I fenomeni di vibrazioni possono essere causati da molteplici fattori..
Intanto mi auguro che quel "ero solo a 170" era ironico.
Per capire la causa vibrazioni partirei dall'inizio della catena, i freni.. verifica eventuali bolle d'aria nelle pinze magari su una c'e meno pressione dell'altra e si producono quindi vibrazioni.
Poi darei una controllata ai dischi...se sono difettati si nota facilmente su un punto della superficie un alone piu scuro, quello e' indice che in quel punto si verifica maggior contatto ergo il disco e' storto.
Scansata questa eventualita' passerei a controllare il trasferimento di carico tra posteriore e anteriore in frenata.
Piu che "provare a vedere come lavora" il mono, proverei a vedere come lavorano le forcelle. Se si tratta di una S non so' proprioc come aiutarti.. in caso di una R ti direi: metti su uno stelo una fascetta di plastica e vedi se ogni volta che freni va a battuta.. Se va a battuta allora stai trasferendo troppo carico sull'anteriore. Quando vai a pacco tra asfalto e moto c'e solo la gomma che lavora (ma anche telaio e cannotto di sterzo...!) , in questo caso senti tutte le imperfezioni della gomma.
Se va a battuta quindi prova a dare mezzo giro di molla sulle forcelle a comprimere, ovviamente dovrai compensare opportunamente con l'idraulica in ritorno. Fino a quando non vedi che in condizioni di normale frenata la fascetta non va piu fino in fondo ma lascia qualche centimetro. Ovviamente quando fai tutte queste operazioni lascia l'idraulica in compressione tutta aperta, la regolerai di fino in seguito solo quando avrai trovato la risposta giusta alle forcelle sull'anteriore.
Ripeto tutte queste cose valgono esclusivamente per la R, se hai la S alzo le mani