KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

frizione debole

Avatar utente
francesco
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 lug 2009, 20:26
Località: padova

frizione debole

Messaggioda francesco » 31 ago 2010, 9:25

buon giorno.
la moto ha 15000 km, 2008.
uso olio motorex cros 10w60
e' da qualche tempo, che la frizione stacca sempre piu' in fondo, e ha sempre meno "polpa"
cioe' stacca in fondo e stacca in un millimetro e con il caldo, si perde pure il riferimento della staccata (della frizione intendo!)...
lo so che giocando sulla vite rossa riesco a spostare il punto di stacco....
ma la domanda che volevo fare, e' possibile che la frizione sia gia' alla frutta?
in corrispondenza con il problema citato, il coperchio vaschetta olio trafila...potrebbe essere che l' olio pompa sia da cambiare?oppure ci sia aria dentro?
io non ne facio un uso estremo della frizione in off, anzi la uso poco anche per cambiare ...potrebbe essere quello? io non penso!!
grazie

Avatar utente
spettinato
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 6 nov 2009, 7:55
Località: gallarate (va)

Re: frizione debole

Messaggioda spettinato » 31 ago 2010, 16:07

deve trafilare :wink: se fai tanto off e sfrizioni tanto potrebbe anche essere..... come potrebbe essere l'attuatore che sta andando..... a me a caldo spostava lo stacco della corsa col motorex..... col motul no :wink:
ciao Kenzo

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: frizione debole

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 5 set 2010, 19:03

Magari hai semplicemente poco olio frizione. Prova a darci un'chhiata anche se il sintomo è quelo di frizione finita, e mi pare strano.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

skino
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 lug 2015, 6:36

Re: frizione debole

Messaggioda skino » 7 gen 2016, 11:22

Salve, riesumo questo post visto credo di avere lo stesso problema. Preso una 690 smc 2011 ad agosto 2015 con 10500 km , ora ne ha 12000 e premetto che ho già controllato il livello dell' olio nel circuito. La frizione anche se stacca appena si tocca la leva per andava bene finché non ho provato quella di un mio amico dove è regolare. Il mecca mi ha detto che secondo lui va bene ma ormai mi è salita la paranoia e voglio sistemarla. Volevo smontarla per misurare lo spessore dei dischi guarniti e nel caso fossero consumati cambiarli. Qui sorge il problema e quindi la domanda, la frizione del 690 si smonta facilmente come una frizione classica oppure servono attrezzi particolari? Grazie.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: frizione debole

Messaggioda 8nuvola6 » 7 gen 2016, 11:33

prima di fare e smontare hai provato a fare un cambio olio con spurgo del circuito?

skino
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 lug 2015, 6:36

Re: frizione debole

Messaggioda skino » 7 gen 2016, 13:10

Sto girando per trovare LHM plus e fare lo spurgo ma secondo me se avesse bolle nel circuito dovrebbe comportarsi nel modo opposto, cioè affonderebbe la leva senza staccare la frizione. Comunque grazie della risposta.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: frizione debole

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2016, 13:15

La o le bolle d'aria non giungono ad inficiarti totalmente la corsa utile del pistoncino attuatore, che a sua volta agisce sulla leva di collegamento aprendo il pacco frizione, ma possono cmq influire su di un corretto stacco/attacco del complessivo frizione :!:

Esegui uno spurgo/sostituzione olio frizione ad hoc ...poi, come sono solito dire, ne riparliamo :wink:

(s'inizia sempre dal "male minore" ...salendo per gradi sino alla soluzione della problematica :!: )

:)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

skino
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 lug 2015, 6:36

Re: frizione debole

Messaggioda skino » 7 gen 2016, 13:46

Ok! Appena fatto lo sporgo vi aggiorno!

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: frizione debole

Messaggioda 8nuvola6 » 7 gen 2016, 14:00

skino ha scritto:Sto girando per trovare LHM plus e fare lo spurgo ma secondo me se avesse bolle nel circuito dovrebbe comportarsi nel modo opposto, cioè affonderebbe la leva senza staccare la frizione. Comunque grazie della risposta.

io preso su ebay mi pare. se hai dei meccanici di auto vicino casa facci un salto

skino
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 lug 2015, 6:36

Re: frizione debole

Messaggioda skino » 7 gen 2016, 23:18

Ho trovato l' LHM ma non è plus, cambia qualcosa?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: frizione debole

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2016, 23:23

L'LHM "dovrebbe" esser la versione antecedente l'LHM Plus ...ma se non cambia nulla per le sospensioni idropneumatiche delle vecchie Citroen DS sino all'ultimo utilizzo di dette sospensioni :arrow:

a maggior ragione cambierà qlc per l'attuatore frizione :lol: ...vai tranquy :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron