KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

progettare uno scarico 4 tempi...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

progettare uno scarico 4 tempi...

Messaggioda sbkduca » 10 gen 2016, 13:09

può essere utile a molti leggere e vedere alcune cosette che l'ingegneri amette a disposizione.... sono le stesse formule usate al giorno d'oggi.. e si usano gli stessi accorgimenti..... sto imparando anche io alcuni calcoli.... sapere rende liberi. liberi di scegliere.. sempre.:!::!

http://it.scribd.com/doc/100090696/Facc ... tte#scribd



qui invece scaricate il pdf di 40pp.... ciauzzz

http://docslide.it/download/link/facchi ... e-marmitte

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: progettare uno scarico 4 tempi...

Messaggioda mauro18164 » 10 gen 2016, 13:39

Interessante...ma da quello che spiegano non conviene prendere prodotti after market non hanno maggiori prestazioni ma solo più rumore.....ed altra considerazione bisognerebbe sapere il costruttore a che numero. Di giri ha tarato l'impianto di scarico....all'ora si potrebbe costruirne uno scegliendo noi stessi a che numero di giri incrementare le prestazioni del motore......ma penso che la casa madre non sia stupida ed abbia scelto una configurazione più bilanciata possibile. ....perciò si riuscirà ad aumentare da una parte ma inevitabilmente perdere dall'altra :D

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: progettare uno scarico 4 tempi...

Messaggioda sbkduca » 10 gen 2016, 13:44

mauro è sempre cosi.... tieni conto che il terminale nella moto NON fa nulla.... il collettore rende piu' fruibile la moto agli alti o ai bassi.. in generale aumenta la fruibilità agli alti giri.... come sui vecchi ducati collettori da 60mm rimappi e prendi 400 giri di allungo... pwrchè le valvole in apertra si svuotano velocemente... ma perdi in efficenza di turbolenza e riempimento del clicndro.. quidni ci si deve lavorare..

sulla patte terminale dello scarico dopo il coolettore ci sono risuonatori oppure compensatori.... che possono essere rifatti ma a sun di belle idee e cose che si sanno fare..

cmq i motore 1290 è tarato a 6000 rpm e seconda curva a 8500rpm..... quindi se metti a regime bene 8500 gira piu' veloce ma perde schiena se invece metti a posto il 6000 rpm avrai piu' schiena o coppia ma perderai un pochino in allungo...

questo vorrei io.. oltre 9000 non serve tirare molto... con sd...a mio parer ovvio

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: progettare uno scarico 4 tempi...

Messaggioda Fra K » 10 gen 2016, 13:45

mauro18164 ha scritto:Interessante...ma da quello che spiegano non conviene prendere prodotti after market non hanno maggiori prestazioni ma solo più rumore.....ed altra considerazione bisognerebbe sapere il costruttore a che numero. Di giri ha tarato l'impianto di scarico....all'ora si potrebbe costruirne uno scegliendo noi stessi a che numero di giri incrementare le prestazioni del motore......ma penso che la casa madre non sia stupida ed abbia scelto una configurazione più bilanciata possibile. ....perciò si riuscirà ad aumentare da una parte ma inevitabilmente perdere dall'altra :D

Non è proprio cosi, ci sono le norme di omologazione che le case devono rispettare non solo le prestazioni

In teoria lo scarico è progettato per il regime di coppia massima dichiarata

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: progettare uno scarico 4 tempi...

Messaggioda sbkduca » 10 gen 2016, 13:50

i miracoli non li fa nessuno.... e mettere le mani su moto elettroniche è comlicato... a me piacerebbe riuscire a compensare il barilotto originale erifarlo in titanio per dirurre il peso. ma non vorrei mettermi a perdere tempi con run di banco e cose varie che portano solo in una direzione... al massimo ottieni forse la verisone originale diopo avere speso soldi e tmepo.. e non sei sicuro di nulla....

mi piacerebbe rifare il bombolotto originale in titanio.. le lastre le ho... di recupero.. il saldatore anche...(omino bravissimo al tig..) mi manca la idea èrogettuale.. far cazzate è velocissimo... specie negli scarichi... ergo... se qualcuno avesse le competenze mi piacerebbe fare una bella joint venture progettuale.. magair..

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: progettare uno scarico 4 tempi...

Messaggioda mauro18164 » 10 gen 2016, 14:29

Sono d'accordo è meglio avere un a bella schiena sotto.....oltre i 9000 giri non serve a molto in strada


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti