KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sfilare forcella

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda ronin » 26 ott 2014, 11:02

I fenomeni di vibrazioni possono essere causati da molteplici fattori..
Intanto mi auguro che quel "ero solo a 170" era ironico.
Per capire la causa vibrazioni partirei dall'inizio della catena, i freni.. verifica eventuali bolle d'aria nelle pinze magari su una c'e meno pressione dell'altra e si producono quindi vibrazioni.
Poi darei una controllata ai dischi...se sono difettati si nota facilmente su un punto della superficie un alone piu scuro, quello e' indice che in quel punto si verifica maggior contatto ergo il disco e' storto.
Scansata questa eventualita' passerei a controllare il trasferimento di carico tra posteriore e anteriore in frenata.
Piu che "provare a vedere come lavora" il mono, proverei a vedere come lavorano le forcelle. Se si tratta di una S non so' proprioc come aiutarti.. in caso di una R ti direi: metti su uno stelo una fascetta di plastica e vedi se ogni volta che freni va a battuta.. Se va a battuta allora stai trasferendo troppo carico sull'anteriore. Quando vai a pacco tra asfalto e moto c'e solo la gomma che lavora (ma anche telaio e cannotto di sterzo...!) , in questo caso senti tutte le imperfezioni della gomma.
Se va a battuta quindi prova a dare mezzo giro di molla sulle forcelle a comprimere, ovviamente dovrai compensare opportunamente con l'idraulica in ritorno. Fino a quando non vedi che in condizioni di normale frenata la fascetta non va piu fino in fondo ma lascia qualche centimetro. Ovviamente quando fai tutte queste operazioni lascia l'idraulica in compressione tutta aperta, la regolerai di fino in seguito solo quando avrai trovato la risposta giusta alle forcelle sull'anteriore.
Ripeto tutte queste cose valgono esclusivamente per la R, se hai la S alzo le mani

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 26 ott 2014, 12:01

ronin ho una s 2014... il problema e uscito fuori da poco tempo, i dischi mi sembrano a posto, il conce mi ha detto che questi saltellamenti e vibrazioni sono dovuti dal consumo irregolare delle gomme, la vibrazione la sento sulla leva del freno per questo ho qualche dubbio che non siano le gomme, se erano i dischi dovrei averli dall inizio, non credo che un disco si deformi da oggi a domani..

Avatar utente
Giammy
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 10 lug 2014, 8:11

Re: R: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Giammy » 26 ott 2014, 13:47

mikii ha scritto:ronin ho una s 2014... il problema e uscito fuori da poco tempo, i dischi mi sembrano a posto, il conce mi ha detto che questi saltellamenti e vibrazioni sono dovuti dal consumo irregolare delle gomme, la vibrazione la sento sulla leva del freno per questo ho qualche dubbio che non siano le gomme, se erano i dischi dovrei averli dall inizio, non credo che un disco si deformi da oggi a domani..

Sì il disco può deformarsi in breve tempo... cmq priva anche a pulire i dischi con prodotto apposito., non vorrei che le pastiglie ti abbiano depositato dello sporco sui dischi
Nel dubbio... accelero!

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Maveric78 » 26 ott 2014, 14:01

Ho rimesso il mono in posizione normale è ho fatto un paio di prove.Sinceramente ora non ricordo all'inizi come funzionava la frenata;leggendo questi post uno va in confusione e si fa magari qualche sega mentale!!Cmq a velocita sostenute se vado a pinzare con il freno anteriore sento(a parole mie!!)le pinze che mordono il freno e quella sensazione di vibrazione sulla ruota(tipo effeto abs) che potrebbe essere normale se fatto a velocita un po sestunute con un solo freno!Una cosa che non capisco pero quanto è normale!!Dovrei farla portare a qualcuno e sentire che sensazioni prova!Ripeto io quando freno ad velocita sostenute uso tutti e due i freni con un solo freno non ci avevo mai fatto caso.

spiman
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ott 2014, 16:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda spiman » 26 ott 2014, 18:22

ciao a tutti ,sono da poco iscritto al forum ,e ho letto di tutto e di piu sul problema sbacchettamento che penalizza questa moto.
La mia adv s con eds a 150kmh in forte accelerazione e a 180 a velocita pressoche stabile sbacchettava e non poco .Al tagliando dei 1000 km
ho chiesto in concessionaria ricevendo risposte evasive e cosi ho scritto al servizio clienti KTM .Mi ha risposto il sig. Ghilardi che mi ha invitato a portare la moto in concessionaria per verifiche,cosa che ho fatto. Alla riconsegna ho provato la moto e posso assicurare che adesso a qualsiasi velocita e accelerazione rimane stabile,è ovvio che il manubrio è molto leggero. ..in fase di sorpasso la turbolenza a velocita elevata si sente ma nessuna sbacchettata.
Un'altra moto, nonostante le conti di serie e 5000 km . :D :D
ovviamente ho chiesto al meccanico se aveva notato delle anomalie..risposta:
cannotto lento serrato ghiera a 12 nm
sfilato forche fino alla 3 tacca ,era a 2
viti delle 2 piastre di sterzo alcune lente serrate a 15nm
controllo gioco catena e allineamento era corretto
controllo pressione pneumatici leggermente bassi portati a 2.4 ant e 2.9 post
questi .mi ha detto il meccanico sono i dati suggeriti da KTM per risolvere il problema.
Mi auguro sia cosi anche per le vostre adv..lamps

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 26 ott 2014, 18:47

le viti delle piastre delle forche secondo me sono da verificare, per caso un giorno ho controllato le viti e una di queste era lenta..

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Maveric78 » 26 ott 2014, 19:07

mikii ha scritto:le viti delle piastre delle forche secondo me sono da verificare, per caso un giorno ho controllato le viti e una di queste era lenta..


Ma tu quando freni che sensazioni provi sull'anteriore?

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 26 ott 2014, 19:11

l anteriore saltella e una vibrazione sulla leva del freno.. haaa dimenticavo sfilato di una tacca le forche

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Maveric78 » 26 ott 2014, 19:12

mikii ha scritto:l anteriore saltella e una vibrazione sulla leva del freno.. haaa dimenticavo sfilato di una tacca le forche

ma l'innesco dell'abs non puo essere?

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 26 ott 2014, 20:15

non c entra niente l innesto abs. dovrò portala da un altro, mi sa che ktm a livello di assistenza e conce e messa davvero malissimo!! mai vista un incompetenza cosi

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Sfilare forcelle

Messaggioda Maveric78 » 20 dic 2015, 16:44

Ragazzi sono convinto a sfilare le forcelle alla terza tacca, visto che tutti dicono che la moto diventa più agile nel misto stretto!! Vorrei fare il lavoro io chi mi da qualche consiglio? Ho letto che per bloccare la vite dell ammortizzatore di sterzo ci vuole il loctite 2701 ad alta resistenza meccanica;la loctite a Catania non esiste qualcosa di simile basta che sia ad alta resistenza meccanica va bene? L ammortizzatore di sterzo ha procedure particolari per il suo rimontaggio?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Slim » 20 dic 2015, 19:29

Domani controllo. Ma a buon senso....per quel che vale....l'ammo di sterzo non penso sia attaccato allo stelo, ma tra piastra inferiore e telaio.
Ma hai gia' fatto "cerca" per evitare duplicazioni di argomenti?

Sent by Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Pestifero » 20 dic 2015, 23:29

L'ammortizzatore è fissato su un anello che avvolge lo stelo e deve essere mollato per sfilare .. È quello di sinistra ...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Maveric78 » 21 dic 2015, 5:34

Pestifero ha scritto:L'ammortizzatore è fissato su un anello che avvolge lo stelo e deve essere mollato per sfilare .. È quello di sinistra ...

Quindi se mollo solo l anello posso sfilare senza toglierlo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Pestifero » 21 dic 2015, 7:41

Si... Basta mollarlo e ricordarsi la posizione
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Maveric78 » 21 dic 2015, 9:32

Pestifero ha scritto:Si... Basta mollarlo e ricordarsi la posizione

Pestifero scusami ricordarmi la posizione rispetto a cosa? C'è qualche metodo infallibile? Sicuramente sarà più facile a farlo che a dirlo, ma non vorrei arrivare impreparato

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Pestifero » 21 dic 2015, 9:55

Basta un pennarello e disegni due punti o una striscietta corrispondenti tra anello e piastra... così li tieni allineati quando stringi... :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Maveric78 » 22 dic 2015, 6:40

Pestifero ha scritto:Basta un pennarello e disegni due punti o una striscietta corrispondenti tra anello e piastra... così li tieni allineati quando stringi... :wink:

pestifero l allineamento tra piastra e anello serve per mantenere l escursione originale dell ammortizzatore di sterzo? Immagine

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda iasudoru » 22 dic 2015, 14:26

Esatto. Altrimenti girando a destra o a sinistra, arriverebbe a fine corsa prima l'ammortizzatore piuttosto che il manubrio.
La rotazione del manubrio verrebbe fermata (o a destra o a sinistra) dal fine corsa dell'ammortizzatore e non dalla battuta metallica della piastra inferiore.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Maveric78 » 22 dic 2015, 15:06

iasudoru ha scritto:Esatto. Altrimenti girando a destra o a sinistra, arriverebbe a fine corsa prima l'ammortizzatore piuttosto che il manubrio.
La rotazione del manubrio verrebbe fermata (o a destra o a sinistra) dal fine corsa dell'ammortizzatore e non dalla battuta metallica della piastra inferiore.

Quindi un buon riferimento potrebbe essere lo sporco dello stelo!! Se noti la foto sullo stelo c'è ancora meno di 1 cm di corsa che portando lo sterzo tutto a sinistra sparirebbe. Al momento che vado a serrare il collarino Dell ammortizzatore se rimane come in foto e da sistemare se invece riesce a nascondere tutta la parte pulita dello stelo è posizionato correttamente. Che te ne sembra come metodo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite