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Batteria da cambiare?

elmotorista
 
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Batteria da cambiare?

Messaggioda elmotorista » 2 dic 2015, 22:07

ciao a tutti! finalmente ho portato a casa la nuova moto, ed ho già iniziato a fare i primi km.

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l' Unico problema allo stato attuale me lo sta dando questa:
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premetto che non conosco le batterie al litio.. questa è una "HJTZ14S-FP", sempre avuto gel od acqua nelle moto prima... dopo aver percorso 80km in autostrada, la moto anche il giorno seguente, con 8 gradi non ne voleva sapere di partire ai primi giri di motorino che erano molto faticosi, al punto che l'orologio si è resettato. dopo 2 o 3 tentativi il motorino prende bio e la moto parte.

poichè non si parla di temperature sotto zero... vorrei capire se è meglio che sostituisco la batteria, o che la porto da un meccanico che con qualche caricatore miracoloso la sistema..

==> e se la devo sostituire, una yuasa al gel va bene? ho visto che si aggirano sui 110 euro.

grazie mille delle risposte :D

stefano76
 
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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda stefano76 » 2 dic 2015, 22:24

Yuasa YTZ 14 S oppure le sue equivalenti. Io ora ho una Fiamm, va benone uguale e costa qualcosina meno.
La cosa migliore che puoi fare è prenderti un mantenitore/caricabatterie tipo Optimate (2,3,4,xxxx quello che ti pare, van tutti bene, io ho il 3 tanto per dire) oppure quello della Lidl (ho pure quello per l'auto) o il Ctek.
Lo tieni attaccato vita natural durante quando la moto è ferma in box e non avrai più problemi di partenze a freddo. Io con sto sistema ci ho fatto quasi 10 anni con la stessa batteria ;-)
Quelle al litio han bisogno del loro cariabatterie, gli altri non van tutti bene, per questo le considero una menata assurda e non le uso, costano un botto e non mi danno le stesse garanzie di durata, per cui mi tengo i miei 2 kg in più ma almeno vado sicuro :wink:
Prova a farla caricare una volta, al limite a cambiarla fai sempre in tempo!
P.S. bellissima moto, complimenti!

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda elmotorista » 2 dic 2015, 22:47

grazie stefano!

curiosando in internet, ho letto che KTM prevedeva un aggiornamento per questo problema alla mappa della centralina. vale anche per questa moto?

inoltre: ho inserito il num telaio e il codice di consegna sul sito internet e mi dice che è previsto un richiamo per la mia moto.

ma il servizio in officina KTM ufficiale lo ha appena fatto dato che l ho acquistata in concessionaria ktm.... che devo fare?


grazie :D

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2015, 22:55

Personalmente, continuo ad esser dell'avviso che il sistema di ricarica delle LC8 non sia "perfezionato" per l'utilizzo di batterie al litio :?

Meglio la classica batteria stagna, che s'attiva con l'introduzione del liquido ...va finchè va e non costa un capitale :wink:
My little orange mustang!!

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda elmotorista » 2 dic 2015, 23:02

Bat, grazie della risposta.

Potresti gentilmente linkarmi la batteria cui alludi (magari yuasa, o comunque un buon modello che mi consigli)?

Sono del tuo stesso avviso; per quel poco di elettronica ed elettrotecnica che ho fatto all'uni, se una litio per esser ricaricata necessita di un apparecchio specifico non vedo come quello presente nella moto possa far le magie ed adattarsi..

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2015, 23:38

Guarda ...Yuasa da le specifiche internazionali per quel che consti la tipologia di accumulatore (altezza, larghezza, profondità, posizione del positivo ed amperaggio) ...di conseguenza, basta che trovi una batteria che sia compatibile con le specifiche YTZ14S-BS ed avrai ciò che cerchi :) :arrow:

Marche :?:

Motobat - Magneti Marelli - FIAMM - Unibat ...o anche marche minori ...ciò che assicura maggior o minor vita all'accumulatore è SOPRATTUTTO l'acido che lo inizializza ...le vecchie batterie, con sfiato laterale ed alle quali si miscelava al momento acqua distillata con acido solforico, duravano la durata della moto ...ora si utilizzano acidi preconfezionati e di sintesi, che spesso (al di la del dispositivo di ricarica più o meno efficiente, regolatore di tensione compreso), accorciano la vita media di una batteria.

Vedi su e-Bay, calcolando anche le spese di spedizione :wink:

P.S.: Bella moto ...congratulazioni :)
My little orange mustang!!

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda elmotorista » 3 dic 2015, 7:20

ecco qua, ho trovato questa, cosa ne dite?

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MAGNETI ... Swrn-rPrxw


- Ma che differenza c'è tra YTZ14S ed YTZ14S - BS ?
- comunque, la storia che sia la mappatura centralina da aggiornare? stamane stessa storia.. dopo 4 tentativi il motorino prende brio e parte (dopo aver fatto accendere la spia FI 3 volte).
==> Per la questione richiamo KTM che mi dà dal sito internet?

grazie mille :D

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda Bat21 » 3 dic 2015, 10:02

La dicitura "BS" indica da quale parte sia il polo positivo ...in questo caso, come previsto sulle motorizzazioni LC8 (sia da 942 che 999 c.c.) il positivo va a sinistra :arrow:

Ho trovato, come esempio questa Motobatt ...come vedi, non menzionando "BS" nella descrittiva, ha il positivo a destra (guardando la batteria dal davanti come in foto).

Per il resto, allorquando avrai sotto la batteria NUOVA, prova ad eseguir in primis la cd. procedura di autopprendimento ...che consiste nell'avviare la moto lasciandola al minimo per 15 minuti esatti (senza accelerare); di norma si resetta e ri-parametra la centralina (utile soprattutto nei cambi stagione o se la moto sia stata ferma a lungo) :wink:
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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda elmotorista » 3 dic 2015, 12:43

Super! vedo che nella batteria in foto pero' il polo è dalla parte opposta.. ma presumo sia perchè la batteria in foto è un altra corretto? sulla mia il positivo è dalla parte DESTRA, guardando nella direzione di marcia della moto.


ma questa va bene anche avendo 10.5 Ah contro gli 11.2 che chiede la moto? grazie della pazienza ;)


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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda elmotorista » 3 dic 2015, 13:26

Bat21 ha scritto:come vedi, non menzionando "BS" nella descrittiva, ha il positivo a destra (guardando la batteria dal davanti come in foto).
:wink:


non avevo letto bene questa frase ;)



-Per tagliare la testa al toro, ed essere sicuro che sia un problema di batteria, domani mattina vorrei provare ad accenderla facendo ponte con la moto di mio padre ( tenerè 1200) e vedere cosa dice. ==> Ha senso?


-sono appena stato dal conce KTM al volo, il quale mi ha sparato 240euro per una batt nuova hahahahah; ha verificato che l'alternatore carica bello costante, ed ha trovato il serbatoio dell'olio pieno fino all'orlo... :shock:
l'olio è stato cambiato (service eseguito 500km fa) perchè è bello pulito, ma cavoli come si fa!!!

==>Questo non c'entra nulla con l'avviamento vero? ha ipotizzato uno sforzo da parte del motore dopo qualche ora che l'olio è defluito blabla.. non so se era un vaneggio o meno :?:


grazie ancora :)

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda Bat21 » 3 dic 2015, 13:42

Ehhhh ...sta pian-piano divenendo un'ennesima never ending story :lol:

1) Personalmente ...non farei ponte tra una batteria classica ed una al Litio (magari collassata!);

2) Il livello olio (e qui apriamo un vaso di Pandora :!: :doh: ), va DI NORMA verificato a motore caldo (per lo meno dopo una percorrenza di 5/10 km., non con moto sul cavalletto!) e deve attestarsi tra il minimo ed il massimo ...indi per cui, se a motore freddo hai GIA' il livello olio al max, vuol solo dire che hai TROPPO olio nel canister di raccolta ...fai cmq un giro come sopra descritto e verifica a caldo (anche se oserei dire che tu abbia tra 100 e 200 c.c. di olio in più).

Ora vado a pranzo ...per ulteriori info, ci aggiorniamo più tardi ...ok :?: :wink:
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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda elmotorista » 3 dic 2015, 14:10

grandissimo, ho abusato fin troppo :)

ho chiamato KTM a Basilea con tono "convinto" e.... mi spediscono una Yuasa nuova nuova oggi stesso.

ti tengo aggiornato!

un saluto!

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda balocco » 3 dic 2015, 17:17

Dirò una banalità, ma hai considerato il fatto che le batterie al litio con il freddo tendono a perdere efficienza?

Con il freddo infatti, i produttori consigliano di girare la chiave, attendere qualche decina di secondi con i fari accesi e poi provare l'avviamento.

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda PANdemonio » 3 dic 2015, 18:23

Complimenti per l'acquisto! :mrgreen:

Ho capito che forse non vuoi ribadire con batteria al Li... se cambi idea c'è un conce KTM a MI che potrebbe avere ancora qualche batt al Li (da catalogo PP KTM) in offerta, guarda qui:
viewtopic.php?f=89&t=35759

Quando avrai fatto un po' di km ti chiederò come ti trovi con le Battlax S20 EVO... soprattutto come consumo..

Lamps

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda elmotorista » 4 dic 2015, 8:26

balocco ha scritto:Dirò una banalità, ma hai considerato il fatto che le batterie al litio con il freddo tendono a perdere efficienza?

Con il freddo infatti, i produttori consigliano di girare la chiave, attendere qualche decina di secondi con i fari accesi e poi provare l'avviamento.


Ciao, si ho provato pure questa; ieri mattina ho aspettato 5 minuti con faro acceso.. non cambia nulla.


a mezzogiorno poi, 5 ore dopo gli ultimi 30 km di autostrada, ha rifatto lo stesso problema (moto al sole, con 13 gradi temp esterna). direi che non è più un fatto di freddo no? :idea:

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda balocco » 4 dic 2015, 11:07

elmotorista ha scritto:Ciao, si ho provato pure questa; ieri mattina ho aspettato 5 minuti con faro acceso.. non cambia nulla.
a mezzogiorno poi, 5 ore dopo gli ultimi 30 km di autostrada, ha rifatto lo stesso problema (moto al sole, con 13 gradi temp esterna). direi che non è più un fatto di freddo no? :idea:


Non saprei, una cosa è certa: se usi la moto con il freddo la batteria al litio non è una scelta giusta per te.

A me è capitato durante, un soggorno in montagna, di avere difficoltà ad accendere la moto al mattino con una temperatura di 6-8 gradi ... dopo qualche tentativo la batteria si è "ripresa".

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda elmotorista » 4 dic 2015, 11:51

adesso vedrò con la yuasa....

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda elmotorista » 11 dic 2015, 15:13

batteria sostituita, problema risolto :) mannaggia al litio!!

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Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda stefano76 » 11 dic 2015, 15:40

Te l'avevo scritto al 2° post perchè è un problema piuttosto comune, uno pensa di fare una mega figata col litio e di risolvere i problemi per sempre, invece.....
Ottimo che hai risoloto, ora goditi la moto! :wink:

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