KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM EXC 450 six days - consigli

Moderatore: Moderatori

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda 823 » 2 gen 2016, 22:18

Ciao,

.....per farvela breve ho deciso di prendere una exc 450 :D -visto che non esce la nuova supermoto per sostituire la mia hp2 megamoto, ho deciso si tenere quest'ultima ed affiancarci una ensuro! -

Ho letto un bel po sul forum per farmi un idea su quale moto possa fare al caso mio. E' la mia prima enduro, voglio un 4t, e da quello che ho letto, preferisco il 450 sul 350 in quanto ha il 50% in piu di coppia ai bassi (un utente su questo forum parlava di 20nm contro i 30nm del 450, sempre alla ruota). A me piace guidare ai bassi (niente salti o cose acrobatiche, almeno per ora), quindi pensavo al 450 anche perche mi sembra di aver capito sia meno tirato e forse piu duraturo (e' vero?), la manutenzione e' pressoche la stessa?

Siccome la comprerei soprattutto per lasciarla in garage :D ( il mio tempo libero e' molto poco) vorrei prenderla usata.
Mi interessa molto l'estetica in modo che quando passo per il garage la vedo :lol:
mi piacciono le six days finland!
Pero usati 450 finland non ne vedo molti.... Quindi stavo pensando:
Quanto costa cambiare le plastiche? .....e soprattutto quelle finland si trovano? (mi vanno bene anche le altre azzurre ma non le argentina).

Ed inoltre volevo chiedervi da quale anno sulle six days ci sono le sospensioni 4cs (mi sembra si chiamino) ovvero quelle che si regolano su una sospensione la compressione per entramne e sull'altra l'estensione sempre per entrambe. (Se ho capito bene).

Vi ringrazio per i vs. preziosi consigli

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda miscelatore » 2 gen 2016, 23:16

Le six days vengono dedicate ogni anno ad una nazione diversa, in pratica dove si svolge la gara. La Finlandia è soltanto il model 2012.

Le forcelle 4CS sono montate dal 2013 in poi, il modello di quell'anno era Germany.

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda 823 » 2 gen 2016, 23:33

Grazie per la risposta!

Ok, quindi mi concentro sui 450 six days dal 2013 in poi.
Spero di trovare un buon usato!!!

...comunque anche con grafica slovacchia mi vanno bene.
Mi sembra di averne viste in vendita di simili sui 150 euro. Confermate?
Si trovano senza problemi anche le slovacchia?

E scusate l'ignoranza ma cosi senza freccie possono circolare?

Grazie

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda miscelatore » 3 gen 2016, 0:02

In realtà, moltissimi tendono a evitare le 4CS. Non hanno tutta questa stima tra gli enduristi che conosco, oppure quelli che leggo nei forum. Non le ho mai provate personalmente, ho acquistato una Husaberg 250 d'occasione che dovrebbe averle di serie, ma il precedente proprietario aveva già sostituito con Ohlins.

Non sono grafiche autocollanti, ma in origine ci sono proprio le plastiche già stampate così.

Se circoli senza frecce prendi 80 euro di multa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2016, 0:10

823 ha scritto:E scusate l'ignoranza ma cosi senza freccie possono circolare?

Grazie


Frecce, specchietto retrovisore, funzionalità luci/stop, (non di meno) targa originale (non rimpicciolita), telaio ad hoc (numeri), sono le PRIME cose che ad un fermo le F.d.O. ti controllano :!:

Poi, sempre per circolare su strade pubbliche (o cmq aperte al pubblico), dev'esser in regola con la revisione periodica, assicurazione in corso di validità, ecc. :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda 823 » 3 gen 2016, 9:43

Ok, ma voi girate per strada tutti senza specchietto e senza frecce?

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda 823 » 3 gen 2016, 10:05

.....pero stavo guardando che in vendita ci sono esempio: "kit grafiche six days slovacchia" -....che non è il kit plastiche, ma solo gli adesivi (correggetemi se sbaglio?)

Si nota differenza da una six days con grafiche "di fabbrica" e quelle messe ad esempio da me ??



Qualè il prezzo di mercato di una 450 six days con all'incirca 100 ore ??


grazie

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda 823 » 3 gen 2016, 10:28

Poi mi spiegate un attimo il discorso rapporti?
...chi li modifica sostituisce l'intera scatola "cambio" ...oppure solo pignone?
mi sembra di aver letto che generalmente chi li modifica li allunga.
Io semmai li vorrei piu corti, ma andranno benissimo originalli, riesco a vedere se sono originali o meno?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda miscelatore » 4 gen 2016, 7:01

La moto prevede la scelta tra pignoni da 12-13-14 e corone da 48-50-52

Sono tutti originali previsti dalla KTM, poi sta a te utilizzare quelli con cui ti trovi meglio, in base all'uso e ai percorsi che abitualmente frequenti.

Per il prezzo di mercato non saprei dirti, troppe variabili in gioco, personalmente credo che una 2012 possa oscillare tra 3500 e 4500

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda 823 » 4 gen 2016, 11:34

miscelatore ha scritto:La moto prevede la scelta tra pignoni da 12-13-14 e corone da 48-50-52

Sono tutti originali previsti dalla KTM, poi sta a te utilizzare quelli con cui ti trovi meglio, in base all'uso e ai percorsi che abitualmente frequenti.

Per il prezzo di mercato non saprei dirti, troppe variabili in gioco, personalmente credo che una 2012 possa oscillare tra 3500 e 4500



Grazie Miscelatore! :D ti ho inviato un MP.


io essendo completamente inesperto sull'enduro, volevo chiedervi anche discorso freccie, voi girate per strada sempre senza??? ...come fate?

Se io volessi metterle per essere in regola, in internet ho trovato pochissime foto di exc con le freccie..... saro l'unico ? :D ...scherzi a parte non ci sono delle frecce led piccolissime da mettere sul exc?

Altra cosa che mi interessa, non so se sai rispondermi, nel caso io abbia la moto in ordine con il cds, pero mi beccano su un bosco....a che multa vado incontro?
sequestro?
confisca?


Altra cosa che voleco chiedervi, piu che altro giusto per capire:
come mai questi motori enduro/cross hanno bisogno di una manutenzione piu frequente?

Parlando di un motore exc 450-500 che sviluppa 40-50cv, rapportandolo ad un altro mono (ad es. bmw) da 650cc con 50cv, com'è che il secondo riesce a fare manutenzioni ogni 10000 km ed il primo ogni 1000?
La differenza dov'è?



grazie a tutti :)

grazie

Avatar utente
-Roach-
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13 ago 2013, 13:43
Località: Paliano (fr)

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda -Roach- » 4 gen 2016, 12:33

[/quote]


Altra cosa che voleco chiedervi, piu che altro giusto per capire:
come mai questi motori enduro/cross hanno bisogno di una manutenzione piu frequente?

Parlando di un motore exc 450-500 che sviluppa 40-50cv, rapportandolo ad un altro mono (ad es. bmw) da 650cc con 50cv, com'è che il secondo riesce a fare manutenzioni ogni 10000 km ed il primo ogni 1000?
La differenza dov'è?



grazie a tutti :)

grazie[/quote]
allora per quello che riguarda la manutenzione più frequente devi capire che queste moto (ktm450 o simili) nascono come moto ready to race ovvero pronte per correre, in enduro specialmente in montagna sono sottoposte a enormi sforzi e diversi regimi di motore , quindi la manutenzione va fatta molto più frequentemente di un bmw che nasce per un altra tipologia di utilizzo.
Praticamente se compri una moto da enduro per farci il suo reale utilizzo ovvero ( uscite in montagna/mulattiere , fettucciati-piste da cross) le parti del motore si usurano in modo diverso da una moto "normale" (bmw) se così si può chiamare ; è pur vero che ci sono persone che comprano moto da enduro però le utilizzano su strade sterrate , strade bianche , per carità ognuno ne fa l'utilizzo che vuole, sappi però che sono moto che sviluppano una grande potenza anche a bassi regimi specie il 450 e quindi la manutenzione va fatta regolarmente e bene.
quando avevo il 450 facevo il cambio olio (motore e frizione) ogni 15 ore di utilizzo e ogni 30/40 ore portavo la moto dal meccanico per far controllare il gioco valvole e catena di ditribuzione.
Spero di essermi spiegato il più possibile, per qualsiasi altra cosa stiamo qui .
saluti Roach
KTM EXC-F 250 2007, KTM EXC-R 450 2008 adesso KTM 3002T 2016

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda miscelatore » 5 gen 2016, 7:48

Le EXC hanno tutto, frecce, specchi, clacson, portatarga con inclinazione giusta, luci stop, catalizzatore. Tutte queste cose sono smontate e riposte in uno scatolone, che ti porti a casa e lo metti su uno scaffale del garage. Se compri la moto usata, assicurati che ti consegnino tutto.

Comunque se devi acquistare una EXC per utilizzarlo abitudinariamente in strada, forse ti conviene scegliere altri modelli meno esasperati

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda 823 » 6 gen 2016, 12:27

ok, .......no la exc penso fara al caso mio visto che ho gia un supermotard 1200 a casa!

Volevo chiedervi per quanto riguarda le plastiche:
se io prendo una six days 2012 -2013 - 2014- e ci tolgo gli adesivi e metto quelli della slovacchia 2016, esteticamente parlando viene come l'originale six 2016 ?? ....in fabbrica applicano semplicemente gli adesivi sulle plastiche come farei io?? ....oppure si nota la differenza perche in fabbrica fanno anche altro?


thx

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda 823 » 16 gen 2016, 18:54

....scusate ragazzi......qualcuno puo risp please?


....poi altra cosa: le freccie fornite sono orrende. Vorrei prendere freccie come quelle del husky 701.... ci sono dei kit led (slim) per ktm exc in vendita?

ultima cosa: essendo che le exc hanno tutte il silenziatore "svuotato" (io non lo sapevo) ....alla revisione come si fa? passano lo stesso?
ma in casa di incidente e di verifica si è fuori regola vero?
(mentre per la husky 701 non ci sarebbe bisogno di svuotare/modificare il silenziatore, ma si potrebbe tenere quello originale vero? ....uff è che io volevo la ktm exc perche volevo una moto molto alta con altezza sella attorono ai 97 cm e non 91 dell'husky)

grazie

Avatar utente
-Roach-
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13 ago 2013, 13:43
Località: Paliano (fr)

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda -Roach- » 16 gen 2016, 19:28

823 ha scritto:ok, .......no la exc penso fara al caso mio visto che ho gia un supermotard 1200 a casa!

Volevo chiedervi per quanto riguarda le plastiche:
se io prendo una six days 2012 -2013 - 2014- e ci tolgo gli adesivi e metto quelli della slovacchia 2016, esteticamente parlando viene come l'originale six 2016 ?? ....in fabbrica applicano semplicemente gli adesivi sulle plastiche come farei io?? ....oppure si nota la differenza perche in fabbrica fanno anche altro?


thx

allora per quello che riguarda il telaio è arancione in quasi tutte le annate...cambiano tendenzialmente i colori e le forme delle plastiche se non sbaglio, comunque esteticamente parlando se vuoi una cosa fatta bene potresti comprare anche le plastiche del 2016 in modo da applicarci sopra le grafiche della slovacchia, perchè se non erro nel 2012/2013 il parafango davanti era ancora il modello vecchio tutto curvo, e non con i due canali di rinforzo sul dorso come adottato dal 2014 in poi, quindi anche le grafiche del 2016 sono diverse per forma perchè cambia il parafango e i parasteli che sono aperti e non più chiusi come prima.
Quindi ho trovi un six days 2014/2015 e ci applichi solo le grafiche del 2016 ma andrai cmq a perdere i parasteli che sono diversi, oppure se vuoi un 2012/2013 ci puoi adattare il parafango nuovo e di conseguenza le grafiche.
tutto dipende da cosa vuoi tu veramente , se solo le grafiche oppure plastiche+grafiche.

spero di essermi spiegato :wink:

come detto sopra da miscelatore le K exc nel 90% dei casi ti vengono consegnate con frecce ant/post smontate , specchietto smontato e clacson smontato, proprio perchè nascono per un uso prettamente enduristico, poi ho visto in giro persone con tutte le cose scritte sopra montate e andarci per strada come il codice prevede, ma non nascono per un uso stradale. Quindi se esistano o no kit di frecce più piccole e belle sinceramente non saprei , probabilmente ci potrebbero anche essere ma di sicuro aftermarket e non originali ktm. La revisione non saprei perchè ho la moto nuova e devo aspettare un bel pò fortunatamente, prima con il K del 2008 sono andato da un meccanico di fiducia che faceva revisioni e diciamo che me "l'ha fatta passare" però da quello che sò dovrebbe esser cambiato qualcosa in funzione delle revisioni e quindi non posso aiutarti più di tanto; idem per lo scarico , diciamo che escono originali di fabbrica così a meno che tu non monti uno scarico aftermarket in cui c'è scritto che non sia omologato.
KTM EXC-F 250 2007, KTM EXC-R 450 2008 adesso KTM 3002T 2016

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda 823 » 16 gen 2016, 22:22

Grazie per la risposta......

Infatti mi stavo concentrado sui modelli six days 450 o 500 del 2014....ce ne sono molto pochi in vendita...... Ma ho un po di pazienza.....

Un altra cosa:
L'exc misura solo le ore di utilizzo?? Oppure ha anche un conta km?
.....perche in molti annunci usati mettono i km.... Ma se la strumentazione non li misura da dove li prendono??

Nell'enduro c'e un riferimento medio di km percorsi per ogni ora di utilizzo? ...altrimenti non capio come tutti quelli che vendono exc usate possano indicare il numeo km....


Grazie

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: KTM EXC 450 six days - consigli

Messaggioda messi six days » 17 gen 2016, 18:20

Contaore e contakm sono 2 delle tante funzioni del tripmaster che montano le ktm.
Con estrema approssimazione si può considerare una media di 30 km/h


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti