KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda MrFrustum » 12 dic 2015, 21:18

Ciao a tutti,

purtroppo un 'altra bella sorpresa... la moto trasuda olio ( spero sia solo olio ). Nella prima foto si vede la goccia che sta per cadere sullo scarico, che cosa simpatica. Poi nella seconda foto ho visto che esce altro liquido proprio dal punto in cui entrano quei due fili gialli fino ad arrivare sotto al motore... scusate l'ignoranza, ma che minchia sono quei fili?


Dopo il rumore sul canotto di sterzo/forcella ( che ancora devo risolvere ), il richiamo per perdita di benzina ( che a volte ancora sento) e adesso l'olio che trasuda, un effetto sottosterzante molto fastidioso in accelerazione uscendo dalle curve e una modesta agilità (secondo me) comincio ad essere un po' incazzato. La qualità percepita di questa moto non vale il prezzo pagato. Per 16K ( c@zzo ) dovrebbe essere perfetta e mi rode il culo parecchio. Ho cambiato un Monster 1200 S per la bestia e vi assicuro che in un anno non ho mai avuto nessuno di questi problemi ( ed io sono un rompicoglioni eh ). Checchè se ne dica Ducati ha una cura dei dettagli superiore oltre al fatto che secondo me il Monster aveva una ciclistica più adatta per strade tutte curve ( molto più agile ) e un motore più scattante ai bassi regimi. Non dico che mi sono pentito eh, questa è una moto stupenda, però c@zzo... Scusate le parolacce ma la delusione è tanta. Spero tutto si risolva per la bella stagione perché ho voglia di qualche cavalcata selvaggia con una moto perfetta :D...


Immagine

Immagine

Immagine

jollyweb
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 apr 2015, 1:59

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda jollyweb » 12 dic 2015, 21:21

Scusa la moto ora quanti km ha?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda MrFrustum » 12 dic 2015, 21:22

Ha 1900 km...

jollyweb
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 apr 2015, 1:59

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda jollyweb » 12 dic 2015, 21:25

Sei in garanzia senza nessun problema per l olio che trasuda al massimo ti fanno il cambio di guarnizione in garanzia però ti consiglio di dare una bella pulita alla moto nel punto dove sospetti la perdita e vedere se lo fa ancora dopo qualche km... È capitato a molti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda MrFrustum » 12 dic 2015, 21:31

Grazie jollyweb, sicuramente risolverò tutto con il conce sperando non debbano smontarmi mezza moto per risolvere le cose ( per poi rimontarla e creare sicuramente altri problemi... ). Il mio era più uno sfogo perché questi "problemini" cominciano ad essere un po' troppi per i mie gusti.

jollyweb
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 apr 2015, 1:59

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda jollyweb » 12 dic 2015, 21:34

Se vedi in casa in mV come stanno rovinati... Sii positivo che hai un gran mezzo credimi, gustala, impara bene la moto 1900 km sono pochissimi io dopo 6500 ora sto prendendo un po di confidenza, il limite di questa moto è molto in alto ci si arriva pian piano altrimenti ti ammazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda MrFrustum » 12 dic 2015, 21:41

Sì certo 1900 km sono pochissimi, fatti in tranquillità visto il rodaggio e le temperature che andavano calando. Non ho avuto modo di spremerla per bene ma qualcosina l'ho capita, spero di sbagliarmi perché non vorrei rimpiangere il Monster...

Avatar utente
Ciodi
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 21 ago 2013, 7:27
Località: Valdobbiadene (TV)

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda Ciodi » 12 dic 2015, 21:42

MrFrustum ha scritto:Grazie jollyweb, sicuramente risolverò tutto con il conce sperando non debbano smontarmi mezza moto per risolvere le cose ( per poi rimontarla e creare sicuramente altri problemi... ). Il mio era più uno sfogo perché questi "problemini" cominciano ad essere un po' troppi per i mie gusti.



Ma valà! E' la guarnizione pizzicata in fase di assemblaggio, roba da cinque minuti, tirano giù il carterino e cambiano la guarnizione in garanzia. Una c@zzata.

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda MrFrustum » 12 dic 2015, 21:45

Sì quello che cade sullo scarico è un punto, l'altro però è l'attacco dove ci sono quei fili gialli! Ma cosa è quella roba??? E come si risolve?

Avatar utente
Ciodi
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 21 ago 2013, 7:27
Località: Valdobbiadene (TV)

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda Ciodi » 12 dic 2015, 22:02

MrFrustum ha scritto:Sì quello che cade sullo scarico è un punto, l'altro però è l'attacco dove ci sono quei fili gialli! Ma cosa è quella roba??? E come si risolve?


Ma no, è solo che l'olio cola e sembra che esca da sotto. Rilassati, già te l'ho scritto appena più sopra, è una cavolata capitata a molti qui dentro, me compreso.

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda Cagno » 12 dic 2015, 22:04

Per l'agilità è questione di gomme, indurire il mono posteriore e soprattutto imparare come guidarla. Quando capisci come metterti e come trattarla diventa agile. A 1900 io non lo avevo capito ancora. A 5000 scommetto cambierai idea. Se poi li hai fatti tranquilli a maggior ragione : per girare bene a questa moto piace avere gas. Più spingi e più gira

Cagno

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda MrFrustum » 12 dic 2015, 22:34

Cagno, sicuramente 1900 sono pochi, non ho ancora capito questa moto. Posso solo cercare di fare dei paragoni con le info che ho attualmente. Il Monster aveva le Diablo Rosso II che sono stradali, non hanno un profilo a pera ma era un fulmine nei cambi di direzione, inoltre aveva anche un manubrio molto largo che lo rendeva agilissimo. Il 1290 invece lo sento molto stabile in curva ( grazie anche all'ammortizzatore di sterzo che Monster non ha ) ma percepisco anche una certa "pesantezza" dell'avantreno, boh... Per quanto riguarda l'effetto sottosterzo ho solo provato ad aumentare un po' il freno in estensione della forcella ma aspetterò temperature migliori per fare test.

Ho aggiunto dei cerchi verdi per chiarezza :)

Immagine

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda DIABLOKAT » 12 dic 2015, 22:57

Non è che per caso hai rabboccato l'olio e ne hai messo troppo ?
DIABLOKAT

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda MrFrustum » 12 dic 2015, 23:05

Assolutamente no, l'olio è quello del primo tagliando.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda Bat21 » 12 dic 2015, 23:06

Dalla foto di cui sopra ...pare provenga tutto dal trasudamento del punto d'innesto cavi nel carter, dato che le altre parti sottostanti (cerchiate) sono depositi da caduta del trafilaggio superiore.

(levi il tappo in gomma, pulisci/sgrassi tutto, indi leggero velo di pasta siliconica nera sul bordo del tappo e fine del discorso)

N.B.: Concordo cmq sul giramento di ammennicoli per tali, seppur insignificanti, trafilaggi d'olio su di una moto nuova con soli 1.900 km. :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda Alex690 » 13 dic 2015, 9:22

Hai avuto praticamente ne più ne meno che i problemi di tutti...tranquillo...
Ti dico dei miei...
Perdita olio: Sostituita la guarnizione carter lato statore e sigillato con apposita pasta il passaggio dei cavi statore (quelli gialli) ora tutto ok,interventi in garanzia 10 minuti...
Canotto di sterzo lento: io non ho mai avuto questo problema comunque 5 min e risolvi pure questo
Manovrabilità: Risolvi 80% del problema dando più precarico al mono, trovi pagine e pagine di spiegazioni qui, il restante con una gommatura migliore e stile di guida...questa moto vuole essere anticipata ma poi vá come una lama...poi se proprio devi esagerare passa da un sospensionista e con pochi euro te la fá pronto pista...ma credimi se fai solo strada è perfetta così...
Per il resto quoto il fatto che se non ci fai almeno 5000km non la capisci...poi vedrai e te la goderai...non rimpiangerai il Monster assolutamente...pazienza... :wink:

Avatar utente
fil
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 giu 2014, 15:14

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda fil » 13 dic 2015, 12:30

Cagno ha scritto:Per l'agilità è questione di gomme, indurire il mono posteriore e soprattutto imparare come guidarla. Quando capisci come metterti e come trattarla diventa agile. Più spingi e più gira

Cagno


D'accordissimo,Cagno ha ragione,anche per me e' stato così.

Avatar utente
federicotorino88
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 giu 2015, 22:30

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda federicotorino88 » 13 dic 2015, 15:33

ciao io non ho avuto il trsudamento ma penso anche io che cambiandoti guarnizione risolvi..ma domanda..perchè hai l'olio rosa?non è che si è emulsionto con l'acqua antigelo che è rosa?cmq il motore si slega dopo 4000km e quando ci prendi confidenza cambieri idea..metti appunto le sospensioni e monta le rosso corsa..dopo avrai un altra moto
federicotorino88

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda erosolmi » 13 dic 2015, 16:05

Avuto stessi problemi di trasudamento dopo 12000km in 4 mesi.
Risolto in garanzia dal concessionario sostituendo guarnizione carter.
Più o meno è successo a tutti con SDR sia 2014 che 2015.

Come detto da altri, tarando un po le sospensioni la moto migliora tantissimo (io messo tutto in sport).
Sfilando forcelle di qualche millimetro (io di 3 mm ma c'è chi dice fino a 7) migliora ancora di più.

E se vuoi godere ... togli TC: un'altra moto, motore libero e fluido collagato direttamente al gas.
Lavorando bene di polso senza strattoni le fai fare quello che vuoi quando vuoi!

Avatar utente
MrFrustum
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 set 2015, 7:24
Località: Gorizia

Re: Trasuda olio ( e tanta delusione... )

Messaggioda MrFrustum » 13 dic 2015, 16:44

Grazie a tutti per le risposte! Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...

Eh già, ma perché l'olio è rosa? A me piace ancora la fica quindi non capisco...

La cosa bella è che, per vari motivi, il conce non mi ha ancora fatto avere la ricevuta del primo tagliando. Non so che tipo di olio hanno messo (sono proprio uno stronzo)... Comunque era pieno di Motorex in vendita

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti