KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

sentenza
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda sentenza » 7 nov 2015, 21:17

All'Eicma presentano il nuovo motore 690 sul nuovo Duke.
Contralbero in testa per ridurre le vibrazioni, corsa ristretta e alesaggio maggiore,(cilindrata 693cc) un po' di potenza in più (dichiarano 73cv) un po' di coppia in più (il 6%) ed un numero di giri più elevato (limitati a 9500rpm)..

Tutto molto bello..ma scoprirlo il giorno in cui si sta facendo il giro di telefonate dei concenKtm in regione per acquistare un Enduro R 2015 è un po' destabilizzante :mrgreen:

Ora mi domando e vi chiedo, sapete se lo monteranno anche sull'enduro? E quando? Quanto dovrò aspettare? :head:

sentenza
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda sentenza » 10 nov 2015, 21:08

Nessuno ne sa nulla?
Speriamo che all'EICMA qualcosa ne esca fuori..è strano voler comprare una moto ma non "poterlo" fare per tali motivi..

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda Samusamu » 11 nov 2015, 8:13

se ne sa poco e nulla ma a naso, credo che sarà sicuramente un motore ancora più performante ma proprio a causa di questo molto più delicato. Già gli attuali 690 devono girare con tutti i loro bei tagliandi precisi perché i rischi di guasti sono concreti. Non ti nego comunque che per assurdo se fosse fattibile ed anche solo per il gusto "di sentire il verso che fa" lo metterei sotto la mia.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

paolo1192
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2015, 10:57
Località: milano

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda paolo1192 » 11 nov 2015, 8:59

i dati che hai riportato non mi sembra che stravolgeranno la moto, tra l'altro nella configurazione attuale il 690 enduro R fa molto bene quello che deve fare.

certamente se sei comunque interessato ad avere l'"ultimo modello" (che può avere senso ad esempio in vista di una futura rivendita a breve, per evitare una possibile maggiore svalutazione) allora aspetta che si sappia qualcosa. Da KTM in via ufficiale non mi sembra ci siano stati proclami, il resto sono ovviamnete voci che non penso ti posano aiutare.
Tieni anche conto che a fine anno potresti trovare qualche buon affare, un esemplare invenduto, un my 2014 (uguale al 2015), insomma fare un buon acquisto che ti farà dimenticare dopo mezz'ora che ci stai sopra i 3 cavalli in meno e il 6% di coppia.......

sentenza
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda sentenza » 13 nov 2015, 17:04

Grazie..in parte concordo sulla questione della già elevata potenza dell'attuale 690..

Direttamente da moto.it riguardo all'Husqvarna 701 E: "Non si tratta quindi del monocilindrico destinato alla KTM 690 Duke 2016, che infatti non sarà impiegato neanche sulle altre 690 (Enduro e SMC) del costruttore austriaco."

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda jordi91 » 13 nov 2015, 17:07

Quindi andranno avanti con il buonissimo 690 R..
Ma fan sempre così.. sul duke lo lanciano prima il motore nuovo..

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda stefano76 » 13 nov 2015, 17:58

Perchè alla fine se non si trita con le tirate stradali e il pubblico meno specializzato del duke alla fine non si spacca di certo dove lo sfrutti meno a fondo e/o dove viene più curato (enduro e SMC)

sentenza
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda sentenza » 17 nov 2015, 14:23

E' da poco terminata la conferenza stampa KTM all'EICMA.
Possiamo dire con certezza che non ci sarà nessuna novità per ENDURO ed SMC per quanto riguarda l'equipaggiamento del motore.
Resta da vedere se cambiano le grafiche o altre piccole cose.

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda Samusamu » 18 nov 2015, 8:31

sentenza ha scritto:E' da poco terminata la conferenza stampa KTM all'EICMA.
Possiamo dire con certezza che non ci sarà nessuna novità per ENDURO ed SMC per quanto riguarda l'equipaggiamento del motore.
Resta da vedere se cambiano le grafiche o altre piccole cose.

per come la penso io il progetto Enduro/SMC è giunto al capolinea, il fatto che non ci siano aggiornamenti sostanziali negli ultimi anni fa pensare che (viste anche le foto che circolavano tempo fa) il rinnovamento sia dietro le porte. Resta solo da aspettare e vedere quando.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

sentenza
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda sentenza » 18 nov 2015, 17:22

La penso anche io così..
E intanto io vado in crisi con la scelta della nuova moto, ho raggiunto livelli patologici.
Passo dal K690E al Bmw F800GS, poi guardo i prezzi e dico, beh, con altri 4000 euro mi prendo un K 1190 adv R, che è una bestia..però poi faccio il purista e dico beh, un bel K990 adv è più figo, poi torno a pensare al mono e alla sua facilità di utilizzo città/gite/viaggio, poi la capacità di carico e l'utilizzo in due nei lunghi tratti mi ferma, e torno a pensare ad un bicilindrico..
Con picchi di follia raggiunti quando penso a: Ducati Hyperstrada 821, Ducati Scrambler urban enduro, Mv Agusta Turismo veloce (provata, bella bestiola ma troppo stradale)..

Aiutatemi..

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda stew » 18 nov 2015, 17:52

Onestamente non credo e non lo spero neanche. La nuova Husqy non credo che l'avrebbero fatta per lasciarla in listino solo un anno o due, quindi quel motore e quel telaio secondo me hanno ancora tre/quattro anni di commercializzazione. Nel caso poi la togliessero dal mercato, penserei seriamente a vendermi la mia e prendermene una delle ultime per averla "fresca" ancora per un po di anni. Nel suo ambito di utilizzo non ha praticamente rivali.

paolo1192
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2015, 10:57
Località: milano

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda paolo1192 » 18 nov 2015, 18:12

la penso esattamnete come Stew. è una moto "matura" ma con le carte in regola per stare sul mercato ancora qualche anno, con i soliti piccoli accorgimenti commerciali.
Nuova enduro Husky a parte, che praticamnete è un clone (pur con una sua personalità), davvero non mi sembra ci siano rivali per questa nicchia di utilizzatori.
Sentenza: è un bel momento quello della scelta ma , a parer mio, nessuno ti può aiutare. hai troppe scimmie e tutte con il loro giusto perchè.

sentenza
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda sentenza » 18 nov 2015, 18:27

Paolo io sono diventato una scimmia ormai.. Vado dai concessionari per il gusto di smentirli quando iniziano a sparare cazzate epiche..
L'ultimo mito è stato il conce Ktm-Ducati che, pur di vendere una Hyperstrada che aveva in pronta consegna, faceva leva sulla beata ignoranza motociclistica della mia ragazza descrivendo il Ducati come una moto comodissima per i viaggi, appena poco più scomoda di un GS..

Voglio restringere la cerchia: Ktm 690E o Ktm 990 adv.

Samusamu
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda Samusamu » 19 nov 2015, 8:45

Ti capisco Sentenza, è stato il mio stesso dubbio, devi vedere quello che ci vuoi fare e quale è la tua situazione. Io ho due gruppi di amici, uno di "turisti" e uno di "enduristi" entrambi ti finiscono di inviti perche ti chiamano qua e la per andare a fare giri in compagnia. Decisi di prendere la 690, un po me ne sono pentito perché è così una via di mezzo che alla fine non la usi bene da nessuna parte, o perlomeno, devi metterci le mani ogni volta che la vuoi adattare all'utilizzo che ne farai. Tornassi indietro mi cercherei un buon 990 usato da portare in giro per l'italia con gli amici, cosa che, forse un 690 non riesce a fare così bene; intendi bene, c'è chi ha fatto il giro d'italia col Ciao quindi tutto si può fare, ma c'è modo e modo.
Io sono molto contento per certe cose del 690 e completamente insoddisfatto per altre. Ad avere i quattrini il problema non sussisterebbe ma siccome i soldi son sempre gli stessi e pochi ho dovuto fare una scelta.
Deve comunque essere una prerogativa dei conce misti Ducati/Ktm (nel mio c'era anche yamaha) andavo per trattare il Ktm e loro mi mettevano sul piatto il 660 o la hyperstrada, addirittura quando tornai per la seconda volta volevano in tutti i modi che prendessi la scrambler, provata due minuti e subito accantonata perché sembravo l'orso del circo con la biciclettina. Moto troppo piccola e bassa per i miei gusti.
Non esiste una moto totale, bisogna adattarsi ed adattarla a patto ovviamente di non avere un bel conto corrente, beh...in quel caso si dorme tranquilli! :D
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Avatar utente
magnis
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:06

Re: Nuovo motore 690, lo monteranno anche sull'ENDURO?

Messaggioda magnis » 10 dic 2015, 14:54

Da quanto ho potuto leggere sulla stampa di settore, il nuovo motore vibra molto meno. Sul 690 Enduro sarebbe utilissimo (dei CV in più sinceramente mi frega poco). Non capisco perché non lo adottino. :?


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti