KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

cuoresportivo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 nov 2015, 20:37

Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda cuoresportivo » 28 nov 2015, 20:51

Ciao a tutti. Sono nuovo su questo forum. Vengo da 4 anni di BMW F800R e vorrei un bicilindrico più emozionante, più appagante nel sound e più comodo per viaggiarci d'estate. Il mio utilizzo principale è l'uscita della domenica, casa-mare 120km e ritorno.
Cosa mi consigliate tra SMT 990 (usata, anno 2012) e 1050 Adventure? Su molti post ho letto che la 1050 Adv. è molto diversa dalla SMT..mi dite in cosa? perché la qualità sarebbe inferiore? e il sound, tiro, comfort di guida?

Insomma quale delle due mi consigliate? ..la KTM SMT, del 2012 l'ho trovata a 7700euro, ha 9000km e sembra ok. La 1050 adventure è offerta con 2000euro di sconto sul listino (quindi circa 11000 euro) ma si tratta cmq di una moto nuova.

GRAZIE A TUTTI!!!

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda teosparko » 28 nov 2015, 20:54

Se non sei uno che cerca la guida sportiva ma prediligi la moto "da trasferta" vai di 1050. ;) la smt è una falsa turistica, scorbutica se non la si fa correre. In mezzo al traffico cittadino e/o ligure è veramente scomoda.


With talpatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda blackballs » 28 nov 2015, 23:49

Quoto teosparko

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda Bat21 » 28 nov 2015, 23:58

Veramente ...gli estimatori del marchi Austriaco, almeno sino a qlc tempo fa, tutto cercvano meno che comodità :roll:

Però, giustamente, i tempi cambiano e s'adeguano ...ma KTM, dall'avvento delle serie LC8, non ha mai puntato sulla comodità ed orpelli vari da vetrina :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

cuoresportivo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 nov 2015, 20:37

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda cuoresportivo » 29 nov 2015, 1:37

@Bat21: Capisco, ma sono in cerca di una moto che dia emozioni, la mia precedente BMW F800R non mi entusiasmava, la Yamaha tracer che ho provato (molto più turistica) ha un sound che non mi emoziona. Cerco una moto comoda ma che abbia uno spirito sportivo, un bel sound e credo che la KTM incarni questo. Evito Multistrada per i troppi (tanti) cavalli e GS1200 per il prezzo d'acquisto e per la guida troppo "rilassata". Fammi male a vedere KTM? Per adesso ho provato solo la SMT..mi consigliate la 1050 Adv. dunque? in cosa differisce esattamente dalla SMT?

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda teosparko » 29 nov 2015, 1:46

La 1050 è più docile, non è una motoretta da passeggio ma sicuramente è più trattabile della smt. Detto questo non credo vada molto meno, solo è più gestibile. Se ne hai provata una ti consiglio di provare l'altra così ti fai un idea. ;)


With talpatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda ktmax » 29 nov 2015, 7:02

Moto assolutamente diverse, prova anche il 1050 e molte risposte verranno da sole.
Due generi completamente opposti, smt è la moto vera senza controlli pura e dura, la 1050 una moto fin troppo addolcita,, meno cavalli dopo i 7000 ha finito....
paragoni tecnici prestazioni tra una moto con ruote 17/17(120-180) con una 19/17(120/150) non stanno né in cielo né in terra...
Per l'utilizzo finale che dici una vale l'altra ....
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 nov 2015, 14:17

come ti hanno già detto, sono 2 moto diverse.
sia per contenuti tecnici, sia per impostazione di guida, per dimensioni, per comportamento di guida, ecc...
prova anche la adv 1050, e poi decidi

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda PANdemonio » 30 nov 2015, 14:45

Come già detto, potendo prima di scegliere provale entrambe che non costa nulla e ti lascia senza dubbi dopo...

Poi secondo me se in prevalenza non la usi in città vai di SMT che ti diverti di più e spendi meno.
Magari meglio se la trovi con un po' di accessori originali, che costano una sassata, io l'ho presa quest'anno nuda e cruda, poi nei primi 2 mesi ci ho lasciato altri 2.000 € in caxxi vari.. :dade:

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda dovi » 28 dic 2015, 18:00

premessa .....mai provato ne 1190 ne 1050......possiedo da 5 anni smt..................secondo me l'smt e' l'amante mentre il 1050 e' la moglie :wink: :wink: :wink: auguri a tutti!!!!!!!!!

skappo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 nov 2015, 19:51
Località: Udine

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda skappo » 28 dic 2015, 20:48

dovi ha scritto:premessa .....mai provato ne 1190 ne 1050......possiedo da 5 anni smt..................secondo me l'smt e' l'amante mentre il 1050 e' la moglie :wink: :wink: :wink: auguri a tutti!!!!!!!!!

Pur non avendo provato il 1050, condivido il fatto che Smt sia una tr..a che ti sogni la notte!

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda sorre87 » 29 dic 2015, 7:50

skappo ha scritto:
dovi ha scritto:premessa .....mai provato ne 1190 ne 1050......possiedo da 5 anni smt..................secondo me l'smt e' l'amante mentre il 1050 e' la moglie :wink: :wink: :wink: auguri a tutti!!!!!!!!!

Pur non avendo provato il 1050, condivido il fatto che Smt sia una tr..a che ti sogni la notte!

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk


Condivido anche io..poi c'è anche un divario temporale tra le due..l' smt solo i modelli dal 2011 hanno l'abs e basta..

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda alemare71 » 29 dic 2015, 16:27

fatemi capire: vorreste dire che in mi son portato in casa la zoc...la? :think: non è una cosa intelligente innamorarsi della zoc...la...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda sorre87 » 30 dic 2015, 7:43

alemare71 ha scritto:fatemi capire: vorreste dire che in mi son portato in casa la zoc...la? :think: non è una cosa intelligente innamorarsi della zoc...la...


No no fa la zoccola solo con te ;-)

mauro18164
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 set 2015, 19:47

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda mauro18164 » 3 gen 2016, 10:10

Io ho provato la 1050 ......molto bella ottima ciclistica ....divertente tra le curve....molto agile....una bella moto....unico difetto gli mancano 20 cv......il motore è divertente sale che è una meraviglia ma finisce troppo presto

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda multicentrum » 5 feb 2016, 17:38

avuta per tre giorni a disposizione, ci ho fatto solamente 300 km quasi tutto GRA e un poco di città.
Queste le differenze, premesso che io ho la SMT modello 2009 quindi senza ABS:
Frenata, dalla frenata ignorante fin troppo aggressiva della SMT ad una frenata delicata quasi sembra che manca di mordente. il 1050 frena, sul bagnato è sicuramente migliore però manca il mordente.
Motore, SMT dai 4000 ai 7500 rpm quando apri in qualsiasi marcia senti la botta, il 1050 è molto lineare dai 2000 riprende senza strappi, cosa impossibile con il 990, ma manca anche qui di mordente
guida, preferisco la SMT guidi sull' anteriore molto più maneggevole dx/sx velocissimo più reattiva 1050 più poltrona, secondo me un GS con piccolo background KTM
SMT più stretta e più alta nel traffico passi tra le due file di macchine senza toccare gli specchietti a meno di SUV e furgoni.
Ritardi nella risposta ai comandi dell' acceleratore, ha quel piccolo delay di risposta sull'apertura e sulla chiusura rimane un po accelerata per qualche decimo di secondo dalla chiusura del gas
ADVENTURE più protezione all' aria, a 100 km/h viaggi con visiera aperta senza problemi, cruscotto da astronave forse anche troppe informazioni.
Parecchie volte ho azionato l'abbagliante involontariamente e mi è risultato complicato mettere la freccia a sx il pulsante non riuscivo a premerlo bene.
Per il resto consuma meno della SMT è entrato un paio di volte il TC ma non mi sembrava di aver fatto cose particolari.
Insomma non mi ha entusiasmato
Ieri quando l'ho riportata in concessionaria mi hanno chiesto le mie impressioni e mi hanno detto che se nemmeno la postura di guida mi è piaciuta non fà per me nemmeno il 1290 che poteva sopperire alle insufficenze di motore.

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda erosolmi » 5 feb 2016, 18:37

Quoto più o meno tutte le risposte.

Ho avuto SMT 2013 ABS per 1 anno e provato 1050 per circa 300 km come moto sostitutiva.

SMT molto divertente motore di carattere, da soddisfazioni. Con pochi accorgimenti come assetto sospensioni su Sport e con pignone 1 dente in meno (per togliere anche qualche strappo del motore ai basi regimi ed liminare on/off quasi del tutto) ci guadagni in goduria. Ottima se ti piace la guida un po' sportiva e ti piace sentire il motore che spinge quado apri.

1050 decisamente buona ciclistica mi sono trovato molto comodo ma ... moscia, troppo moscia. Apri ed ... ... aspetti. Come già detto gli mancano 20 cavalli (forse 30) ma quelli buoni.
Direi cicloturistica non proprio KTM. Forse dovevano farla perchè il mercato richiede anche questo ma non è nel solco che ti aspetti da KTM.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda Bat21 » 5 feb 2016, 19:08

La 1.050 è la Transalp di KTM :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 feb 2016, 21:00

anch'io ho provato la 1050, e secondo me è una buona moto, ben fatta ma costosa.
la prima cosa che si nota, è la mancanza di mordente in frenata, rispetto alla smt.
la seconda, le sospensioni tarate morbide (ma non sono mollaccione!).
il motore non ha on/off sotto i 3500 giri, tra i 4000 e i 6000 è corposo e pieno come la smt, chiaramente non ha la cattiveria e l'allungo dopo i 7000 giri ke ha la smt.
in mappa rain/street la risposta al gas è morbida, in sport rapida
frizione e cambio migliori su 1050
tra le curve strette è divertente e rapida, non è sportiva come la smt (e non lo vuole essere).
maneggevole nel traffico.
vibra meno della smt, assorbe ottimamente buche e avvallamenti, e mi è sembrata più comoda in generale.
però nel traffico scalda sotto la sella.
il tc è un pò "invadente" in mappa rain.
ottima la sensazione di trazione al posteriore.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Differenze tra KMT SMT 990 e 1050 Adventure

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2016, 11:40

L'anno scorso provai l'ADV 1.050 da Cabutti Motors (negozio di Lequio Tanaro - CN) per una decina di chilometri ...non so ...il sorriso da orangite mi tornò quando risalii in sella alla mia vecchietta, restituendo più che volentieri la demo in concessionaria :?

Ovviamente ...ognuno riceve differenti impressioni ANCHE sulla base dell'utilizzo/stile di guida ...ma il test della 1.050 mi lasciò totalmente neutro :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti