KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho provato la nuova Africa Twin

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
giabate
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 giu 2015, 7:23
Località: Ancona

Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda giabate » 18 dic 2015, 8:01

Oggi l'ho provata. Dopo tante chiacchiere qualche impressione di guida....
Partiamo da quella che dovrebbe essere la sintesi finale: É una gran moto!
Cerco di essere sintetico in quanto di cose da dire ce ne sarebbero tante ma:
1) posizione di guida molto confortevole ed accogliente, busto eretto braccia distese ma non troppo e sella morbidissima.
Con la sella bassa toccavo molto bene (sono 178cm).
2) comandi al manubrio abbastanza intuitivi dopo averci smanettato un po.
3) bellissimo sound del motore, pronto ed aggressivo.
3) si parte, cambio e frizione buoni, c'è da farci l'abitudine come su tutte le moto diverse dalla propria, ma la frizione a filo devo dire, nonostante il mio scetticismo si é rivelata morbida e precisa, anche se quella del 1050 é complessivamente meglio.
4) parto e do subito una acceleratina in terza per iniziare a sentire il motore... delusione, non va, cioè non é che non va, ma la schiena dell'lc8 é tutta un'altra storia, quando spalanchi non ce n'é per nessuno. Sulla AT quando spalanchi ai medi sei fermo lì, progredisce con molta fluidità quasi da motore elettrico ma per avere un po di birra bisogna aspettare che il motore salga abbastanza. Poi però agli alti si fa perdonare, spinge molto bene fino al limitatore in totale assenza di vibrazioni o cali di potenza.
Rumorosità meccanica praticamente assente.
5) dinamica di guida ottima complessivamente in tutte le condizioni, simile a quella ottima della 1050 ma superiore quando l'asfalto diventa molto sconnesso ed inferiore nella guida sportiva su asfalto buono. La forcella a mio avviso affonda un po troppo nelle frenate aggressive. Ottima invece la sospensione posteriore.
La guida é molto comoda e rilassata, e complice il motore pacioso, la sella morbida e le ottime sospensioni, ti stimola ad andare a passeggio. La K invece ti induce molto più in tentazione...
6) protezione aerodinamica. Qui bisogna segnalare che ne ho provata una col Cupolino touring, molto alto, brutto a mio avviso, ma soprattutto nonostante ripari bene fa delle turbolenze un po fastidiose. Tuttavia qui sui cupolini si dovrebbe aprire un capitolo a parte.
Ragazzi la AT é una moto molto piacevole da guidare, ma non bisogna aspettarsi le prestazioni delle K adv.
Quello che ho notato subito é che ha un'ottimo spunto ai bassissimi regimi ed un bell'allungo agli alti, ma manca in maniera evidente ai medi, che sono quelli più importanti per un'enduro stradale.
In conclusione mi sento di dire che nonostante il motore relativamente tranquillo, complessivamente questa nuova AT é un'ottima moto, perfettamente nella filosofia Honda, certamente adatta ad una vasta utenza. Se é meglio o peggio delle K adv? Secondo me non ha senso questo paragone in quanto nonostante appartengano alla stessa categoria, hanno un dna molto diverso, più sportive ed adrenaliniche che le K adv, e più comoda, tranquillizzante e turistica a 360 gradi la AT.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda pave » 18 dic 2015, 9:04

Tipicamente Honda... perfettina, amichevole, educata, senza cuore ed emozione... perfetta per finire nella pressa idraulica.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda TIZIANO62 » 18 dic 2015, 13:35

i concessionari honda si stanno fregando le mani.....ne venderanno a carrettate....alla faccia dei concessionari ktm

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda sbkduca » 18 dic 2015, 16:08

purtroppo honda quando ci si mette fa il culo quadro.. ed hano ben capito che il ivello dei motociclisti del mondo fa cacare sempre piu'.. mamma honda è mamma honda.. sempre...

a me non dispiace.. ma la perfezione e anestesia della honda non im aggrada proprio.... certo non amo i casini harley o MV o ducati ma una moto deve darmmi qualcosa come la bocca di una donna.. s enon mi raspa ogni tanto mi annoio!:!:!:!:!:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda Pestifero » 18 dic 2015, 16:19

io l'ho provata oggi.... per una spompatella credo siamo al top! a me una KTM con tutti i suoi casini non mi lascia nulla in bocca... AHAHAHAHAH!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
corradoc
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 set 2015, 9:24
Località: Modena

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda corradoc » 19 dic 2015, 18:11

A me intriga tanto, certo il problema non si pone visto che ho da poco cambiato la mia. E a tel proposito devo dire che con l'RR mi sono divertito un bel po', altro che anestetica. Gran ciclistica che mi ha perdonato di tutto ma si sa, il primo amore...
Spero di poterla almeno provare!

joe 500
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 ago 2013, 19:48
Località: pesaro e dintorni

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda joe 500 » 20 dic 2015, 11:39

ma da chi l'avete provata? qui a rimini i concessionari mi rimandano a gennaio per la prova dicendomi che la honda ne ha consegnata una per concessionario e i documenti li inviera' dal primo di gennaio

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda alemare71 » 20 dic 2015, 14:39

pave ha scritto:Tipicamente Honda... perfettina, amichevole, educata, senza cuore ed emozione... perfetta per finire nella pressa idraulica.

Lamps

:rotlf:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda husky71 » 21 dic 2015, 13:06

Le provano con le targhe prova. Non c'e niente di immatricolato. A loro rischio e pericolo.
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda millino 67 » 21 dic 2015, 15:47

:shock: io di recente ho sentito che per motivi logistici immatricolano prima al sud poi al nord per ultima piacenza :mrgreen:

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda TIZIANO62 » 21 dic 2015, 16:15

.....non vedo l'ora che qualche mio amico se la compri...cosi' lo invito a fare un bel giretto fuoristrada.....

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda husky71 » 21 dic 2015, 17:17

millino 67 ha scritto::shock: io di recente ho sentito che per motivi logistici immatricolano prima al sud poi al nord per ultima piacenza :mrgreen:


Ho gia' disdettato. :mrgreen:
Andrea
Crf1100 adv

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda ex-utente MyKTM » 21 dic 2015, 20:09

husky71 ha scritto:Le provano con le targhe prova. Non c'e niente di immatricolato. A loro rischio e pericolo.

ma se già ci sono pochi fortunati a cui è stata consegnata :|

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda husky71 » 21 dic 2015, 21:14

Non e' possibile. Non ci sono ancora le omologazioni e comunque honda ha comunicato a tutti i concessionari che non possono immatricolare fino a gennaio.
Poi siamo in Itaglia...
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda Bat21 » 22 dic 2015, 18:12

La prova di Moto.it

My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BraveAle
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 ott 2013, 10:42

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda BraveAle » 22 dic 2015, 22:10

Ma praticamente dici che non é meglio in niente rispetto al KTM 1050 :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda Bat21 » 22 dic 2015, 22:58

Mah ...che dire ...forse Honda si sarà avvicinata di più all'ideale di moto stile Bavarese ...magari con un occhio in più all'off-road, stante il minor peso delle bicilindriche teutoniche :roll: :arrow:

Il problema sarà farla piacere a chi provenga dalle kappone (soprattutto 950 e 990) ...perchè, da quel che lascia intendere la prova di cui sopra, un'eccessiva linearità del motore equivale a soddisfazioni di guida piuttosto "elettriche" :|

(benchè il futuro va verso normative sulle emissioni così restrittive da ...preferir quasi un mezzo a batteria :? )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda Giolli Joker » 23 dic 2015, 7:55

Bat21 ha scritto:benchè il futuro va verso normative sulle emissioni così restrittive da ...preferir quasi un mezzo a batteria :?


La nuova Ducati Multistrada Enduro è sicuramente meno off, ma è euro 4 e dubito abbia un'erogazione soporifera...

Avatar utente
giabate
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 giu 2015, 7:23
Località: Ancona

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda giabate » 23 dic 2015, 10:56

BraveAle ha scritto:Ma praticamente dici che non é meglio in niente rispetto al KTM 1050 :mrgreen: :mrgreen:

No dai, è sicuramente più bella (ma da questo punto di vista mi piace molto anche la mia), più comoda, più votata all'off (per chi è interessato), forse più rassicurante per chi non cerca le prestazioni.... per il resto continuo sicuramente a preferire la mia 1050...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho provato la nuova Africa Twin

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2015, 16:00

Giolli Joker ha scritto:La nuova Ducati Multistrada Enduro è sicuramente meno off, ma è euro 4 e dubito abbia un'erogazione soporifera...


Non saprei dirti ...non ho ancora avuto modo di provar una Multistrappa ...certo è che se (per legge e motivi ambientali) si debba inquinar sempre meno, le moto saranno sempre più tappate :hand: :arrow:

...forse è per questo che le cilindrate aumentano di pari passo alla cavalleria ... :arrow:

con i vari freni inibitori del caso ed il "potenziale disponibile" ben distante da quanto dichiarato :think: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti