KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sfollate

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

sfollate

Messaggioda elmotorista » 2 gen 2016, 19:32

ciao a tutti,

ormai ho fatto quasi 1000 km con la mia SMT presa il mese scorso. la moto ricordo ha 24.000km appena tagliandata in KTM.

ho notato che il cambio, mentre nei passaggi 1==>2 e 2==>3 é estremamente preciso ed esegue le cambiate anche solo sfiorando il pedale, per quanto riguarda la 4==>5 e (non sono sicuro) mi pare anche 3==>4 capita che trovo una folle; quindi frizione premuta a fondo e SCRRRRRAn una bella pedata con conseguente grattata.

La colpa é mia che non premo abbastanza deciso sulla leva o é un segnale che qualcosa sta per saltare?

grazie mille per le risposte :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sfollate

Messaggioda Bat21 » 2 gen 2016, 19:45

Prima di farti 1.000 :seghe: mentali ...esegui un bello spurgo, con OVVIA sostituzione liquido, all'attuatore frizione (olio minerale, tipo Motorex Hydraulicfluid 75, NON olio freni ...mi raccomando :!: ) ...indi prova a recuperare più corsa possibile alla leva frizione mollando il registro (la leva deve allontanarsi dalla manopola) :arrow:

poi ne riparliamo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: sfollate

Messaggioda miscelatore » 3 gen 2016, 0:29

elmotorista ha scritto:La colpa é mia che non premo abbastanza deciso sulla leva o é un segnale che qualcosa sta per saltare?
:)


La colpa è tua.

Colpo secco e deciso, non si rovina niente. Se invece accarezzi il pedale, la grattata è assicurata

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sfollate

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2016, 0:34

miscelatore ha scritto:La colpa è tua.

Colpo secco e deciso, non si rovina niente. Se invece accarezzi il pedale, la grattata è assicurata


E' una SMT, quindi mezzo con vocazioni anche turistiche, non una moto da enduro ...daccordo che non bisogna aver la punta del piede "tremolante", ma nemmeno dar pestoni come in off-road, con stivali a punta rivestita in ferro ...altrimenti si può cambiare anche senza frizione, ma non credo sia questo il caso :roll:

Pure la mia SM inizialmente (9.300 km.) grattava un pò (ogni tanto a salire) ...ho risolto eseguendo le operazioni di cui sopra ...spurgo l'impianto frizione ogni sei mesi o ad ogni cambio olio motore ...idem per l'olio freni ...poi, de gustibus :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

sfollate

Messaggioda miscelatore » 3 gen 2016, 0:52

Sicuramente olio e spurghi fanno solo miglioramenti, ma il cambio è sempre lo stesso, ha bisogno di maggiore escursione del pedale rispetto ad un giapponese. Anche l'adventure è moto turistica, e se lo accarezzo sfolla, ho avuto anche una Superduke, (rivenduta dopo 3000 km non era il mio genere) ma il cambio era uguale.

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: sfollate

Messaggioda elmotorista » 3 gen 2016, 12:47

@bat21 spurgo effettuato settimana scorsa con sostituzione pistoncino e boccola di Michpao.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sfollate

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2016, 19:03

Che olio hai dentro :?: Io provai il Motorex Power Synt 10W/60 per un paio di cambi ...ma da quando ho adottato l'ELF Moto Race 4T 10W/60 :arrow:

meno spesa, meno consumo d'olio e cambio burroso (a salire spesso sfioro appena la frizione :wink: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: sfollate

Messaggioda elmotorista » 4 gen 2016, 13:41

bella domanda.

domani chiamo in concessionaria per chiederlo, non mi hanno detto nulla e onestamente non l'ho neanche chiesto :idea:


io sarei propenso al bardahl dopo un decennio di fedeltà alla casa... :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sfollate

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2016, 13:45

elmotorista ha scritto:io sarei propenso al bardahl dopo un decennio di fedeltà alla casa... :D


Anche ...costa un botto ma (pare) ha dentro il Fullerene ...che in termini spicci sarebbe una sorta di grafite, per aumentar la scorrevolezza tra le parti in attrito (forse non è proprio così indicato per la TUA problematica :? ).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: sfollate

Messaggioda bimbobillo » 4 gen 2016, 18:24

Sarà un caso, ma con Motorex mai sfollato e con Bardahl XTC si, qualche volta.

B

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sfollate

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2016, 18:29

Moto che vai, risposte differenti che ottieni ... :roll:

vale tanto per l'olio quanto per gli pneumatici, sfilamento forche, taratura sospensioni, ecc. ...ognuno se la cuce addosso come meglio crede (o può) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: sfollate

Messaggioda alemare71 » 5 gen 2016, 18:55

non ho mai cercato oli strani e le sfollate o grattate se vogliamo, tra 4 e 5 all'inizio mi capitavano anche a me...poi ho imparato ed oggi nemmeno ci penso più ...semplicemente ci prendi il piede col tempo usandola...non credo che cambiare olio faccia tutta questa differenza...magari ne guadagnano upo le parti meccaniche, un po ...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sfollate

Messaggioda Bat21 » 5 gen 2016, 19:03

Eppure ale ...per me è stato così (si vede che la mia mal digeriva il Power Synt Motorex ...boh :?: :roll: ) :arrow:

poi resta implicito che più chilometri si facciano e più le parti in movimenti si assestino tra loro (le prime sostituzioni olio trovavo sempre limatura di ferro nel filtro a calza del contenitore olio ...ora zero, ma la moto ha ANCHE 45.000 km. :hand: ).

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

albarsv
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 nov 2015, 13:03

Re: sfollate

Messaggioda albarsv » 11 gen 2016, 17:09

Bat21 ha scritto: sostituzione liquido, all'attuatore frizione (olio minerale, tipo Motorex Hydraulicfluid 75, NON olio freni ...mi raccomando :!: ):


Come mai non si usa olio freni DOT4 come sugli impianti idraulici delle altre moto?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sfollate

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2016, 19:00

Bella domanda ... :roll:

Presumo per la tipologia di o-ring del pistone attuatore o quelli del pistoncino che muove la leva frizione ...che se a contatto con olio freni si liqueferebbero ...ma non credo sia SOLO per questo ...indubbiamente a monte c'è una differente tipologia di componenti, tubazioni ed altro, che abbia fatto propender il costruttore (Magura) per l'utilizzo di olio minerale :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: sfollate

Messaggioda Misterkap » 11 gen 2016, 19:06

A volte è successo anche a me. Ma il cambio non c'entra a parere mio. Occorre imprimere una certa energia e soprattutto decisione nel gesto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sfollate

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2016, 19:16

Allora, se vogliamo far i "precisini" :nerd:

qualsivoglia cambio, anche automobilistico, ha un range di giri ottimali acchè la cambiata avvenga quasi senza ausilio della frizione ...a volte le marce possono "impuntarsi o grattare" qualora si cambi a giri troppo bassi o troppo alti; ma molto conta anche la temperatura del motore, dato che (purtroppo) i nostri propulsori hanno una sola tipologia di lubrificante, atta a lambire sia il gruppo termico che il cambio.

Nei mezzi con olio cambio separato la questione è diversa ...idem per frizioni a secco o (come le nostre) a bagno d'olio ...per tale motivo, se un olio "regge" meglio le temperature elevate (mantiene la viscosità), il cambio ne beneficerà di conseguenza :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: sfollate

Messaggioda elmotorista » 13 gen 2016, 11:10

Bat21 ha scritto:Che olio hai dentro :?: Io provai il Motorex Power Synt 10W/60 per un paio di cambi ...ma da quando ho adottato l'ELF Moto Race 4T 10W/60 :arrow:

meno spesa, meno consumo d'olio e cambio burroso (a salire spesso sfioro appena la frizione :wink: )



motorex power synth 10w50


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti