KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consumo liquido refrigeratore anomalo

valeone
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 mag 2015, 15:36

Consumo liquido refrigeratore anomalo

Messaggioda valeone » 20 nov 2015, 17:52

Ciao ha tutti
Ho una SD del 2008 che ultimamente mi consuma eccessivo liquido dalla vaschetta di recupero refrigeratore, non capisco olio non ne consuma, perdite non ce ne sono, la ventola non partiva ma ho cambiato il bulbo e ora funziona regolarmente, per ora sto rabboccando la vaschetta praticamente ogni giorno e mezzo eppure nonostante ci sia liquido nel radiatore sempre la vaschetta si svuota in un attimo...basta un giorno o un giorno e mezzo....qualcuno ha suggerimenti o ipotesi?!?!?!?!??

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Consumo liquido refrigeratore anomalo

Messaggioda stefano76 » 20 nov 2015, 18:45

Se lo piscia fuori dalla vaschetta quando la fermi da caldo è il tappo radiatore da cambiare
Se lo mangia intanto che vai e fuma bianco son le guarnizioni teste
Se lo mangia intanto che vai e NON fuma bianco è fortemente indiziata la tenuta della pompa acqua.
in ogni caso prima di aver verificato dove va non usarla più, perchè se la perde dalle teste e continui a usarla le deformi e ti tocca spianarle smontando tutte le valvole anche se cambi la guarnizione testa, se invece va nel carter olio ti fa la famosa "pappetta" o schiumetta qualdirsivoglia (è l'emulsione acqua/olio) che si deposita sui filtri olio ostruendone il passaggio. con conseguenza facilmente immaginabili e irreversibili....
Per vedere se è la pappetta, che è la cosa più normale che possa capitare su un LC8, devi smontare il carter con 7/8 viti dove c'è a frizione, sotto c'è un OR quindi vai tranquillo son solo le viti da smontare e dopo lo puoi rimontare da solo nel box di cassa. Tenendola sul laterale non esce neanche olio.
Comunque cerca in giro per il forum che su questo tema della pappetta c'è il mondo...è capitato a TUTTI o quasi gli LC8 dopo i 35-40000.
Dal 2009 in poi han cambiato il materiale della tenuta e si presenta pochissimo. Prima era un classicone.

valeone
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 mag 2015, 15:36

Re: Consumo liquido refrigeratore anomalo

Messaggioda valeone » 21 nov 2015, 11:37

Grazie Stefano....
Ma se fosse la Papetta la soluzione qual'è?!?!?!!?
Anche perché la mia SD ha esattamente 37000 km quindi dovrebbe essere proprio lei....oggi appena torno a casa smonto il Carter frizione e guardo....cmq per risolvere mi sa che bisogna affidarsi al vecchio e caro centro ktm vero?!?!!?
Non c e possibilità di fare una cosa in casa immagino...

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Consumo liquido refrigeratore anomalo

Messaggioda stefano76 » 21 nov 2015, 13:26

Si fa comodamente in casa con un minimo di manualità. Hai MP

Roby_63
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 feb 2015, 3:21

Re: Consumo liquido refrigeratore anomalo

Messaggioda Roby_63 » 24 dic 2015, 9:06

Ciao hai risolto il problema?


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti