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Info sul SAS

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Ortenzio
 
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Info sul SAS

Messaggioda Ortenzio » 12 dic 2015, 12:27

Salve a tutti, se è possibile chiedo il vostro aiuto. Qualcuno mi spiega cosa è il SAS? Pregi e difetti, perché smontarlo?
Grazie

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Re: Info sul SAS

Messaggioda elleR » 12 dic 2015, 12:55

manaccia...manaccia..... :doh:

usa la funzione cerca!!! :nerd:

argomento presente su tantissimi post...

SAS= secondary air system= in poche parole è una sistema che recupera i gas di scarico e serve a scaldare prima il catalizzatore, quindi se scatalizzi devi disattivarlo o toglierlo... :wink:

atomino
 
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Re: Info sul SAS

Messaggioda atomino » 12 dic 2015, 18:02

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Re: Info sul SAS

Messaggioda motorfish » 12 dic 2015, 18:17

io ho tolto il catalizzatore (nido d'ape e basta) il resto tutto originale con 11 cm di tubo in meno sul silenziatore :D.....filtro aria racing PP.......in questa configurazione mi piaceva (coppia leggermente spostata in alto) ora ho provato a rimuovere sas solo esclusivamente con il dongle e va moooolto meglio se non che scoppietta un casino :roll: ......senza sas rimosso non scoppiettava x niente......credo che ora si sia smagrita e sarebbe indispensabile a questo punto inserire la mappa akra..........vediamo come va la vita
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atomino
 
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Re: Info sul SAS

Messaggioda atomino » 12 dic 2015, 18:28

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Re: Info sul SAS

Messaggioda sd1290 » 12 dic 2015, 18:32

motorfish ha scritto:io ho tolto il catalizzatore (nido d'ape e basta) il resto tutto originale con 11 cm di tubo in meno sul silenziatore :D.....filtro aria racing PP.......in questa configurazione mi piaceva (coppia leggermente spostata in alto) ora ho provato a rimuovere sas solo esclusivamente con il dongle e va moooolto meglio se non che scoppietta un casino :roll: ......senza sas rimosso non scoppiettava x niente......credo che ora si sia smagrita e sarebbe indispensabile a questo punto inserire la mappa akra..........vediamo come va la vita


Strano perché dovrebbe essere il contrario gli scoppi la mia li faceva con il SAS montato poi con il completo akrapovic e la rimozione del SAS ha smesso del tutto

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Re: Info sul SAS

Messaggioda Fra K » 12 dic 2015, 18:43

Ma il dongle non serve solo ad evitare di configurare ogni volta mtc e mappa?

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Re: Info sul SAS

Messaggioda atomino » 12 dic 2015, 18:53

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Re: Info sul SAS

Messaggioda VITO54 » 12 dic 2015, 19:24

Scusate l'ignoranza, ma cos'è il dongle?
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Re: Info sul SAS

Messaggioda miscelatore » 12 dic 2015, 19:36

sd1290 ha scritto:
Strano perché dovrebbe essere il contrario gli scoppi la mia li faceva con il SAS montato poi con il completo akrapovic e la rimozione del SAS ha smesso del tutto


Infatti è così, l'immissione di aria fresca in uno scarico scatalizzato crea detonazioni.

Eliminando il dispositivo SAS e chiudendo correttamente i condotti, gli scoppi in rilascio devono sparire.
Forse non sono sigillati bene ermeticamente i condotti.

La moto va meglio per due motivi:
normalmente quando il SAS è attivo, risucchia aria fresca dall'airbox. Eliminando questo circuito, non c'è più questa fuga d'aria, e migliora il riempimento dei cilindri.

Altro miglioramento, perché non essendoci più immissione d'aria fresca nello scarico, i gas caldi possono sfogare con meno turbolenze.

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Re: Info sul SAS

Messaggioda Bat21 » 12 dic 2015, 22:57

Aggiungo :arrow:

...e si abbassa contestualmente la temperatura motore, dato che l'ulteriore ossidazione dei gas prodotta dal surpluss d'aria iniettata dal S.A.S. (attivo), produce per contro un maggior riscaldamento dei gas in uscita :!:

(tutto per star dentro alle normative sulle emissioni di CO :| )
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Re: Info sul SAS

Messaggioda motorfish » 13 dic 2015, 1:04

io in pratica ho inserito solo il dongle (comprato singolarmente in regno unito) che fa' da ponte sul sensore dell'airbox (e' lo stesso che c'e' sul kit rimozione sas) tutto il resto ho lasciato com'era.........pero' ho deciso di toglierlo (anche se va benissimo)......troppi scoppiettamenti irregolari.....non ho voglia di rompere i maroni al conce x caricare la mappa akra per lo meno fino a quando la moto e' in garanzia
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Re: Info sul SAS

Messaggioda Fra K » 13 dic 2015, 7:30

Non sapevo si fosse un altro dongle :wink:

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Re: Info sul SAS

Messaggioda miscelatore » 13 dic 2015, 9:36

In pratica ha staccato la spina dell'elettrovalvola e ha inserito il bypass che serve ad evitare l'accensione della spia di anomalia sul cruscotto.

Ma di fatto il sistema Sas è ancora attivo, anzi peggiora le cose perché resta sempre aperto il circuito anche quando non dovrebbe. Da li derivano tutti gli scoppi allo scarico.

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Re: Info sul SAS

Messaggioda Luketriple70 » 13 dic 2015, 11:08

Io ho la moto stock ma il conce mi consiglia di toglierlo in quanto il motore soffrirebbe meno e la temperatura sarebbe di 2/3 gradi meno. Cosa ne pensate?


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Re: Info sul SAS

Messaggioda Tiki » 13 dic 2015, 11:32

Fra K ha scritto:Non sapevo si fosse un altro dongle :wink:

Secondo me sta confondendo i termini, si tratta di uno spinotto a ponte con una resistenza. Sui 20 kΩ circa.
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Re: Info sul SAS

Messaggioda Fra K » 13 dic 2015, 13:34

Insomma, dongle o no, è un ingannatore di centralina alla fine :wink:

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Re: Info sul SAS

Messaggioda liam » 13 dic 2015, 13:50

Per togliere il sas ci vogliono dai 10 ai 15 minuti...anche con moto stock non è' che faccia male...ma ha più senso per una eventuale statalizzazione come bat ha spiegato prima...

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Re: Info sul SAS

Messaggioda Alex690 » 13 dic 2015, 14:18

Domanda: Ma non si potrebbe semplicemente tappare il punto di ripresa aria del sas dalla scatola filtro? È li che si trova? Così non si dovrebbe"ingannare" nessuno, semplicemente l'aria non passa... :roll:

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Re: Info sul SAS

Messaggioda miscelatore » 13 dic 2015, 14:41

Giusto. Così funziona.

Però l'idea di poter asportare mezzo chilo di robaccia inutile e ingombrante, mi piace di più.

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