da miscelatore » 21 dic 2015, 14:46
mi sembra una discussione inutile, la normativa di omologazione è un parametro insignificante per il 97% dei motociclisti.
La Bmw GS anche se fosse euro2, resterebbe ugualmente la prima della classe. La Ktm 1190 arrancherà anche se fosse euro6, la Honda Africa Twin venderà tantissimo anche essendo euro3.
step1) dal gennaio 2016, euro4 obbligatorio per tutte le moto di nuova omologazione. Le altre possono continuare ad essere prodotte e immatricolate anche euro3.
step2) dal gennaio 2017 , euro4 obbligatorio per tutte le moto di nuova costruzione, indipendentemente dalla data di omologazione. Possibile invece continuare a immatricolare le euro3 "fondi di magazzino" prodotte entro il 31.12.2016, i cui numeri di telaio sono stati inseriti in apposita lista di proroga, depositata al ministero dei trasposti.
step3) dal gennaio 2018, stop definitivo ad ogni proroga, anche per i "fondi di magazzino"
E' quindi plausibile che nei primi mesi del 2017 inizierà la produzione dell'honda AT con omologazione modificata in euro4.