoni da oltre \130 sono una meravigkia.... sono moto diverse... se volete quello no cercate KAPPA 1290 e non chiedetela nkaed..

insomma se non vi piace l'odore forte non trombatevi una neretta o una rossa... se vi piace odore lieve andate sul biondo pallido.... senno odora di cinghiale.!::!:!!: caxxo.....

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Drake » 14 ott 2015, 11:56

a parte le solite colorite divagazioni...

quoto sbk!
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda sbkduca » 14 ott 2015, 14:07

bat21 è vecchio ( ndr come me...) ma conosce l'uso delle dita... a ha ha h ha h !H H! H!H! !HH !H! ! H!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Bat21 » 14 ott 2015, 18:56

Testa di belino ...solo perchè condividiamo l'adagio con lingua & dito un uomo non è mai finito :P :P :P

:mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda sd1290 » 2 feb 2016, 19:38

Bene da oggi sono felice possessore della Tuono Factory.
Vediamo come va e se quello che scrivono è vero.
Visto che comunque continuo a frequentare questo splendido forum se volete vi farò la recensione appena riesco ad usarla in modo da condividere con voi pregi e difetti

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Bat21 » 2 feb 2016, 20:14

sd1290 ha scritto:Bene da oggi sono felice possessore della Tuono Factory.
Vediamo come va e se quello che scrivono è vero.
Visto che comunque continuo a frequentare questo splendido forum se volete vi farò la recensione appena riesco ad usarla in modo da condividere con voi pregi e difetti


sd1290 ...come saprai questo è un forum MOLTO democratico ...quindi non "se volete" :arrow:

ma più semplicemente DEVI fare una bella recensione ...e non è un consiglio, ma un ordine :!: :mrgreen:

(Scherzo ...aprirai un apposito thread spero ...so già che avrà parecchio seguito :wink: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda sd1290 » 2 feb 2016, 20:36

Bat21 ha scritto:
sd1290 ha scritto:Bene da oggi sono felice possessore della Tuono Factory.
Vediamo come va e se quello che scrivono è vero.
Visto che comunque continuo a frequentare questo splendido forum se volete vi farò la recensione appena riesco ad usarla in modo da condividere con voi pregi e difetti


sd1290 ...come saprai questo è un forum MOLTO democratico ...quindi non "se volete" :arrow:

ma più semplicemente DEVI fare una bella recensione ...e non è un consiglio, ma un ordine :!: :mrgreen:

(Scherzo ...aprirai un apposito thread spero ...so già che avrà parecchio seguito :wink: )

Grazie Bat farò proprio così

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Giax » 24 gen 2022, 17:54

Mi accodo qui per non aprire un thread in più, visto che il tema è Tuono 1100 V4 E5 "base" VS Factory.
Chiedo sul Forum perché frequentato da tanti che mi sembrano avere familiarità con Aprilia (Pave, Kinobi, AleT, AniMaster…) o che provengono da Tuono (GiangiJack, Jack_V2, Dino647, Nikto_Vorona…) o più semplicemente parecchi che capiscono in generale di moto.

Premessa: a differenza di precedenti MY con il 2021 (e 2022…) Aprilia ha differenziato le due Tuono come nominalmente naked uso più pista (Factory) e naked uso più turistico ("base"). Per l'uso inteso (chiedo per un amico… LOL) verrebbe meglio quest'ultima, ma Sachs al posto delle Öhlins EC 2.0 è un certo minus.
Domanda: quanta sbatta fai a "trasformare" una Factory in "base"?
Se comprendo bene dovresti solo cambiare cupolino (prendere lo SKU #6233607), montare dei risers (penso che si trovino aftermarket, ma alla peggio ci sono gli OEM #6233583) e alla peggio cambiare sella (#6233475, del passeggero chiusene…). Ma i telaietti per le borse sarebbero montabili? Anche non Aprilia nel caso.
Altre considerazioni da fare tra le due varianti (vabbe', colorazioni a parte)?

