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tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Giacomo94
 
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tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Giacomo94 » 6 gen 2016, 9:32

Ho recentemente acquistato un bellissimo Duke..come nuovo, con 10.000 km. Ora avrei però qualche dubbio sulla manutenzione da fare..l'ex proprietario aveva appena cambiato olio e filtri come taliando fai da te però io ho letto che tra le varie cose da fare ogni 10k km ci sarebbe anche il controllo gioco valvole..
Ora la mia domanda è questa: è un'operazione essenziale da fare e quindi è meglio se porto la moto a far taliandare prima della bella stagione o in realtà in controllo può essere fatto molto dopo senza rischiare nulla?
Vorrei anche sapere quanto costa fare un taliando dei 10k km..

Grazie mille

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mattone8919
 
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda mattone8919 » 6 gen 2016, 10:08

Tagliando dei 10k lo pagai sulle 200€. Per quanto riguarda le valvole, non so dirti se strettamente necessario o meno. Per scrupolo lo farei fare.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

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Bat21
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2016, 10:42

Se la moto "va finché basta, non toccarla che si guasta" :P

Scherzi a parte ...se le valvole sono "lasche", a caldo le senti picchiettare ...se sono serrate, ammesso che il mezzo sia in ordine di iniezione, dovresti sentire scoppiettii in rilascio :wink:
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Giacomo94 » 6 gen 2016, 11:32

Quindi diciamo che se é da fare si sente?! Appena la userò di nuovo cercherò di farci caso...uno scoppiettante l'aveva fatto in rilascio però credo che ogni tanto sia normale..o dovuto alla "carburazione" che da quel che ho capito avendo tolto il catalizzatore si regola con la centralina aggiuntiva..
Ma sapete se in ktm ogni volta che la si porta ai 10k km fanno effettivamente anche il controllo gioco valvole e se è solo sulla carta? Mi sembra controproducente aprire la testa ogni 10.000 km se la moto va bene..
Se mi dite di andare tranquillo io faccio la manutenzione ordinaria come olio catena filtri ecc..poi quando sarà ora di regolare le valvole spero di non accorgermene troppo tardi

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda 8nuvola6 » 6 gen 2016, 13:26

io andrei tranquillo. a 10 k la moto è nuova.
al prossimo tagliando le farai controllare e quasi sicuramente saranno in tolleranza

fispino
 
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda fispino » 7 gen 2016, 10:15

Se le valvole sono con troppa tolleranza senti ticchettare soprattutto a freddo, se sono sotto troppo sotto tolleranza non senti una mazza| Occhio!
In 26MKm ho cambiato due volte i cuscinetti dei bilanceri che erano partiti allo scarico ma non ho mai avuto la necessità di sostituire le pasticche per registrare il gioco valvole.

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2016, 17:07

Una valvola con gioco zero (a freddo), scaldandosi tende a puntare, restando legg.te aperta; ciò comporta, oltre ad una perdita di compressione, un passaggio in camera di combustione di benzina in fase di rilascio gas ...e, se te ne capisci, riesci anche a renderti conto, dalla tipologia di detonazione, se gli scoppi siano dovuti alla valvola/e o ad una miscela/mappatura magra :hand:

Ma entreremmo troppo nello specifico ...non credo sia il caso :wink:
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Giacomo94 » 8 gen 2016, 9:52

Visto che comunque ha solo 10.000 km penso che farò la prossima estate così, controllando sempre olio e facendo la manutenzione ordinaria..poi magari verso i 15.000 potrei far fare anche un controllo più approfondito..

Non conosco il motore ma da quello che so dovrebbe essere anche abbastanza affidabile o è delicato?

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Andrea De Vecchi » 8 gen 2016, 12:26

Ma sinceramente non sapendo chi l' ha usata e avendo fatto manutenzione fai da te io , mio modestissimo parere, un giro in officina lo farei dato che si attaccano alla diagnosi e ti fanno un chek up di tutta la moto, la mia ne ha 11.000 di km e ogni anno la faccio tagliandare.

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Riddler » 8 gen 2016, 12:35

Andrea De Vecchi ha scritto:Ma sinceramente non sapendo chi l' ha usata e avendo fatto manutenzione fai da te io , mio modestissimo parere, un giro in officina lo farei dato che si attaccano alla diagnosi e ti fanno un chek up di tutta la moto, la mia ne ha 11.000 di km e ogni anno la faccio tagliandare.


Quoto Andrea, meglio togliersi ogni dubbio SUBITO e farsi poi quello che uno è in grado di fare dopo ...

Un proverbio che spesso mi ripetevano (NON vale sempre sia chiaro, ma rende l'indea ...)

Chi più spende ... meno spende ...

Alle volte "tentare" di risparmiare una inezza porta POI a spendere di più ...

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda kanondigemini » 8 gen 2016, 12:53

fai un punto della situazione, fallo da solo, fatti un bel tagliando tu e sostituisci tutti i consumabili tu, magari con l' aiuto di un amico se non riesci, praticamente tracci una linea ed inizi da zero, cosi sai cosa è stato fatto, cosa è stato messo, e quanti km hai fatto etc. etc.

io faccio sempre cosi, take a look:
https://docs.google.com/document/d/1w6q ... sp=sharing
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Kolo » 14 gen 2016, 21:54

Mi collego qui per fare una domanda,riguardo il cambio olio motore.
Ipotizziamo che la mia moto mangia 200/400g d'olio ogni mille km.l' olio che rabbocco va a miscelarsi ogni 1000km con quello"vecchio"in questo modo a 8000/10000km quando dovrò sostituirlo non avrò olio vecchio con tutti quei km ma un olio ancora buono?
Con una 4cilindri capisco che non rabboccando mai,L olio sarà vecchio,ma nel nostro caso?
Per i filtri ok,vanno cambiati


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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda neeko72 » 14 gen 2016, 22:31

io direi che con una moto che ti ciuccia quasi mezzo litro ogni 1000km l'ultimo dei tuoi problemi dovrebbe essere il cambio d'olio in quanto tale, ma dovresti cominciare a pensare di metterne uno migliore e di gradazione adeguata.. tipo l' XT4 10w60 con cui la mia aveva smesso di consumare olio..

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Re: R: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda neeko72 » 14 gen 2016, 22:32

e non ogni 8000 ma 6000..

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Kolo » 14 gen 2016, 23:00

All ultimo tagliando in ktm mi hanno messo ancora il motul 10w60.se incomincio a rabboccare con il xt4 faccio pasticci?
Il mio ragionamento di prima filava?



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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Riddler » 14 gen 2016, 23:02

Kolo ha scritto:Mi collego qui per fare una domanda,riguardo il cambio olio motore.
Ipotizziamo che la mia moto mangia 200/400g d'olio ogni mille km.l' olio che rabbocco va a miscelarsi ogni 1000km con quello"vecchio"in questo modo a 8000/10000km quando dovrò sostituirlo non avrò olio vecchio con tutti quei km ma un olio ancora buono?
Con una 4cilindri capisco che non rabboccando mai,L olio sarà vecchio,ma nel nostro caso?


Kolo non consideri un fattore ...

Facendo scolare l'olio fuori dal motore si porta via anche piccoli frammenti di metallo dovuto allo sfregamento delle parti meccaniche ... che soprattutto in rodaggio e finche il tutto non si assesta ... NON son poi nemmeno pochi ;)

Io ho subito ordinato un pacco da 4L (Bardahl XT4 C60 RACING 10W60) dell'olio consigliato da Neek ... al momento in 3.000Km (+500 fatti dall'ex-proprietario...) ho rabboccato se non ricordo male non più di 5-600cc
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Kolo » 14 gen 2016, 23:20

Riddler Hai ragione,non avevo considerato questa cosa ...
Che quando scola porta via le impurità ...però che spreco
Opteró anche io per il bardhal!vediamo se migliora la situation!
Graziee per le delucidazioni


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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Riddler » 14 gen 2016, 23:23

Kolo ha scritto:Riddler Hai ragione,non avevo considerato questa cosa ...
Che quando scola porta via le impurità ...però che spreco
Opteró anche io per il bardhal!vediamo se migliora la situation!
Graziee per le delucidazioni


:up:

Con così poco olio all'interno del motore ... meglio che sia sempre il più nuovo possibile ;)
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda kanondigemini » 14 gen 2016, 23:24

Kolo, fai un cambio ed inizia da li, e rabbocchi sempre con il medesimo, la marca? quale ti pare, basta seguire le specifiche.

io uso il Motul 7100 10-W60, 10€ a litro o poco meno (https://www.motul.com/system/product_de ... 1301051817)
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2016, 23:27

Kolo ha scritto:Mi collego qui per fare una domanda,riguardo il cambio olio motore.
Ipotizziamo che la mia moto mangia 200/400g d'olio ogni mille km.l' olio che rabbocco va a miscelarsi ogni 1000km con quello"vecchio"in questo modo a 8000/10000km quando dovrò sostituirlo non avrò olio vecchio con tutti quei km ma un olio ancora buono?
Con una 4cilindri capisco che non rabboccando mai,L olio sarà vecchio,ma nel nostro caso?
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Io purtroppo non ipotizzo ...la mia da sempre si ciuccia la quantità d'olio da te evidenziata ogni 1.000 km. (più o meno) ...ma l'olio non può restar "nuovo" a seguito di rabbocchi plurimi, anzi, si sporca MOLTO più di una moto che olio non ne consumi, in ragione del fatto che nelle risultanze della combustione c'è ANCHE dell'olio ...i cui depositi carbonioso/oleosi immancabilmente vanno a miscelarsi nell'olio e così via :|

Ad ogni buon fine, almeno per i bicilindrici da 942 c.c., meglio non scender mai sotto un SAE 10W/60 ...molti utilizzano addirittura il SAE 20W/60 :!:
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