KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

A qualcuno è capitato?

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

A qualcuno è capitato?

Messaggioda bimbobillo » 25 ago 2015, 11:44

Ciao, domenica dopo lungo giro godurioso in montagna rientro alquanto allegrotto perchè in ritardo. Sotto ad una curva in discesa scalo, chiudo manetta ma non c'è freno motore perchè la moto resta accellerata a 4000 giri shock: non è una bella sensazione :cry: , tiro frizione e freno di brutto (santo ABS), faccio la curva e mi fermo, metto in folle motore 4-5000 giri. Provo a smanettare sul cavo dell'accelleratore ma non succede niente allora spengo. Avevo avuto forse qualche avvisaglia meno importante (poco freno motore in alcuni punti) in mattinata ma in salita e meno importante non ci avevo fatto granchè caso pensando solo ad una mia impressione. Rimetto in moto dopo aver accuratamete aspettato il reset (forse non fatto bene all'accensione precedente) e negli altri 100 Km. dopo più nessun problema.
Adesso tutto Ok. Centralina? Consigli?

B

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda teosparko » 25 ago 2015, 14:27

Probabilmente è il sensore tps che inizia a sballare, controlla che valori ha con tuneecu o con un tester.


With talpatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda alemare71 » 25 ago 2015, 15:54

quoto la supposizione del sensore tps...il comportamento del motore sembrebbe indicare quello...
non è per nulla bello quando arrivi a fare la tua staccata in sicurezza e ti ritrovi lungo senza colpe :mrgreen: a me è successso un paio di volte ma per colpa dell'abs...ho trovato entrambe le volte un piccolo avvallamento dell'asfalto che ha fatto saltare di un nulla la ruota anteriore proprio mentre iniziavo a frenare e l'abs ha sentito subito la ruota bloccarsi e l'ha ovviamente sbloccata il simpaticone... :roll: la prima volta credo di aver bagnato le mutande davanti e dietro :wink:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda PANdemonio » 25 ago 2015, 16:10

mamma mia :drop:

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda bimbobillo » 25 ago 2015, 21:01

C'è un post di Reimomo dell'agosto 2011 con lo stesso problema, a motore molto caldo come era la mia situazione.Era il sensore TPS.
Vediamo cosa succede.

B

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda bimbobillo » 25 ago 2015, 22:31

Ho scoperto che ci sono Km di discussioni su questo problema, comune a molti KTM, a volte facilmente risolvibile (autotest, filtro benzina,tps, motorino), a volte da far impazzire perchè ripetuto ed irrisolvibile. Comincio a incrociare le dita (e a rompermi le balle).

B

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda bimbobillo » 4 set 2015, 11:43

Ciao, per favore il più urgentemnete possibile qualcuno (meglio se lo ha già acquistato per SMT 990 ABS 2011) mi può dare conferma del codice 61041060000 del motorino passo passo per la mia moto?
Grazie

B

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda bimbobillo » 5 ott 2015, 13:55

sostituito passo passo, se a qualcuno interessa darò info.

B

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda bimbobillo » 14 nov 2015, 21:37

Non era passo-passo, provo TPS

B

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2015, 11:47

Il motorino passo-passo, che regola l'apertura farfalle, se ti crea problemi non lo fa "sporadicamente" :!:

Verifica i valori del TPS con quadro acceso - 1) manetta chiusa; 2) manetta tutta aperta ...poi prova con l'autoapprendimento (15 min. moto accesa al minimo senza accelerare, poi spegni).

N.B.: Potrebbe ANCHE esssersi trattato di un lieve tilt della centralina causa altitudine :roll:
...verifica, già che ci sei, di non aver connessioni ossidate (una passata di CRC Marine ai vari contatti, centralina compresa, non fa MAI male :wink: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda bimbobillo » 17 nov 2015, 22:50

Col TPS nuovo non lo ha più fatto e va pure meglio. Vedremo la prossima primavera.


B

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

A qualcuno è capitato?

Messaggioda miscelatore » 18 nov 2015, 7:39

Ok. Molto bene.
Quindi sei partito dall'opzione più difficile e costosa, per poi risolvere con quella più facile e a portata di mano.

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda PANdemonio » 24 nov 2015, 16:52

Sono alcuni giorni che ho sensazioni analoghe... il fenomeno non è così netto come quello riscontrato da bimbobillo, la mia non resta accelerata fissa, ma comunque capita qualche volta che se chiudo il gas di colpo il motore scende di giri moooolto lentamente, comunque la sensazione non è piacevole per niente... il freno motore sembra quello di un 4 cilindri...

Strano per una moto imm. 2013 e che ha meno di 4.000 km.. non vi pare?

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda bimbobillo » 26 nov 2015, 21:54

Beh vi dirò che dalla prima volta che mi si è presentato il problema (agosto, terrorizzato da un tornante in curva in discesa a 4000 giri senza freno motore), dopo aver letto fiumi di post sull'argomento ho chiesto al conce cosa fare e proposto io per primo la sostituzione del TPS. Lui mi ha riposto passo-passo e tps improbabile perchè il check computerizzato non dava problemi di elettronica, speriamo non siano i farfallati. Allora,visto che la sola pulizia e ingrassaggio del motorino non aveva prodotto risultato ho comprato il passo-passo e sostituito il vecchio, inutilmente perchè il problema si è ripresentato dopo 1 mese.Allora prima di spendere 1200 euro per i farfallati ho provato il TPS (mi riservo di provarlo ancora quando la ritiro fuori in primavera, in alta quota e con temperature estive) e dopo due lunghi giri in ottobre il problema non si è ripresentato (incrocio le dita). intanto ho comprato usati e mi sono messo in casa i corpi farfallati ma ho anche una mezza idea di cambiare moto perchè nell'ultimo chilometro prima di metterla via mi è partita di nuovo la frizione (o ring sostituito ad aprile con lo stesso problema?).
Gran moto ma delicata e cara. Io andrei in ordine: TPS-passo-passo-corpi farfallati. Auguri

B

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda bimbobillo » 26 nov 2015, 22:03

P.S. anche la mia non resta accellerata fissa, spesso andavo in folle in discesa, reset e ripartivo senza problemi per tutto il giro o parte di esso. Lo fa di più a caldo, in discesa e dopo qualche preavviso di più lenta discesa del minimo, a volte fermandosi a 2000-2200 giri invece che 1800: te ne accorgi quando cambi perchè sembra di sfrizionare e cominci a non avere più freno a motore. Quello è il momento di stare attenti e tenersi pronti col dito sulla frizione e sul tasto di spegnimento elettrico totale senza rischiare mai in curva.

B

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda Bat21 » 26 nov 2015, 23:01

Azz :o ..."problemino" mica da riderci sopra tanto ... :shock: :!:

Per il discorso attuatore, la cosa è solvibile in maniera definitiva in due modi:

- sostituendo l'attuatore in toto con un Oberon 8che puoi anche farti arrivare anodizzato del colore che vuoi);

- sostituendo la sola basetta in plastica, sulla quale lavora l'asta di collegamento che s'infulcra nel fungo dell'attuatore, con una ricavata dal pieno (su LC8.org c'era un socio che le produceva), in quanto quella d'origine tende a deformarsi con il calore, facendo conseguentemente lavorar "storto" il funghetto di spinta dell'olio idraulico ...che alla fine cede lasciandoti senza frizione (puoi rapbboccare con olio motore o anche acqua ...ma se sei distante da casa è un pò un calvario!).

Ad ogni buon fine, questa è una delle note defaiances dei motori LC8 (oltre al corteco pompa acqua, al limitatore di coppia che agisce sulla ruota libera, i filtri benzina o le puntine pompa per le novemmezzo e altre 2/3 piccole rognette note ...risolte le quali poi non ti fermi più :wink: ).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda PANdemonio » 26 nov 2015, 23:58

Sono ancora in garanzia usato x 6 mesi... solo che il difetto nn mi sembra ancora abbastanza palese... non so se portarla ora o aspettare di provarla bene in primavera e portarla poi..

Avatar utente
bimbobillo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 nov 2014, 17:41

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda bimbobillo » 28 nov 2015, 21:48

Beh raga io non sono adatto al "fai da te", le poche volte che ci ho messo le mani ho fatto dei casini per cui sono abituato "purtroppo" a dovermi fidare del meccanico o del concessionario. Per cui ringrazio Bat21 ma non ci ho capito un granchè e non saprei come fare da me; l'unica cosa che so è che nella vaschetta dell'olio sul manubrio l'olio adesso è al massimo e a differenza dell'altra volta non ho avuto la minima perdita dalla leva. Il Kit che mi è stato sostituito era il 50302032000 e costava 38 euro: non so se il problema è lo stesso.
Per l'altro problema, se riguarda i corpi farfallati, lo sapete che KTM li vende in blocco assieme al passo-passo a 1200 eurini. Fate vobis

B

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda teosparko » 28 nov 2015, 22:02

Per gli spegnimenti ricalibrate il sensore tps e/o sostituitelo e risolverete il problema al 99%

Sent from my GT-N8000 using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: A qualcuno è capitato?

Messaggioda Bat21 » 28 nov 2015, 23:17

bimbobillo ha scritto:Il Kit che mi è stato sostituito era il 50302032000 e costava 38 euro: non so se il problema è lo stesso.
B


Ti hanno sostituito il solo pompante a leva ...l'attuatore frizione (quello sotto vicino alla leva cambio) costa molto di più :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite