Ti capisco Sentenza, è stato il mio stesso dubbio, devi vedere quello che ci vuoi fare e quale è la tua situazione. Io ho due gruppi di amici, uno di "turisti" e uno di "enduristi" entrambi ti finiscono di inviti perche ti chiamano qua e la per andare a fare giri in compagnia. Decisi di prendere la 690, un po me ne sono pentito perché è così una via di mezzo che alla fine non la usi bene da nessuna parte, o perlomeno, devi metterci le mani ogni volta che la vuoi adattare all'utilizzo che ne farai. Tornassi indietro mi cercherei un buon 990 usato da portare in giro per l'italia con gli amici, cosa che, forse un 690 non riesce a fare così bene; intendi bene, c'è chi ha fatto il giro d'italia col Ciao quindi tutto si può fare, ma c'è modo e modo.
Io sono molto contento per certe cose del 690 e completamente insoddisfatto per altre. Ad avere i quattrini il problema non sussisterebbe ma siccome i soldi son sempre gli stessi e pochi ho dovuto fare una scelta.
Deve comunque essere una prerogativa dei conce misti Ducati/Ktm (nel mio c'era anche yamaha) andavo per trattare il Ktm e loro mi mettevano sul piatto il 660 o la hyperstrada, addirittura quando tornai per la seconda volta volevano in tutti i modi che prendessi la scrambler, provata due minuti e subito accantonata perché sembravo l'orso del circo con la biciclettina. Moto troppo piccola e bassa per i miei gusti.
Non esiste una moto totale, bisogna adattarsi ed adattarla a patto ovviamente di non avere un bel conto corrente, beh...in quel caso si dorme tranquilli!
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.