KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SD vuota con Akra!!

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Drake » 16 gen 2016, 20:34

se ti ha detto che la mappa intallata è quella di serie... non va bene! c'è la mappa dedicata per gli akra!!
se non hai termini di paragone come fai a dire che ti sembra vuota...cmq è normale che perda qualcosina in basso in quanto senza catalizzatori si crea meno contropressione e i gas sono più liberi di uscire ma generalmente su una sd e in genere su una lc8 il risultato non è sentirla vuota ma semplicemente meno ruvida più pastosa in basso
per quanto riguarda la bancata assolutamente senza cat!! trova uno che lavora su tuneecu e andrai alla grande!! e non fare mappe adcazzum tu stesso senza avere un banco...
poi ti consiglio un o due denti in più di corona a piacimento! comunque anche se è un bicilindrico... sotto i 3500 giri comunque non è che la usi molto... non è un mono :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Teo_80 » 17 gen 2016, 16:02

il conce mi ha detto che gli akra che ho io sono plug-and-play perchè sono catalizzati (la mappa apposita sarebbe per quelli senza); per questo pensavo di rimediare più facilmente rimontando i cat, piuttosto che istallare ora la mappa akra (che non so neanche come va, e se non ho letto male sarebbe anche troppo grassa) per poi rimetterci le mani fra due o tre mesi sul banco ... le mappe fai da me neanche a pensarci, ho visto bancare svariate volte e so quanto c'è da lavorare di fino per fare un bel lavoro.

le prime sensazioni di guida che ho descritto prendetele con le pinze, mi ci devo decisamente abituare ... comunque già che ho gli scarichi smontati (approfittando di altri lavoretti gli darò una bella pulita) la proverò con i cat, così mi rendo bene conto delle differenze.

p.s. se qualcuno mi può dare info (anche in pm) su un buon bancatore nel centro italia mi farebbe felice !! che lavorano con tune-ecu proprio non ne conosco, almeno che io sappia

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Drake » 18 gen 2016, 21:44

non è che hai una mappa particolare... hai la mappa originale per me! per mettere la mappa akra un concessionario ktm che non sia una merda te la butta su al volo ci mette 5 minuti collegando la moto al pc... sul grassa bhè un pò lo è altrimenti non sfrutti il maggiore flusso dei gas dato dallo scarico aperto... bo non saprei che dirti! avere un signor scarico e catalizzarlo con i tre catalizzatori originali è come avere lo scarico originale... bo personalissimo parere... poco sensato!! ma ovviamente la scelta spetta a te!! e tra le altre cose se vai a bancare con tunecu partiresti dalla mappa akra il che è meno lavoro! :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Teo_80 » 19 gen 2016, 10:14

Da come ha parlato il conce dovrei avere quella di serie, avendo lui stesso istallato lo scarico con i 3 catalizzato e i db, a livello elettronico di conseguenza non ha toccato nulla ... mi rimane però il dubbio che il vecchio proprietario (che poi è iscritto qui, Michelangiolo, ed ho letto anche qualche suo intervento su queste cose) rimuovendo i cat abbia anche aggiornato la mappa (la moto va veramente molto fluida, senza scoppi o strappi, cioè a naso mi pare ben carburata)!!

penso che farò così ... appena rimonto la moto (ora serbatoio e carene sono dal carrozziere per wrapping) vado dal conce qui di zona e faccio una verifica in modo da togliermi ogni dubbio; lascio la configurazione attuale (quindi non istallo i cat), così se c'è già la mappa akra ho una buona base per bancare e se manca la faccio mettere direttamente.

l'idea di avere un ottimo scarico e tapparlo ovunque non piace neppure a me ... chiedevo se qualcuno aveva provato ad ottimizzare la carburazione solo con i due cat finali perchè se fosse stato un buon compromesso come configurazione avrei avuto parecchi vantaggi: non perdere nulla o quasi sotto (quindi non dover aumentare troppo l'A/F per compensare), girare abbastanza in regola con le normative anti inquinamento (dunque zero possibili noie con le FdO) e non avere alcun problema di CO alle revisioni.
Ovviamente non saprei, in termini prestazionali, che differenza ci sarebbe fra questa mia idea e la config. tutto aperto ... se nessuno l'ha testata .... al banco si potrebbe scoprire, ma mi costerebbe una tombola, visto che il tutto andrebbe ottimizzato con ore di rullate e poi provato in strada, per poi rifare un'ottima mappa senza i cat, e provare di nuovo su strada

visto che devo fare questo controllo dal conce, qualcuno sa dirmi il codice esatto della mappa che dovrei far mettere con akra evo no cat, filtro BMC e sas rimosso?? almeno non sbaglio!

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Drake » 19 gen 2016, 20:52

prova a cercare anche quello nel forum mi pare ci sia... nell'attesa che qualcuno ti risponda... :wink: io non la ricordo...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Michelangiolo
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 set 2010, 23:42
Località: Scarperia/Borgo San Lorenzo (FI)

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Michelangiolo » 20 gen 2016, 6:48

Ciao, hai comprato una gran moto! Gli ho voluto parecchio bene! La mappa che hai su è quella akrapovic della ktm con ultimo aggiornamento a giugno 2015, se hai ritirato la moto come era dalla foto.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Teo_80 » 20 gen 2016, 10:15

OT ON
ciao Michelangiolo ... è si, ho preso proprio una gran bella moto e pure molto ben messa ... i miei complimenti !!

Anche se con sto freddo bestia ci ho fatto giusto 150 km (però di qualità, la foto che ho messo l'ho scattata sul Monte Conero) mi ha già fatto spuntare un bel sorriso al ritorno dal giro :mrgreen:

Speravo in un tuo intervento (a dire la verità ti volevo contattare su Fb, ma non volevo disturbare) perchè questa cosa della mappa mi suonava strana!! Visto che tu bazzicavi anche il forum, quindi dovevi essere ben informato, immaginavo avessi provveduto a caricare la mappa akra, però il conce di firenze al telefono mi aveva detto che cera su quella di serie, da qui il dubbio!!

La moto l'ho presa come l'hai lasciata, senza i tre cat ma con db (sas rimosso e filtro bmc) ... quindi mi confermi che la mappa akra è quella giusta per questa configurazione !!
OT OFF

Qualcuno sa dirmi se quel tipo di mappa esclude anche le sonde lambda?? se trovo due tappini quasi quasi le rimuovo ... qualche tempo fa, parlando di questa cosa, un mecca mi diceva che tenerle disattivate ma istallate non gli fa troppo bene, perchè queste sonde in pratica si ripuliscono dai detriti degli scarichi attraverso la corrente che le alimenta, ma se non sono alimentate possono anche bruciarsi. Vi torna questo discorso oppure è una pataccata??

Avatar utente
Michelangiolo
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 set 2010, 23:42
Località: Scarperia/Borgo San Lorenzo (FI)

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Michelangiolo » 20 gen 2016, 23:57

Mi fa piacere che ti piaccia... Tornando a noi, le lambda lasciale dove sono, la moto ha L'autoapprendimento e se rimuovi le lambda non lo fa più... Se proprio vuoi provare elimina il sensore dell'ossigeno... Cmq se vuoi una mappa 100% regolare ed ad hoc ci vuole un banco e il tune ecu...

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Michelangiolo
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 set 2010, 23:42
Località: Scarperia/Borgo San Lorenzo (FI)

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Michelangiolo » 21 gen 2016, 0:10

Ultima cosa, anch'io mi ero incaponito che sotto non andava, ma in realtà l'lc8 come già ti hanno risposto è così sotto i 3500, pastoso e fluido, per quanto riguarda il freno motore non ne ha tantissimo c'è un sistema elettronico che lo limita inietando benzina, ma se vuoi l'effetto ruota saltellante basta che stacchi cattivo e scali due marce...

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Teo_80 » 21 gen 2016, 12:00

grazie per le info !! le lambda ed il sensore li lascio in pace :mrgreen:

già che attualmente è senza serbatoio, ho approfittato per dare una pulita anche alle farfalle secondarie ... le ho trovate un po grasse ed ingiallite, così mi sto muovendo per eliminare il recupero vapori olio dalla cassa filtro, rendere quel poco d'aria che entra più fresca e pulita male non gli fa di certo, poi richiudo tutto!

nei prossimi mesi inizio a farci la mano con questo splendido bicilindrico (vengo da una 4 e mi ci vorrà un po), poi vedrò se metterla sul banco e raccordare al meglio il tutto! devo sentire un preparatore che da cui avevo portato la mia vecchia yamaha, se lavora anche con tune-ecu sono a cavallo!!

Avatar utente
Michelangiolo
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 set 2010, 23:42
Località: Scarperia/Borgo San Lorenzo (FI)

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Michelangiolo » 21 gen 2016, 17:25

Sennò monta il booster plug

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda Teo_80 » 21 gen 2016, 18:48

mai sentito ... ma è una diavoleria da :scimmia: :scimmia: bella e buona :mrgreen:

se ci ho capito qualcosa (il mio inglese è poco più di zero), in pratica sto coso bypassa il circuito che va dal sensore airbox alla centralina per rilevare i cambi di pressione autonomamente (in modo più accurato o stabile??) con un sensore proprio (una specie di antennina) e comunicarli alla ecu .. sbaglio??

ho visto qualcosa di artigianale in proposito ... se non sbaglio si usa per addomesticare moto con un effetto on/off troppo accentuato, o porta anche altri benefici??

intanto ho rimediato il filtrino recupero vapori olio ... prevedo che passerò il prossimo sabato mattina in garage

Avatar utente
LanzeR
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 mag 2014, 9:30

Re: SD vuota con Akra!!

Messaggioda LanzeR » 14 apr 2016, 20:31

Farfalle secondarie ingiallite??e perché non toglierle?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti