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690 Enduro: capacità di carico

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690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda sentenza » 17 gen 2016, 15:07

Buongorno a tutti, sono in procinto di bloccare un 690 E nuovo di zecca, ma ho bisogno di alcune info.

Utilizzerei la moto come vera ALL-AROUND, comprese lunghe percorrenze, anche in coppia.

Circa la capactà di carico ho un dubbio riguardo alla posibilità di montare un bauletto posteriore rigido, un top case per intenderci.
Ho sempre escluso questa possibilità per via dell'assenza di un telaietto posteriore, infatti nei vari video che ho visto (decine e decine) i vari avventurieri avevano, sul posteriore, installato un portapacchi e relativa borsa morbida, alcune anche di grosse dimensioni e quindi, credo, con un peso di oltre 5kg.

Tuttavia, sfogliando un po' il sito di Alberto Dottori una foto ha catturato la mia attenzione, questa qua:

Immagine

E' un azzardo? E' pazzo?

Sul sito Touratech scrivono che il portapacchi posteriore può supportare MAX 5 kg, sul sito RallyRaid parlano di pesi simili..
Oltretutto credo che i borsoni morbidi ed impermeabili che si vedono in giro per la rete pesino ben oltre i 5 kg..

Dove sta la verità?
Montando il telaio per le borse laterali Touratech, le due borse Zega Pro da 38 e 31 lt, se si monta anche il portapacchi posteriore, il peso dell'eventuale Top Case, non dovrebbe disperdersi anche sul telaio delle borse laterali così da non pesare troppo sul posteriore?

E se ci vado in due, si spezza la moto a metà?

Ma perché Ktm ha fatto una moto senza telaietto posteriore?

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Bat21
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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda Bat21 » 17 gen 2016, 18:41

Mah ...benchè ci sia gente che s'è girata il mondo in scooter (ai tempi pure su dei 50 c.c. :!: ), ma a nio avviso il 690 Enduro non nasce proprio per l'utilizzo che ne vorresti fare tu (tragitti lunghi in coppia + bagaglio al seguito) :hand: ...credo sia anche questo il motivo per il quale non sia stata prevista una sorta di telaietto posteriore :roll:

Ad ogni buon fine, molte case consigliano di non superar il peso massimo di 5 kg. in zona codino ...persino sulla BMW K100RS (moto da autostrada e grandi percorrenze) era previsto tale carico :?

Dottori fa cmq OTTIME cose/componenti ...ma presumo per un utilizzo sempre legato all'off-road (o deserto) :wink:
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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda sentenza » 17 gen 2016, 19:36

Lo so che il 690 non nasce per questo utilizzo, o forse si.
Quando sarò più avanti con gli anni passerò al bicilindrico.

Dottori fa buone realizzazioni anche, ma non solo, per il deserto.
Le sue carene, eventualmente accompagnate dai doppi serbatoi anteriori, sono molto utili per protezione dall'aria.
Ma questi sono altri discorsi :)
Ora vorrei capire la questione della capacitá di carico sul posteriore, della possibilitá di mettere un bauletto rigido e del massimo carico supportato.

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda sentenza » 17 gen 2016, 20:00

Ps, anche il 625sxc o il 640 enduro non erano progettati per viaggi in due, tuttavia avevano il sacrosanto telaietto posteriore..
Il problema è evidentemente il serbatotio posteriore, che favorisce una linea snella tra le gambe, con la sconvenienza di dover escludere il telaietto posteriore.

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda Bat21 » 17 gen 2016, 20:04

sentenza ha scritto:Ps, anche il 625sxc o il 640 enduro non erano progettati per viaggi in due, tuttavia avevano il sacrosanto telaietto posteriore..
Il problema è evidentemente il serbatotio posteriore, che favorisce una linea snella tra le gambe, con la sconvenienza di dover escludere il telaietto posteriore.


Si ...vero ...attendi allora ulteriori e più ferrate delucidazioni da chi abbia eseguito tour con il 690 enduro :wink:
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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda lucmerenda » 18 gen 2016, 9:24

Ovvio che il serbatoio posteriore sia di "intralcio" a una piastra porta bauletto.
Sia perché o lo si mette a sbalzo o altrimenti lo devi smontare ogni volta che fai benzina
Inoltre immagino che i rischi di rottura in zona serbatoio siano troppo pericolosi e quindi al di là di un paio di borse nel catalogo PP non ci sia altro

Sulla comodità in 2:
Non è certo la moto ideale ma di sicuro vibra molto meno delle serie old scool

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda sentenza » 18 gen 2016, 10:59

No, i portapacchi sia quello TT che RR lasciano libero il tappo benzina, cosi come si vede pure dalla foto postata.

Il problema è capire quanti kg può supportare il portapacchi posteriore..

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda Samusamu » 18 gen 2016, 14:39

Boh, forse dirò una stupidata ma i 5 kg sono un peso forfettario più che altro va capito con la guida quanto sia il limite che si riesce a sopportare in percorrenza di curva con carichi superiori. Il telaietto posteriore credo che sia in grado di sopportare bene anche il doppio o il triplo il problema sono gli sbacchettamenti a causa dello spostamento del peso.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda sentenza » 18 gen 2016, 20:48

Si certo, anche questo è da tener conto.
Ma perchè parli di telaietto? Su questi 690 il serbatoio posteriore fa da "telaietto", nel senso che autoportante. Tutto il peso va a finire sui supporti del serba.
È vero che RR propone perni piú resistenti?

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda BlackBull » 19 gen 2016, 21:36

Il problema sta tutto nella mancanza del telaietto posteriore! Il serbatoio in plastica regge il suo peso, quello del pilota (normopeso) e stop. Di più è cercare rogne.
Non a caso non è mai nata una Adventure ufficiale da questo modello...
Se poi sei un pilota di capacità dakariane che mette giù il sedere solo per fermarsi...vale tutto!

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda sentenza » 19 gen 2016, 21:37

Beh però dovrebbe reggere anche il passeggero, non a caso è omologata per due ed ha le pedane passeggero..
Non credo che girare in due sia problematico.. ;)

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda lucmerenda » 20 gen 2016, 7:37

Si però il passeggero si siede sulla sella e appoggia i piedi sulle pedane distribuendo peso e "forze"
Un bauletto posteriore "a sbalzo", o comunque piuttosto arretrato per far aprire il tappo benzina, e relativa piastra, concentrerebbero tutte le forze (vibrazioni, torsioni ecc) nei punti di fissaggio al serbatoio con conseguenze non da poco.
Se non lo hanno previsto un motivo ci sarà!
Sugli altri 690 (duke e sm) c'è sia la piastra che il bauletto a catalogo

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda sentenza » 20 gen 2016, 20:49

E come fanno tutti quelli che montano le drybag, pure molto capienti e suppongo pesanti, dietro? Forse non hanno problemi perchè viaggiano in uno e il peso poggia più sulla sella che sul codino... Anche se però hanno tutti i portapacchi RR o TT che poggiano a loro volta sul codino..

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda BlackBull » 20 gen 2016, 20:55

lucmerenda ha scritto:Si però il passeggero si siede sulla sella e appoggia i piedi sulle pedane distribuendo peso e "forze"
Un bauletto posteriore "a sbalzo", o comunque piuttosto arretrato per far aprire il tappo benzina, e relativa piastra, concentrerebbero tutte le forze (vibrazioni, torsioni ecc) nei punti di fissaggio al serbatoio con conseguenze non da poco.
Se non lo hanno previsto un motivo ci sarà!
Sugli altri 690 (duke e sm) c'è sia la piastra che il bauletto a catalogo


Giusto!

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Re: 690 Enduro: capacità di carico

Messaggioda Samusamu » 21 gen 2016, 8:47

a m e la piastra posteriore e la borsa semirigida me la voleva mettere il concessionariio sul 690
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.


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