Premesso che con i freni non si scherza, se c'è proprio una cosa che faccio fare anche al di fuori dei tagliandi è un bello spurgo e connesso cambio di olio. Veniamo al punto. Di serie KTM consiglia come olio o un super dot 4.1 della castrol o un 5.1 made in motorex. Con cosa sia uscita la moto di serie è un piccolo mistero, anche perchè i due olii non sono esattamente compatibili tra loro....anzi.
Giugno scorso sono andato a fare una pistata con amici e dato che la leva freno era diventata un pelo spugnosa, ho fatto fare nella mia officina un bel tagliando con annesso spurgo e cambio dell'olio dei freni. Andando a memoria mi riferirono di aver messo il super dot 4.1 che è meno igroscopico e in genere è quello standard.
Ad oggi purtroppo, che siamo a febbraio, la leva reno è spugnosissima, tant'è che frena poco e arriva quasi a toccare la manopola. Mi domando io cosa sia successo. Mai visto una roba del genere. Aria nell'impianto ce ne sarà pure ma mai visto un comportamento così.
Il garage dove tengo la moto non è proprio il massimo, un pò umido, ma avendo avuto altre moto non è di certo la causa.
Mi domando cosa possa essere...