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda cane501 » 24 gen 2022, 22:00

Giax, ma quali potenti scimmie ti stanno assalendo?
Non ho idea se i telaietti per le borse montino ma se li vedessi su una factory provocherei del male fisico al proprietario
Io ho avuto la prima V4 e ho provato più volte la 1100 Factory. Non ho provato l'ultima con le EC Smart ma quello che ho sempre avuto ben presente è che una Tuono resta sempre una Tuono nonostante le intenzioni/modifiche del proprietario. O esci perennemente a cannone pronto ad ingarellarti anche con il fruttivendolo oppure risultera sempre troppo scomoda/frustrante/eccessiva...

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda pave » 24 gen 2022, 22:23

Non ne ho certezza ma secondo me i telaietti delle (piccole e carissime) laterali della base non montano sulla Factory, le due code sono ben diverse.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Giax » 24 gen 2022, 22:43

Har har har Cane501 ho circa cinque mesi davanti per abbatterle!! Se pensi che per un attimo ho creduto (nella mia testa di pollo) che la Speed1200RR fosse pseudo-turistica (grazie al cupolino café racer) figuraTi se non posso illudermi che possa esserla una Tuono col parabrezza e le borsette…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Giax » 24 gen 2022, 22:44

Sì Pave, anch’io temo i telaietti Aprilia (cari) vadano solo sulla E5 “base” e non sulla Factory, perciò niente borse semirigide Aprilia (parecchio care).

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2036
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda AleT » 24 gen 2022, 22:55

Non ho mai visto una tuono factory con le borse laterali..tanto per dire...neanche usata se ne vedono..ergo per me non montano. Peccato.
A dire il vero non la vedo nemmeno molto "turistica", se si intende parlare di oltre 400km al giorno. Conosco gente in zona che ci fa strada, anche tanta..ma arriva solitamente cotto, direi che è un bel rasoio da tenere con le pinze, la vena si chiude facile :mrgreen:

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda cane501 » 24 gen 2022, 23:24

Beh, io ho un amico che ha messo il bauletto sulla Rsv4... È finito anche su motoblog.
Giax temo che per ciò che hai in mente tu le moto che potrebbero avere senso sono di nuovo la gt o il Gsx-s 1000 gt pur con tutte le sue mancanze. Al limite se non sei già saturo di crossover c'è l'ultima xr 1000 o la multi v4 pp ma la Tuono...
Per me è stata la moto più emozionante, ca@@ona e ignorante mai guidata su strada ma quando la tiravo fuori dal garage mi ritrovavo perennemente a cercare di tornare indietro nel tempo, tre curve e avevo il ginocchio per terra. Poi quando il fisico o la mente vogliono un po' di riposo però lei ti risponde con una sella di marmo, ginocchia piegatissime, assetto assassino...
Venderla per me è stata questione di sopravvivenza.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Giax » 25 gen 2022, 8:35

Parliamo di 300/400 km/giorno di cui una parte autostradale per avvicinarsi alle curve e, esatto AleT e Cane501, l’obbiettivo è di percorrerli senza tornare la domenica sera brasato, con ore su selle di marmo e in posizioni killer.
La nuova “base” mi sembrava un filo più civile, anche secondo la videorecensione di Edo per Moto.it. Per quel che possa valere la sella dovrebbe essere meno “race” ed i risers portare il manubrio a quote meno killer. Ma scazzava perdere le Öhlins, che considero lo stato dell’arte in termini di semi-attive, per di più regolabili.
Sistemato cupolino, sella e manubrio comunque alla peggio per tre o quattro giorni senza laterali (che sarebbero semirigide e piccole) ci si può cercare di arrangiare con una tailbag…

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Aleevo » 25 gen 2022, 9:05

@giax
Non che l'aspetto consumi possa decretare l'acquisto o meno della tuono,da sempre il riferimento nel suo settore, è comunque da valutare. Senza cadere nel banale " la moto è un vizio e non bado ai consumi" , il V4 può realmente essere un lavandino a consumi.
Perciò .... comprala! :mrgreen:

3/400 km non rappresentano un limite di "cottura"
Quando cominciano ad essere 6/700 , per mia esperienza, si evidenziano . Poi, ovviamente , tutto molto soggettivo ..

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti