KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda winston oblomov » 28 dic 2015, 13:19

Come ho scritto su un altro post, non ho mai avuto prima moto con and, controlli di trazione, ecc... La mia curiosità è la seguente: in curva su fondo stradale umido (tipico di questo periodo) l'elettronica in che modo interviene? Se mi manca l'anteriore posso farmi la croce o interviene il controllo di trazione?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda sbkduca » 28 dic 2015, 13:48

se ti manca l'anteriore prega.... sempre!!!


scudsas ma non hai due rute motrici ne hai una quella dietro,.... se cede avantreno con umido poi mi donando cosa puoi fare con la trazione....

Avatar utente
Marcomiche_72
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 dic 2015, 15:24
Località: Segreta

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda Marcomiche_72 » 28 dic 2015, 13:58

Confermo quanto dice sbkduca
L'altro ieri franfirenze e grosseto uscito x giretto con 1190s fondo umido e nebbia, mi sono sentito due volte l'anteriore scivolare leggermente e non ho potuto fare nulla perche' l'eletteonica qui non ti aiuta e non interviene, fortunatamente non sono caduto in quanto l'andatura era lenta e la moto non eccessivamente inclinata altrimenti sarei andato per terra
Invece all'uscita di una rotonda con mappa street ( piena potenza) non sono riuscito a controllare l'apertura del gas e la moto mi e' partita forte nel pisteriore, non ho avuto nemmeno il tempo di mollare il gas (troppo diretto il ride by wire) che per fortuna e' entrata in soccorso l'elettronica della moto a raddrizzarla e a farmi evitare la perdita totale del posteriore con conseguente caduta

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda Pestifero » 28 dic 2015, 19:02

sbkduca ha scritto:se ti manca l'anteriore prega.... sempre!!!
.


Ora pro nobis! :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda sbkduca » 28 dic 2015, 20:01

è come con il pisello.. se ti manco il drifting..... sei ammollo!::!:!:!: ahhaha ha hha hahah

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda pinto » 28 dic 2015, 22:37

winston oblomov ha scritto:Come ho scritto su un altro post, non ho mai avuto prima moto con and, controlli di trazione, ecc... La mia curiosità è la seguente: in curva su fondo stradale umido (tipico di questo periodo) l'elettronica in che modo interviene? Se mi manca l'anteriore posso farmi la croce o interviene il controllo di trazione?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk


Il controllo di trazione interviene, appunto, dove c'è la trazione cioè sul posteriore.

Non fare come quel mio amico che sulla Punto ha messo le catene da neve sulle ruote posteriori ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda winston oblomov » 29 dic 2015, 9:24

Immaginavo il dscorso della preghiera se mi manca l'anteriore... :D
è molto piacevole invece il controllo di trazione al posteriore che ti permette di uscire dalla curva in modalità "fionda"!
Devo prendere ancora dimestichezza col mezzo ma penso che si possano fare numeri sulle strade di montagna, lasciando a bocca asciutta vari amici con le naked... :D
Tra frizione antisaltellamento, abs non troppo intrusivo in mappatura sport e controllo di trazione, puoi portare la guida ad un limite un po' più estremo rispetto ad una moto senza elettronica.
A parte questi discorsi da bar, è veramente un gran bel mezzo!

mkekko965
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 15 giu 2015, 13:44

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda mkekko965 » 29 dic 2015, 10:04

L'elettronica su una moto, ti viene in aiuto in diverse situazioni (parlare di limite estremo, mi sembra esagerato) ma se la lasci inserita... godi solo a metà: spalancare in curva e sentire la moto che non risponde perchè interviene il TC, non la trovo una situazione entusiasmante

winston oblomov
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 22 dic 2015, 14:26

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda winston oblomov » 29 dic 2015, 10:58

mkekko965 ha scritto:L'elettronica su una moto, ti viene in aiuto in diverse situazioni (parlare di limite estremo, mi sembra esagerato) ma se la lasci inserita... godi solo a metà: spalancare in curva e sentire la moto che non risponde perchè interviene il TC, non la trovo una situazione entusiasmante

In mappatura sport ho notato che il posteriore pattina ma ad un certo punto entra in gioco l'elettronica e non ti provoca spiacevoli high side... con la speed mi è capitato e non è affatto piacevole.

mkekko965
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 15 giu 2015, 13:44

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda mkekko965 » 29 dic 2015, 11:11

Se pattina (magariiiii!!!) non è sicuramente dovuto al tipo di mappatura inserita (potrebbe pattinare anche con la "enduro") ma probabilmente è dovuto al fondo o al tipo di gomme. Il "vero problema", col TC inserito, è che, spalancando mentre sei in piega, ti taglia la trazione e senti come un vuoto, praticamente come se non arrivasse benzina (che poi altro non è!).
Certo, tu stessi girando in pista ed alla ricerca di un tempo, ti girerebbero i marroni, per strada puoi anche "sopportare" il taglio ma.... è come se ti mancasse qualcosa ed effettivamente manca finché non raddrizzi la moto.
Come se tu stessi scopando ed ogni tanto s'inumidisce troppo e non hai piu la sensibilità (giusto per farti un esempio)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda sbkduca » 29 dic 2015, 15:12

appoggio Mr KEKKO......... il paragone sull'umido è spaziale..... io e te saremmo in entaglement... spaziale.!::!::!:!:!:!:!:

cmq la 1290 senza TC è molto ma molto ma molto ma molto più bella e moto.. insomma come una volta..... giri e lei va... giri troppo e vai tu..... la vita deve avere delle controindicazioni senno che caxxo di vita sarebbe?...no???????


MR kekko..... spetttaaaaacolo....

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda Antipestifero » 29 dic 2015, 15:30

è molto piacevole invece il controllo di trazione al posteriore che ti permette di uscire dalla curva in modalità "fionda"!


mah.. io non mi fiderei molto. due i motivi
1- vero che funziona abbastanza bene ma l'irregolarità del fondo stradale delle nostre strade potrebbe comunque fargli fare cilecca e di conseguenza brutti scherzi.
2- imparare a guidare sfruttando l'elettronica ti porta a "disimparare" come si guida, a perdere la sensibilità di quello che succede e alla fin fine a guidare peggio rischiando di più.

inoltre aggiungo che non solo io , ma sento anche altri, che il tc si attiva ad minkiam mentre sei in piega ( a me lo fa da quando ho messo le Pirelli). questo vuol dire che è come "starato", quindi per ME non molto affidabile.
1190 grigggggia

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda sbkduca » 29 dic 2015, 16:22

appoggio anti..... su pista fidat della elettronica su strada.. NO... non usarla per fare i ganzo..... ma usala quando serve per evitare casini... senno i casini li fai davvero... la volta che a terra scivila un poco di piu' olpa il disastro....

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Fondo stradale umido: come interviene l'elettronica?

Messaggioda Pestifero » 30 dic 2015, 8:52

Che poi ogni volta che si attiva è castrante all'inverosimile... Una roba indecente.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti