KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rumore catena distribuzione

Marcy66
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2015, 10:35

Rumore catena distribuzione

Messaggioda Marcy66 » 6 ott 2015, 16:52

Da alcuni mesi la mia SMT fa un rumore metallico che viene dal motore, soprattutto da sinistra, che si manifesta quando il motore è bello caldo (solitamente poco prima che poi entri il ventilatore) e solo al minimo o comunque sotto i 2500 giri. Accelerando scompare. Somiglia molto a quello che a volte si sente quando a freddo si mette in moto, per i primi 1-2 secondi (di solito dovuto alla bassa pressione dell'olio in accensione).
All'officina KTM mi hanno detto che è un allentamento della catena di distribuzione.
Hanno controllato più volte olio e filtro olio che sono risultati nella norma, nonché la pressione dell'olio ai vari regimi, anche durante la marcia, che è risultata sempre nei limiti se non superiore.
Mi hanno sostituito i tendicatena ma senza alcun beneficio.
La moto ha 14000 km ed il rumore è comparso quando ne aveva 5-6000.
A parte il rumore la moto sembra funzionare perfettamente ed il motore e le sue prestazioni non sembrano risentirne.
Alla KTM mi sembra che non sappiano più dove cercare il problema e comunque non gli hanno dato molta importanza, dicendomi che posso girare tranquillamente.

Qualcuno ha avuto un esperienza simile e mi più dare qualche dritta?

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda kappa83 » 7 ott 2015, 9:18

non ho avuto esperienze, ma per sentito dire quando avevo bmw (il k1200 aveva diversi problemi alla distribuzione), se si tratta di quello non è da sottovalutare, se la catena parte perchè non ben tirata (tendicatena) o perchè si rompe fa dei bei danni alle valvole.. prova informarti ma questo è quello che ho sentito..

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda pave » 7 ott 2015, 14:56

So che una simile rumorosità può capitare se hai il livello dell'olio basso, controlla per bene quello. Altrimenti potrebbe essere il tendicatena (che viene messo in pressione dall'olio stesso) che non lavora correttamente, certo che se lo hai già sostituito è strano.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda DaniSmT » 29 ott 2015, 20:28

di norma dopo quanti km andrebbe sostituita la catena della distribuzione interna?

niky66
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 ott 2009, 21:53

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda niky66 » 31 ott 2015, 22:51

Lo stesso problema l'ho avuto anche io, controlla il collettore sx dove ce la fascetta di giunto, all'interno c'è una guarnizione al sinicone che a me si è disenecrata nel tempo e quindi vibrava e faceva gli stessi rimori indicati...messa la nuova e il rumore e scomparso

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda DAVEBAG » 2 nov 2015, 3:20

Seguo la vicenda, stessi rumori anche sulla mia Adv...

Marcy66
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2015, 10:35

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda Marcy66 » 17 nov 2015, 15:07

Aggiornamento.
Problema risolto sostituendo i due tendicatena originali con altri leggermente più lunghi (credo 3 mm). Erano già stati sostituiti, pensando fossero difettosi, però con due identici senza ovviamente ottenere il risultato. Invece mi hanno detto che KTM aveva predisposto tendicatena più lunghi per casi del genere. Non ho capito in cosa consistano casi del genere. Forse una partita di produzione dove hanno usato materiali diversi? Bo......
Comunque il rumore effettivamente non si sente più, e neppure per quei 2-3 secondi al momento dell'accensione a freddo.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda miscelatore » 17 nov 2015, 20:18

A me risulta che ktm abbia fornito i tappi più lunghi ma il tendi catena restano sempre gli stessi.
Comunque l'importante è che tu abbia risolto.

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda Ferdinando » 17 nov 2015, 23:10

I tappi più lunghi sono esattamente 2,5 mm più lunghi, gli originali 27.5 mm quelli lunghi 30
Lento ma violento..

Marcy66
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2015, 10:35

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda Marcy66 » 18 nov 2015, 14:39

Anche io avevo letto dei tappi più lunghi ma il meccanico ktm mi ha confermato che erano i tendicatena più lunghi che hanno un codice diverso.

Comunque effettivamente l'importante è aver risolto il problema e godersi appieno questa fantastica moto.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda kappa83 » 20 nov 2015, 16:19

Marcy66 ha scritto:Aggiornamento.
Problema risolto sostituendo i due tendicatena originali con altri leggermente più lunghi (credo 3 mm). Erano già stati sostituiti, pensando fossero difettosi, però con due identici senza ovviamente ottenere il risultato. Invece mi hanno detto che KTM aveva predisposto tendicatena più lunghi per casi del genere. Non ho capito in cosa consistano casi del genere. Forse una partita di produzione dove hanno usato materiali diversi? Bo......
Comunque il rumore effettivamente non si sente più, e neppure per quei 2-3 secondi al momento dell'accensione a freddo.


se già c'erano più lunghi chissà perché te li han rimessi la prima volta originali..?
immagino che tu sei in garanzia?
se non eri in garanzia te li facevano pagare due volte?

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda elmotorista » 13 gen 2016, 13:21

Marcy66 ha scritto:Aggiornamento.
Problema risolto sostituendo i due tendicatena originali con altri leggermente più lunghi (credo 3 mm). Erano già stati sostituiti, pensando fossero difettosi, però con due identici senza ovviamente ottenere il risultato. Invece mi hanno detto che KTM aveva predisposto tendicatena più lunghi per casi del genere. Non ho capito in cosa consistano casi del genere. Forse una partita di produzione dove hanno usato materiali diversi? Bo......
Comunque il rumore effettivamente non si sente più, e neppure per quei 2-3 secondi al momento dell'accensione a freddo.




ciao, anche io sento il rumore all'atto dell'accensione, ma giusto un secondo di numero poi sparisce. tutto normale o da far controllare?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2016, 13:52

elmotorista ha scritto:ciao, anche io sento il rumore all'atto dell'accensione, ma giusto un secondo di numero poi sparisce. tutto normale o da far controllare?


In certi mezzi si può avvertir un leggero rumore, ai primi giri di motore ...in altri non si sente nulla, nemmeno dopo un lungo periodo di ferma del mezzo (come per la mia) :roll:

A mio avviso, se il "rumore anomalo" scompare dopo 1/2 secondi, potrebbe solo trattarsi di questione legata alla lubrificazione (quindi ininfluente per la longevità del propulsore) ...diverso è se il "rumore" persista, perchè potrebbero esser compromessi diversi organi, per lo più della distribuzione, con riferimento al tendicatena, cuscinetto a-cammes o catena stessa (da sostituire) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

elmotorista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 nov 2015, 11:36
Località: Ticino - Svizzera

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda elmotorista » 13 gen 2016, 14:06

Bat21 ha scritto:
elmotorista ha scritto:ciao, anche io sento il rumore all'atto dell'accensione, ma giusto un secondo di numero poi sparisce. tutto normale o da far controllare?


In certi mezzi si può avvertir un leggero rumore, ai primi giri di motore ...in altri non si sente nulla, nemmeno dopo un lungo periodo di ferma del mezzo (come per la mia) :roll:

A mio avviso, se il "rumore anomalo" scompare dopo 1/2 secondi, potrebbe solo trattarsi di questione legata alla lubrificazione (quindi ininfluente per la longevità del propulsore) ...diverso è se il "rumore" persista, perchè potrebbero esser compromessi diversi organi, per lo più della distribuzione, con riferimento al tendicatena, cuscinetto a-cammes o catena stessa (da sostituire) :wink:




Grazie :D:D

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda pave » 13 gen 2016, 14:07

elmotorista ha scritto:
Marcy66 ha scritto:ciao, anche io sento il rumore all'atto dell'accensione, ma giusto un secondo di numero poi sparisce. tutto normale o da far controllare?


Se scompare poco dopo l'accensione non ti preoccupare (è semplicemente il tendicatena pneumatico che tarda un attimo ad essere messo in pressione dell'olio), se invece il rumore persiste potresti avere qualcosa da controllare.

Hai verificato il livello dell'olio ? Se è basso può dar luogo a quella rumorosità.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda spectrum90 » 11 ott 2019, 14:14

Leggendo mi viene in mente una cosa....
La catena si sarà allungata ed è servito il tendicatena più lungo per togliere il rumore di catena lenta. Secondo me andava cambiata la catena invece e non allungare il tenditore
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda Bat21 » 11 ott 2019, 18:16

Se la moto ha VERAMENTE 14.000 km. ...c'è chi a tale chilometraggio ha ancora le candele originali :lol: ...figuriamoci se sia necessario sostituir le catene distribuzione (2) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda spectrum90 » 11 ott 2019, 18:57

Bat21 E magari una partita difettosa, che senso ha risolvere cambiando i tendicatena con altri più lunghi. O erano sbagliati i tendicatena o la catena.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 11 ott 2019, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda spectrum90 » 11 ott 2019, 19:21

Ma non è che ha cambiato i tappi mettendo quelli 3 mm più lunghi e non il pistoncino idraulico del tendicatena?
Che io sappia sta solo un codice per il tendicatena, mentre per il tappo esistono due codici. Quello 3mm più lungo è quello aggiornato
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

EliaPoggi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggioda EliaPoggi » 14 ott 2019, 14:13

Ciao.
In altri post ho visto com'è fatto il tappo allungato e ti posso dire che la sua funzione è proprio quella di spostare la corsa del tendicatena verso la catena di distribuzione. Mette di nuovo in tensione la catena e recupera i giochi che si sono creati. Conoscendo un pò la meccanica è un pagliativo che ti fa recuperare poco tempo prima della sostituzione. In questi casi vuol dire che l'allungamento della catena è dato dal consumo anomalo dei perni della catena (mancata lubrificazione o catena con acciaio di merda o con trattamento superficiale andato male), la riduzione di diametro che si crea (sommata perno a perno) crea l'allungamento che genera rumore. In questi casi se non si interviene si va incontro ad uno sfasamento delle valvole di alimentazione e scarico (nel caso del nostro motore).

Comunque non vi dovreste fasciare la testa perché la moto va ancora e bene, arrivare alle rotture vuol dire solo che prima di cambiare la moto o i pezzi fareste prima a cambiare sport. Le moto vanno trattate bene!

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti