KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quello che vorrei provare con bodis

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda sbkduca » 9 gen 2016, 22:46

Immagine

Fatto camera di compensazione...

Immagine

Ho mantenuto rapporti relativi camere bombolotto originale la zona rossa é quella calda quella blu é quella lenta e da compensare

Immagine

Immagine

Qualcuno ha esperienza di costruzione scarichi compensati a flusso indiretto nei 4 tempi ???

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda gomac2000 » 9 gen 2016, 22:48

Minchia Duca se ci riesci lo compro e pagando me lo faccio modificare da te seguo interessatissimo

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda sbkduca » 9 gen 2016, 22:52

riuscire riesco ovvio.. ma non ho grandi competenze per il calcolo della compensazione dei volumi indiretti nei 4tempi... se nel forumci fosse un appassionato del settore scarichi che poresse dirmi come modificare i volumi delle camere di compensazione rosse (calde) e blu (fredde) per non fare cazzate.. la idea è di usare il bodis modificato per simulare il bombolotto orginale ma avere pesi ridottissimi,.... son solo tentativi sulla questione scarichi non sono proprio bravo a rifare calcoli o altro.. non sono nato motorist ma altro... strutturista, datemi un talaio e faccio miracolim a per motori e scarichi.. uhmmmmmm so poche cose e non certo atte a progettare.. ed a tentativi non ho proprio voglia..

nessuno nel forum che se ne intenda..?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda sbkduca » 9 gen 2016, 22:53

Ecco le due parti assiene e visivamente separati.

..Immagine

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda gomac2000 » 9 gen 2016, 22:57

Infatti il mio dire " se ci riesci " era proprio riferito al creare un de catalizzatore che non facesse perdere prestazioni alla moto ma che al contrario facesse perdere peso ed acquisire sound.. Purtroppo non posso essere di aiuto... Non é proprio la mia professione

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda gomac2000 » 9 gen 2016, 23:02

Non so se ti può essere utile.. Io non ci capisco ma mazza..

Ma credo si riferisca solo ai collettori
Ultima modifica di gomac2000 il 9 gen 2016, 23:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda gomac2000 » 9 gen 2016, 23:02


Avatar utente
pecacirro
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 9 dic 2015, 17:16

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda pecacirro » 9 gen 2016, 23:08

gomac2000 ha scritto:Minchia Duca se ci riesci lo compro e pagando me lo faccio modificare da te seguo interessatissimo
siamo in due!! Dai Duka siamo con te!!


Inviato dal mio orange phone!!!
"...ASPeTTo CHe iL PaNiCo CReSCa, QuaNDo La PauRa Si TRaMuTa iN ViSioNi CeLeSTiaLi iNiZio a STaCCaRe..."
KeViN SCHWaNTZ ____

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda sbkduca » 9 gen 2016, 23:16

purtroppo su quelle cose li sono abbastanza a diguno... avevo un bravissimo amico ma purtruppo una brutta cosa lo ha feratotroppo presto... mahh vedrò di chiedere a qualcuno del giro sportivo... per farlo ci metto 4 ore.... ma poi deve funzionare cavolo.... e senza centrakline.. senza a prove al banco ecchecavolo....

Avatar utente
pecacirro
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 9 dic 2015, 17:16

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda pecacirro » 9 gen 2016, 23:47

Anch'io purtroppo non ti posso essere utile in materia..


Inviato dal mio orange phone!!!
"...ASPeTTo CHe iL PaNiCo CReSCa, QuaNDo La PauRa Si TRaMuTa iN ViSioNi CeLeSTiaLi iNiZio a STaCCaRe..."
KeViN SCHWaNTZ ____

jollyweb
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 apr 2015, 1:59

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda jollyweb » 10 gen 2016, 13:35

Ma dentro il bombolotto dell'akra completo qualcuno sa com e'? Potrebbe essere un punto di partenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda sbkduca » 10 gen 2016, 13:37

non akra.... quello originale... perchè non cambio collettori... un bel giro di tubi.... serve il calcolo dei volumi parziali e qualcuno che sappia come normalizzare e scalare e se è possibile farlo tenendo i collettori originali....

io non sono motorista... purtroppo e non ho le competenze per fare le cose bene.. non vorrei fare una cazzata dopo altra,..

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda Fra K » 10 gen 2016, 13:41

Come si evince anche dal pdf postato (in un ennesimo thread aperto a parte e non si capisce perché non mettere tutto insieme...) il "bombolotto" del completo è solo un silenziatore

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda Fra K » 10 gen 2016, 13:43

jollyweb ha scritto:Ma dentro il bombolotto dell'akra completo qualcuno sa com e'? Potrebbe essere un punto di partenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si sa jollyweb se solo non si aprissero 50 discussioni per un unico argomento... da qualche parte ci stanno le foto del bombolotto aperto come una cozza

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda sbkduca » 10 gen 2016, 13:52

quello akra. ma io non cambio collettori e non metto mappa akra... mi serve avere i rappporti di quello originale che è un compensatore... non un silenziatore.. vedi foto che sta su un vecchio th

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda Fra K » 10 gen 2016, 13:57

Anche l'originale è un silenziatore che deve però rispettare le prove di omologazione

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda sbkduca » 10 gen 2016, 14:00

frak no.... se guardi.. è un compensatore.... in ingegneria si chiama compensatore di bernoulli e serve a rendere indietro le contropressioni alle valvole..... non è una cosa vuota e basta,.... serve anche ad altro.. infatti se lo levi non cambia solo il rumore ma non va piu' nulla... serve altro che due viti in quel caso.. serve rifare il gioco delle pressioni che viene bilanciato con il gioco dei rapporti volumetrici e delle pressioni.. se sapessi calcolarli sarei a cavallo ... ma non sono motorista...

dai letta... qui sotto cosi vedi... ed afferri la questione del secondo tratto dopo i collettori che no serve solo al sound o norma..

http://docslide.it/download/link/facchi ... e-marmitte

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda Fra K » 10 gen 2016, 14:12

Il complesso sistema del silenziatore/catalizzatore serve ad una serie di scopi forse è il caso di fare ordine

La parte catalizzatore a ridurre le emissioni inquinanti, la parte silenziatore a ridurre quelle acustiche (sempre inquinanti)

Poi abbiamo il discorso volumi per la parte rendimento che nel caso degli scarichi originali è tutt'uno con le sopra citate per ovvi motivi

Per scarichi after market la prima non è presa in considerazione (in genere ma non sempre, io avevo un ottimo 2in1 sulla Hyper della Silmoto con tanto di raccordo catalizzato), mentre le altre due si

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda sbkduca » 10 gen 2016, 14:20

frak fai oridne quanto vuoi ma il bombolotto non è solo sound o catalizzatore .... serve ad altro e ripeto si chiama compensatore di bernoulli... ergo... basta levarlo e vedere che non va più...

il catalizzatore non serve alla copia o ad altro... il sound arriva dal terminale.. il collettore primario e secondario, esluso per certi moncilindrici dove di arriva a compensare con una sistema a bombolotto chiamato risuonatore,... serve alla schiena della moto ... infatti se entri veloce da collettore a bombolotto o parte secondaria giri alto ma non schieni e entri piatto ovvero strozzi prendi schiena e giri meno alto....

il gioco è il bilanciamento dei fattori pressione e velocità gas n entrata e d uscita.... pesronalmente non so fare i conti ma di certo il bombolotto originale serve non solo per sound o catalizzatore..... lo scivevano 30 anni faui sui testi e rimane anche oggi...

sto cercando qualcuno che sappia fare quei conti..... altrimenti mi ci devo mettere... preferirei avere un supporto già mi devo fare il pezzo di conpensatore in titanio... se trovassi uno esperto in questo settoremi piacerebbe.... magari imparerei anche io qualcosa...

ciauzzzz

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Quello che vorrei provare con bodis

Messaggioda Fra K » 10 gen 2016, 14:28

I terminali odierni servono a poco o nulla prendi per esempio la multistrada il finale è poco piu che estetica... si parla di pre-silenziatori infatti

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti